Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Goffredo di Buglione

Viola Damore

Created on December 10, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Video Tutorial Mobile

Health & medicine video mobile

Retro vintage video mobile

Butterflies video mobile

Isometric video mobile

Basic interactive video mobile

Glitch video mobile

Transcript

Videopresentazione

Goffredo di buglione

START

Biografia

- Chi è stato?

CHI E' STATO?

Goffredo di Buglione è stato un cavaliere franco ed uno dei comandanti della Prima Crociata. Fu feudatario della marca di Anversa, con le contee di Verdun, di Mosay, di Stenay e di Bouillon, dalla quale prese il nome. Fu, inoltre, il duca della Bassa Lorena dal 1089 al 1096. Nato tra il 1060 circa a Baisy da Eustachio II di Boulogne e Ida di Boulogne. Organizzò la difesa di Gerusalemme contro gli Egiziani e morì in Terrasanta nel 1100.

Goffredo di Buglione con in mano un'azza, affresco anacronistico, 1420, anonimo italiano noto come il Maestro del Castello della Manta.

Imprese

- In Europa- La Prima Crociata - Il Regno di Gerusalemme

terrE europee

Goffredo fu designato da suo zio, Goffredo IV il Gobbo, suo successore in Bassa Lorena, ma nel 1076 l'Imperatore Enrico IV gli assegnò la sola marca di Anversa, che faceva parte della signoria di Buglione, riprendendosi il feudo della Bassa Lorena, visto che suo zio non aveva discendenti né eredi maschi diretti. Nonostante ciò il suo ducato si estendeva dal Brabante al Lussemburgo, comprendendo le regioni dell'Hainaut, del Limburgo, del Namur e parte delle attuali Fiandre. Goffredo, ora di Buglione, combatté per Enrico sia a Elster sia nell'assedio di Roma e nel 1082 gli fu finalmente affidato il ducato della Bassa Lorena.

la prima crociata

Goffredo partì dalla Lorena nell'agosto 1096 alla testa di un'armata forte di circa 12.000 uomini, seguendo la strada "di Carlo Magno". Dopo alcune difficoltà in Ungheria, Goffredo giunse a Costantinopoli. Fu il primo dei crociati ad arrivare ed entrò in conflitto con l'Imperatore bizantino Alessio I che lo convinse a giurargli fedeltà nel gennaio 1097, quest'azione assicurò ai crociati l'attraversamento in sicurezza degli stretti passaggi situati dopo Costantinopoli. Fu il primo a presentarsi all'assedio di Nicea, soccorse l'esercito di Boemondo durante la Battaglia di Dorileo. Nel 1099 convinse Raimondo IV di Tolosa a condurre l'esercito Gerusalemme. Fu tra i primi a entrare coi suoi Lotaringi in città che vide un massacro generale di musulmani ed ebrei. Venne incoronato, il 22 luglio, egli decise di prendere il titolo di "Advocatus" del Santo Sepolcro.

Statua bronzea che raffigura Goffredo di Buglione situata nella Hofkirche d'Innsbruck.

Il regno di gerusalemme

Goffredo rifiutò di essere incoronato re di Gerusalemme, diventando "difensore del Santo Sepolcro".Fondò dunque l'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel corso del suo breve regno, Goffredo dovette difendere il nuovo Regno di Gerusalemme dai Fatimidi d'Egitto, l'opposizione di Dagoberto da Pisa, il Patriarca di Gerusalemme, alleatosi con Raimondo. Ascalona restò così chiusa. Nel 1100 Goffredo impose la sua autorità ad Acri, Arsuf, Giaffa e Caesarèa*. Il contrasto con Dagoberto continuava, questi riuscì difatti a forzare Goffredo a una tregua e si concordò che Gerusalemme e Giaffa sarebbero state assegnate alla Chiesa se i Crociati avessero potuto conquistare Il Cairo per trasferirvisi, ma Goffredo morì il 18 luglio senza aver conquistato l'Egitto. Il fratello di Goffredo, Baldovino, assunse la corona e gli succedette. Dagoberto dovette piegarsi al volere dei sostenitori della monarchia secolare e incoronò Baldovino re il 25 dicembre 1100.

Stemma del Regno di Gerusalemme.

*errore di pronuncia

Curiosità

- Nella storia e nella leggenda- La spada di Goffredo

Storia e leggenda

La tradizione lo esaltò a figura leggendaria, tanto che Dante Alighieri lo inserì tra gli spiriti guerrieri e giusti del cielo di Marte del Canto XVIII del Paradiso e Torquato Tasso ne fece il protagonista della sua opera più famosa, la Gerusalemme liberata.

Statua equestre di Goffredo di Buglione , Piazza Reale a Bruxelles, Belgio. La statua fu scolpita da Eugène Simonis e inaugurata il 24 agosto 1848.

LA SPADA

La spada di Goffredo di Buglione si trova a Gerusalemme, presso il francescano Terra Sancta Museum. Al momento non si può vedere poiché conservata nel grande patrimonio della Custodia di Terra Santa che sta allestendo da molti anni un museo a Gerusalemme.

Di Damore Viola III

Grazie!