Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
il petrolio
Chiara Pinto
Created on December 9, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
il petrolio
lavoro di Pinto Chiara VB
start
INDICE
index
fonti non convenzionali
Che cos'è il petrolio?
come si forma?
come si estrae?
fonti
il cracking
la distillazione
Il petrolio oggi
CHE COS'E' IL PETROLIO?
- E' UN LIQUIDO INFIAMMABILE, DENSO E DI COLORE SOLITAMENTE NERO
- SI TROVA IN GIACIMENTI COSTITUITE DA ROCCE POROSE IMPREGNATE DI PETROLIO
- E' COMPOSTO DA UNA MISCELA DI VARI IDROCARBURI
- LA ROCCIA MADRE E' LA PELITE
- DALLA SUA COMBUSTIONE SI RICAVA MOLTA ENERGIA, MOTIVO PER CUI E' LARGAMENTE UTILIZZATO
- FA PARTE DELLA CLASSE DEI COMBUSTIBILI FOSSILI
Mappa delle zone a maggior presenza di petrolio
COME SI FORMA IL PETROLIO?
All'interno dei sedimenti marini in cui molti microrganismi sono rimasti sepolti all'interno del SAPROPEL che col tempo si trasforma in PELITE, da cui poi gli idrocarburi migrano verso rocce più porose ffino ad incontrare strati di roccia impermeabili. Qui tali rocce costituiscono una sorta di cupola dove gli idrocarburi intrappolati iniziano ad infiltrarsi all'interno dei pori delle rocce formando così un giacimento.
COME SI ESTRAE?
L'estrazione tradizionale avviene in due fasi, quello della perforazione e quello dell'estrazione. La perforazione consiste nell'effettuare una buca ad una profondità che può variare dai 5 agli 8 km in una zona in cui si ha la certezza della preseza di petrolio. Segue poi la fase dell'estrazione. Se all'interno del giaacimento c'è un'alta pressione, dopo la perforazione il petrolio tende a salire spontanemanete, mentre se non c'è è previsto l'ultilizzo di pompe per l'estrazione.
Fonti non convenzionali di petrolio
I processi non convenzionali sono quei processi chimici attraveso il quale si può ricavare petrolio da alcuni tipi di rocce impregrate di idrocarburi tra cui: -ARGILLITI PETROLIFERE: rocce che conservano del kerogene poichè non sono state sottoposte a particolari condizioni ambientali e da cui, mediante la distillazione si può ricavare "petrolio sintetico". -SABBIE BITUMINOSE: rocce sedimentarie impregnate di acqua e di idrocarburi solidi. Esse sono coltivate a cielo aperto e sono lavate con vapore e con particolari solventi per separare gli idrocarburi dalla roccia e ricavare così bitume, da trattare poi ulteriormente.
IL CRACKING
il cracking è un processo chimico ampiamente utilizzato nell'industria petrolifera. Esso consiste nella semplificazione di alcani a catena più lunga in alcani a catene più piccole o ramificate, così da essere più prefiati. In particolare il cracking catalitico sfrutta la presenza di un catalizzatore come la cromoalluminacon la conseguente formazione di carbon coke che disattiva il catalizzatore.
LA DISTILLAZIONE DEL PETROLIO
Questo processo è il primo stadio della raffinazione del petrolio. La distillazione è effettuata all'interno di una colonna suddivisa da "piatti" mantenuti a temperatura decrescente in salita. Il petrolio viene introdotto ad una temperatura di 400°C ed evaporando ad ogni piatto si condenza un particolare taglio di petrolio
IL PETROLIO OGGI
IL PETROLIO COME E' NOTO, E' UNA SOSTANZA FORTEMENTE INQUINANTE POICHE' DALLA SUA COMBUSTIONE VENGONO PRODOTTE INGENTI QUANTITA' DI ANIDRIDE CARBONICA. PUR ESSENDO UNA RISORSA NON RINNOVABILE ESSO E' IL COMBUSTIBILE PIU' USATO PER PRODURRE ENERGIA (CIRCA 33%). NEGLI ULTIMI ANNI PERO' SI STANNO UTILIZZANDO FONTI CHE SI AFFIANCANO AL PETROLIO E CHE LO POSSONO SOSTITUIRE, SOPRATTUTTO NELLE BENZINE, COME AD ESEMPIO IL BIODIESEL UN COMBUSTIBILE PRODOTTO DAGLI OLI VEGETALI.
grazie!
FONTI- Il globo terrestre e la sua evoluzione - capitolo 4 schede Balzani - Il carbonio, gli enzimi il DNA - www.prezzodelpetrolio.com - www.chimica-online.it