Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Epitelio cilindrico semplice
busellatoelisa
Created on December 8, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
University Logo
EPITELIO CILINDRICO SEMPLICE
Elisa Busellato
L'epitelio cilindrico semplice, è costituito da un unico strato di cellule di aspetto cilindrico, la cui altezza può variare a seconda dello stato funzionale e della localizzazione e i cui nuclei sono solitamente localizzati nella porzione mediobasale, raramente all'apice. Lo si ritrova con funzioni di assorbimento e di secrezione a rivestire le superfici di organi cavi. A seconda della presenza o meno di ciglia come specializzazione apicale, può essere suddiviso in: epitelio cilindrico ciliato e non ciliato.
Epitelio cilindrico semplice
Epitelio di villo intestinale; questo preparato è un esempio di epitelio cilindrico (o prismatico) semplice (o monostratificato). Colorazione: Mallory. Nella parte distale delle cellule (enterociti) è visibile l'orletto striato (Os), che corrisponde a microvilli. Non confondere la sottile linea rossa alla base dell'orletto, che non corrisponde ad una linea di blefaroplasti, non trattandosi di epitelio ciliato.
Ep: epitelioN: nucleo di cellula epiteliale CMC: cellula mucipara caliciforme Ncmc: nucleo di cellula mucipara caliciforme.