Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IC BOBBIO-NOVARO
Dr. Romanelli Sabrina
Created on December 7, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
IC BOBBIO NOVARO
PTOF Consultabile e Scaricabile sul sito della scuola
+info
LAND
IL VOLER BENE ETIMOLOGICAMENTE E SENTIMENTALMENTE per noi è PRELUDIO DI OGNI DISCORSO DIDATTICO
OF MAGIC
Bobbio-NOVARO
Il tempo scuola e il tempo fuori dalla scuola
L'azione educativa si esprime in tempi, modi e luoghi diversi e sono variabili di un progetto educativo che chiamiamo ricerca/azione cioè rimodulzione di un progetto iniziale per aderire a nuove esigenze. Il tempo dell'insegnamento non coincide con il monte ore. Il tempo dell'insegnamento-apprendimento bada alla qualità. La sola permanenza in aula è frutto di un'abitudine.
La nostra MISSION è formare cittadini in grado di pensare ed agire in modo autonomo e responsabile all’interno della società, strutturando un progetto globale (P.T.O.F.) che attraverso lo strumento dell’autonomia scolastica coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita
La nostra VISION è costruire un sistema formativo aperto verso l’esterno, integrato e complessivo basato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali ed interistituzionali. Superare i confini didattici tradizionali ed essere un luogo formativo in cui l’esplorazione di sistemi di collaborazione tra gli attori del territorio, gli enti locali e le istituzioni consolidino la formazione di ogni alunno.
Carta di Identità
La Scuola Secondaria Norberto Bobbio si è formata in seguito alla fusione delle due scuole ex “Pergolesi” ed ex “Baretti”. La Scuola ex “Baretti” è situata in Via Santhià 76 nella Barriera di Milano, distretto Regio Parco-Barriera di Milano-Falchera. La zona, delimitata da C.so Vigevano, C.so Novara, C.so Regio Parco, Via Cimarosa, Via Cruto, raccordo ferroviario Scalo Vanchiglia, linea ferroviaria Torino-Milano, Via Stradella, P.zza Baldissera, è ora inglobata con i quartieri Regio Parco, Barca, Bertolla, Rebaudengo, Falchera, Villaretto, Pietra Alta nella VI Circoscrizione. Sebbene storicamente, durante il secondo dopoguerra, il quartiere fosse diventato sede di alcune grandi aziende, a partire dagli anni Ottanta le grandi industrie hanno cominciato ad abbandonare questo territorio. Sono state, invece, le piccole attività a resistere meglio che altrove alle svariate crisi economiche che si sono succedute negli ultimi trent’anni. Con la crisi del settore industriale degli anni ’90, che ha creato difficoltà e conseguenti problemi di disoccupazione nonché scompensi a livello economico sociale, l’area ha infatti assunto una fisionomia diversa. Vi sono quattro importanti mercati rionali aperti tutta la settimana. In particolar modo il mercato di piazza Foroni è situato proprio al centro del quartiere. Successivamente alla fase dell’immigrazione degli anni ’50 - ’60, la realtà sociale si è sempre più caratterizzata per la crescente presenza di lavoratori stranieri, in particolar modo provenienti da Romania, Marocco e Cina. Il quartiere si sta inoltre progressivamente riqualificando sul piano urbanistico per creare le basi d’un nuovo sviluppo economico e sociale. La crisi economica però ha dato luogo a nuovi momenti di disoccupazione e cassa integrazione con i conseguenti scompensi di natura sociale. La Scuola ex “Pergolesi” è situata in Via Ancina, 15, quartiere Regio Parco, distretto Regio Parco-Barriera di Milano-Falchera. Il territorio in cui opera la scuola è molto vasto ed è costituito dalla zona delimitata dal fiume Stura (Via Botticelli), dal fiume Po (Parco della Colletta), da Via Bologna, da Via Mercadante. Nell’ambito del quartiere è possibile rilevare l’insediamento recente di gruppi familiari immigrati, provenienti da paesi extraeuropei che convivono con gruppi familiari già emigrati dal Sud dell’Italia negli anni ’50 – ’60. Negli anni Settanta, per l’edificazione di complessi abitativi di tipo residenziale, si sono stabilite sul territorio anche famiglie di ceto medio-alto. Gli abitanti della zona hanno risentito della crisi industriale degli anni ’80 – ’90, che ha creato gravi problemi di disoccupazione; tali problemi sono tornati a ripresentarsi con la crisi attuale.
Introduction here
You can write an
This is a paragraph of text waiting to be awesome subtitle
il modello organizativo
Articolazione oraria di 60 minuti minuti. AL MATTINO E AL POMERIGGIO: attività e lezioni anche in compresenza per garantire percorsi personalizzati di recupero, potenziamento e alfabetizzazione . AL MATTINO E AL POMERIGGIO: attività laboratoriali per classi parallele o aperte, attività di studio guidato. Oltre all’insegnamento della lingua inglese la scuola offre la possibilità di scegliere tra Francese e Tedesco come seconda lingua curricolare. E la scelta dell'indirizzo musicale. La scuola propone inoltre varie attività di ampliamento dell’offerta formativa: GRUPPO SPORTIVO, DOPOSCUOLA PER ALUNNI STRANIERI, APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI.
OFFERTA FORMATIVA SEZIONI A-B-C-D-E-F VIA SANTHIA' E SEZIONI A-B-C-D-E VIA ANCINA
TEMPO NORMALE 33 ORE INDIRIZZO MUSICALE PLESSO DI VIA SANTHIA'
TEMPO NORMALE 30 ORE SETTIMANALI PLESSI VIA ANCINA E VIA SANTHIA'
CORSI PROPEDEUTICI PLESSO DI VIA ANCINA MUSICA LINGUE
TEMPO PROLUNGATO 36 ORE PLESSO DI VIA SANTHIA'
Gli studenti
I docenti
Lo studente non solo come destinatario del servizio scolastico ma nell’interezza della sua persona (soggettiva, cognitiva, relazionale, spirituale e professionale) come parte in causa capace di partecipare in modo attivo alla realizzazione di se stesso, del proprio progetto di vita e di intervenire per migliorare la scuola e più in generale il proprio contesto di appartenenza.
I docenti che, nell’esercizio della loro professionalità, attivano un processo di apprendimento continuo, graduale, flessibile, centrato sullo sviluppo di abilità e competenze, in una continua riflessione riguardo le pratiche didattiche innovative e coinvolgenti.
Il territorio
Il territorio che attraverso un rapporto organico, attivo, funzionale, condiviso con le istituzioni e ampliato in una dimensione europea, viene inteso come contesto di appartenenza ricco di risorse e vincoli da cogliere e superare e con il quale interagire ed integrarsi attraverso la realizzazione di reti con tutti i soggetti presenti..
La famiglia
La famiglia nell’espletare responsabilmente il suo ruolo e nella condivisione del patto educativo finalizzato al raggiungimento della maturità dei ragazzi.
La Scuola Secondaria Norberto Bobbio
MIGLIORAMENTO DELLA PERCENTUALE DEL SUCCESSO FORMATIVO
SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA
MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI
UN SISTEMA FORMATIVO INNOVATIVO E APERTO VERSO L'ESTERNO ATTRAVERSO UN PROGETTO GLOBALE
Uno studente del nostro Istituto è un cittadino del mondo
OFFERTA FORMATIVA A 360° MOTIVAZIONE CONDIVISIONE E CRESCITA PERSONALE
La progettazione didattica della scuola si fonda su un Curricolo d’Istituto per competenze trasversali (area metodo, logica, comunicazione, convivenza civile). Un filone tematico scelto annualmente guida la selezione dei contenuti da parte dei docenti e garantisce agli studenti una visione unitaria del sapere. L’alunno è al centro del proprio percorso scolastico: la scuola è attenta alle modalità e ai tempi di apprendimento di ciascuno e supporta gli alunni con percorsi personalizzati volti a facilitare l’acquisizione di competenze e il successo formativo.
NOT ONLY TEACHING
ENGAGESTIMOLARE LA CURIOSITA' MOTIVARLI ALL'INDAGINEEXPLORE USO DEI MATERIALI RICERCHE SUL WEB EXPLAIN LEZIONI FRONTALI E NON SUPPORTO ALL'APPRENDIMENTO ELABORATE CREARE CONNESSIONI TRA LE MATERIE COMPITI DI REALTA' EVALUATE VERIFICARE IL PERCORSO
La regola delle 5 E:engage - explore - explain - elaborate - evaluate
All Geniuses have a plan
acronimo di Content Language Integrated Learning è una metodologia per l’insegnamento di materie non linguistiche ch integra l’apprendimento della lingua straniera con il contenuto della disciplina. Questa metodologia innovativa si avvale di alcuni punti rilevanti quali: la creazione di un apprendimento attivo, stimolante e anche divertente; l’adozione di modalità di lavoro task –based oltre che di cooperative learning; la presentazione di contenuti disciplinari in modo concreto e visivo, anche attraverso supporti multimediali.
clil content language integrated learning
apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera
DDI DIdattica digitale integrata
Si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
PROGETTI PER DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO
“Raccontare la Pace” con Emergency “Crocus” I bambini e le leggi razziali "Consiglio dei ragazzi e delle ragazze “ Sicursè Docenti e genitori insieme per gestire i conflitti a scuola Unplugged “Liberinbarriera” Laboratori.
PROGETTI DI ATTIVITA' DI POTENZIAMENTO E APPROFONDMENTO
Corso di lingua e civiltà rumena KEY For Schools A2 e MOVERS A1 QCER Certificazione Cambridge FIT in Deutsch AREA CLIL I Giochi Matematici Pristem ToScience DIDEROT
I NOSTRI RAGAZZI ALL'OPERA
USCITE DIDATTICHE
CORSI DI LINGUA
NEWS PAPER
2020, December 18
#1220200
Ai primi posti per numero di certificazioni conseguite e per risultati ottenuti
Ma la certificzioni non sono solo di lingua inglese ma anche di lingua tedesca presso il centro GOETHE
La nostra scuola è centro autorizzato per le certificazioni linguistiche ed ha conseguito nel corso degli anni un numero sempre maggiore di certificzioni con risultati sempre più importanti tali da raggiungere il livello B1
I GIOCHI MATEMATICIla finale a Parigi I nostri alunni partecipano ogni anno sempre più numerosi ai giochi matematici.
PRIMI CLASSIFICATI ANCHE NELLE DISCIPLINE SOPRTIVE (CENTRO SPORTIVO) E NELLE ESPRESSIONI ARTISTICHE LETTERARIE (Cinema Under18)
Le nostre certificazioni
INTRODUCTION HERE
Programmi Multidisciplinari
INDIRIZZO MUSICALE!
We will ROCK YOU
PROGETTI MUSICALI
Musica d’insieme Laboratori Ponte Musica per classi aperte
PROGETTI SPORTIVI
Centro Sportivo Scolastico Attività di avviamento allo sport Attività sportive
SVILUPPO DELLE COMPETENZE LABORATORI TEATRALI LABORATORI SCIENTIFICI LABORATORI ARTISTCI LABORATORI TECNOLOGICI
La scuola è un luogo aperto ed accogliente anche di pomeriggio
Corsi di Tedesco Corsi di Lingua Inglese Teatro Corsi di Pianoforte Corsi di Calcetto Compiti in Peer Tutoring Coro scolastico
TANTI PROGETTI e PON per l'infrastruttura e le TECNOLOGIE
PROGETTO OPEN SCUOLA ATELIER CREATIVI AMBIENTI DI APPRNDIMENTO INNOVATIVI PON RETI LAV WLAN PON AMBIENTI DIGITALI PON SMART CLASS PON SUPPORTI DIDATTICI
PON INCLUSIONE e COMPETENZE DI BASE
Recupero e Potenziamento delle competenze di base: ITALIANO - MATEMATICA -INGLESE Arte; scrittura creativa; teatro Educazione motoria; sport; gioco didattico Educazione alla legalità Modulo di informatica per i genitori
E' STATO UN SUCCESSO
TANTI PROGETTI PER L'INCLUSIONE E L'AGIO SCOLASTICO
Collaborazione con il Nucleo di Prossimità Gestione dello Sportello d'Ascolto all'interno della scuola Coordinamento delle reti ( SICURSE', SCAR, Tavolo Sociale, Commissione Mista, etc. ); Ricerca continua di Progetti che abbiano ricaduta sul benessere degli alunni Coinvolgimento dei genitori nelle proposte offerte dalla scuola.
NEL NOSTRO TRIENNIO
HITBALL/RUGBY/PALLAVOLO
PRO TECHNO EXPERIENCE
ED. ALLA CITTADINANZA
NEXTLAND FOR STUDENTS AND PARENTS
LABORATORIO DI ROBOTICA
ORIENTAMENTO
Inclusione e differenziazione Curricolo, progettazione e valutazione:
favorire pratiche funzionali al miglioramento del metodo di studio e all’inclusione, lavorando in piccoli gruppi e/o classi aperte ; tali attività per l’anno scolastico in corso, potranno essere attuate ma solo in ottemperanza alle disposizioni di legge in materia di emergenza sanitaria; elaborare griglie di valutazione (comuni) condivise ed incrementarne l'uso, in particolare nella valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza.
Ambiente di apprendimento e Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane::
incrementare la didattica laboratoriale (in ottemperanza alle misure di prevenzione sanitaria per Covid 19); migliorare la funzionalità degli ambienti e l'efficienza delle strumentazioni; incrementare la collaborazione tra docenti per il miglioramento delle azioni didattiche; favorire l'uso di strumenti multimediali nello sviluppo della didattica.
Continuità e orientamento:
incontro tra docenti di ordini e gradi di scuola differenti per discutere sul curricolo verticale utilizzando forme di confronto adeguate alla situazione di emergenza sanitaria; definizione di una struttura atta a monitorare i risultati a breve e a medio termine degli alunni in itinere ed in uscita.
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, logico-matematiche, tecnico -scientifiche matematico-logiche, musicali, artistiche e motorie, con particolare riferimento:
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning) e relativo al potenziamento nelle quattro abilità (ascolto, comprensione, lettura e scrittura) alla matematica e alle scienze tecnologiche mediante l’attuazione di percorsi specifici e progetti; alla musica e all’arte attraverso progetti e attività on stage, all’educazione motoria attraverso la partecipazione ad attività sportive e l’adesione a progetti promossi dall’ufficio sport del comune di Torino, Giochi Studenteschi e proposte del territorio.
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica:
promozione di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria in relazione allo specifico grado di istruzione.
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo
potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio (BES, EES, DSA, HC) attraverso percorsi individualizzati e personalizzati con il supporto dei servizi socio sanitari educativi del territorio e delle associazioni di settore; attivazione dei progetti in modalità remoto e sempre in ottemperanza a quanto previsto dai protocolli condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid_19 negli ambienti scolastici, di lavoro (Provaci ancora Sam, Lapis, Interventi del Nucleo di Prossimità Sicursé, Rete Scar)
Non appena il bene della collettività lo permetterà torneremo ad "abbracciarci" non solo con le parole.
THANKS!