Educare alla legalità a partire dalla "voce" dei bambini
flavia.trabalzini
Created on December 6, 2020
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
CHOICE BOARD: TO KILL A MOCKINGBIRD
Personalized
DAILY SPECIALS MENU HORIZONTAL INFOGRAPHIC
Personalized
GROUP 1
Personalized
ENGLISH SPEAKING WORLD
Personalized
REVIEW: THE FAULT IN OUR STARS
Personalized
10 AWESOME MIDDLE SCHOOL PRIDE NOVELS
Personalized
INSPIRATIONAL EXAMPLE - JOB OFFER
Personalized
Transcript
EDUCARE NON E' FACILE.
Proposte didattiche, a cura di Flavia Trabalzini, a partire dal testo :EDUCARE ALLA LEGALITA'
ANCOR MENO EDUCARE AL RISPETTO DELLE REGOLE
PROPOSTE DI ATTIVITA'
LA POSTURA DEL DOCENTE
PERCHE' NON SI RISPETTANO
il RUOLO DELLE REGOLE
CONCLUSIONI
Educare, quindi insegnare, è impegnativo e lo è altrettanto il mondo delle regole. E' importante conoscere la Costituzione Italiana per insegnare le regole ed è necessario un approfondimento personale su alcune caratteristiche delle regole, e delle leggi in particolare, di seguito elencate:
- Non sono immutabili, prodotte dagli uomini, cambiano a seconda dei tempi e dei luoghi
- A seconda dei contenuti che ci si mette dentro, possono organizzare la comunità in modo diverso( possono considerare le persone degli strumenti o ritenerle importanti).
- Che cos'é una regola?
- A cosa servono?
- A cosa si va incontro se si trasgrediscono?
"Perchè i cittadini trasgrediscono le leggi che li mettono sullo stesso piano, pur pretendendo che la legge sia uguale per tutti"? I fattori per i quali gli individui non rispettano le regole o le leggi sono vari: -la sfiducia (è utopico pensare che si possa raggiungere il principio di uguaglianza davanti alla legge) -il rifiuto di responsabilità (si preferisce che a scegliere siano gli altri) -l'immaturità (scegliere quel che è immediatamente piacevole e non quel che è utile) -l'incapacità di perseverare per il raggiungimento dei risultati ( perchè richiede tempo e impegno) -l'incapacità di discernimento e il conseguente ricorso all'emulazione ( chi non sa distinguere fa quello che fanno gli altri). IL COMPITO DELL'EDUCATORE ALLA LEGALITA' COSTITUZIONALE E' PROPORRE ARGOMENTI IDONEI PER SUPERARE QUESTI FATTORI NEGATIVI ( Es. superare la sfiducia mostrando cambiamenti avvenuti nel passato, come abolizione della schiavitù, suffragio universale....)
COME PREPARARSI AD UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' ? Ponendosi le seguenti domande:
- Quali contenuti voglio trasmettere?
- Il mio comportamento quotidiano è in sintonia con questi contenuti?
- Come posso suscitare l'interesse dei bambini a partire dalle loro esperienze di vita?
- A quali esperienze didattiche (passate o future) li posso collegare?
- Farò attenzione ad adeguare i termini che uso e gli esempi che porto alle capacità ricettive dei bambini?
ESEMPI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
- I bambini (classe 2 scuola primaria) sono invitati a rispondere su un foglio alla domanda:
- Art.9 della Costituzione: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Vorrei condividere il testo di un mio ex alunno, che ritengo coerente con l'educazione alla cittadinanza, al rispetto reciproco. "Immagina che gli astronauti scrivano una lettera indirizzata a tutta l'umanità per far capire quello che hanno imparato in questo viaggio. Cosa direbbero? Scrivi tu la lettera". Cara terra, vogliamo dire a tutti i nostri parenti, amici, familiari e concittadini, che tutti noi siamo partiti bambini e ora, dopo tanti ostacoli siamo diventati uomini. Abbiamo imparato a rispettarci, a capirci e ad essere amici, malgrado lingua, colore della pelle e razza, sia umana sia aliena; ebbene si, abbiamo incontrato un alieno, diverso da noi, in tutti i sensi, apparentemente, gli sparammo e poi lo curammo. Dalla navicella lo spazio sembrava infinito, ma in confronto a quello che abbiamo appreso su Marte è davvero insignificante. R.B. Clesse IV- Scuola Primaria “Trasmettere agli alunni il messaggio che la Costituzione esige pari dignità per tutti e sanziona comportamenti che violano questo principio, fa sì che gli Stessi si sentano protetti dalla Costituzione”.