Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA COMBUSTIONE
davichri07
Created on December 1, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA COMBUSTIONE
Combustione di legna e ossiggeno
La combustione è una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente, con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui anche radiazioni luminose. Spesso la combustione è accompagnata anche dalla presenza di una fiamma e gas ad alta temperatura prodotti dalla combustione, che disperdendo al loro interno polveri ottenuti dalla combustione danno origine al fumo. La combustione è un'ossidoriduzione esotermica, poichè un composto si ossida mentre un altro si riduce.
I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE
I prodotti della combustione dipendono dalla natura del combustibile e dalle condizioni di reazione e sono: 1.Fiamme con emissione di energia sotto forma di calore ad elevata temperatura e pericolo di scottature e di ustioni. 2.Fumi. 3.Una serie di prodotti secondari che possono essere:
I GAS
I gas di combustione sono i residuati più pericolosi per la salute umana. I residui della combustione infatti, dipendono dalla composizione chimica originaria dei materiali combustibili e, dato che la maggior parte dei combustibili sono a base di carbonio, spesso vengono a formarsi due gas molto nocivi per il corpo umano: l'anidride carbonica e l'ossido di carbonio. Il vapore acqueo non è considerato gas di combustione, dal momento che non appena si ristabilisce la temperatura originaria, il vapore acqueo ritorna allo stato liquido.
ANIDRIDE CARBONICA
L'anidride carbonica è un gas asfissiante che viene prodotto in grandi quantità durante gli incendi generici se c'è un'alta concentrazione di ossigeno. L'accelerazione della respirazione è tra gli effetti che produce sull'organismo umano. Di conseguenza, se la combustione ha prodotto altri gas tossici, la presenza di anidride carbonica contribuisce a una loro maggiore inalazione. Una concentrazione del 10 % di anidride carbonica nell'aria è letale.
OSSIDO DI CARBONIO
L'ossido di carbonio,si va a formare a seguito di una combustione dove è presente carbonio e una scarsa quantità di ossigeno. L'ossido di carbonio va ad alterare direttamente la composizione del sangue, poiché si lega direttamente all'emoglobina e ne impedisce il corretto trasporto di ossigeno ai tessuti. Respirare monossido di carbonio ad una concentrazione dello 0,05% può portare alla morte in 3 ore.
Vapore acqueo, anidride solforosa e solforica
Si verificano in presenza di combustibili contenenti zolfo.
GRAZIE PER LA VISIONE
DAVIDE SENATORE 3b