Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I.6 - L'età feudale (fino agli Ottoni)

cristina.n68

Created on November 29, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'età feudale

prof.ssa Novelli

LO SPAZIO E IL TEMPO

Con la morte di Carlo Magno (814) il Sacro Romano Impero venne diviso in 3 parti affidate a uno dei suoi 3 nipoti. Il Trattato di Verdun (843), infatti, stabilì che: ● LOTARIO conservasse il titolo di Imperatore e regnasse sulla cosiddetta Lotaringia (in rosso) ● LUDOVICO “IL GERMANICO” regnasse sulla parte orientale (in viola); ● CARLO “IL CALVO” ottenesse grossomodo l'attuale Francia (in verde). In questi anni però il Sacro Romano Impero: ● divenne sempre più debole, a causa della divisione, di guerre tra feudatari e di nuove invasioni (Ungari, Saraceni e Vichinghi). ● i feudatari divennero via via più autonomi ● nell'877 con il Capitolare di Quierzy Carlo il Calvo renderà ereditari i feudi più grandi e nel 1037 lo diverranno anche quelli più piccoli. ● Così i feudi diventeranno tanti piccoli regni autonomi.

Il feudalesimo si afferma per controllare meglio i vasti territori imperiali ma anche per difen-dersi meglio dalle invasioni esterne. Il sistema feudale si rafforza quindi per fronteggiare il clima di insicurezza che minaccia l’Europa.

Esercizio.

Osservando l'immagine, descrivi i 3 momenti dell'investitura e il loro significato.

Subtitle

Esercizio.

Spiega chi erano vassalli, valvassini e valvassori e come lo si diventava. Descrivi i 3 ordini della società altomedioevale.

I CAVALIERI

Dal IX secolo si diffuse l'usanza di lasciare tutta l'eredità al primogenito. Ai figli minori, detti cadetti, non rimaneva che: 1) dedicarsi alla carriera ecclesiastica (diventare preti o frati) 2) diventare cavaliere, che però era costoso perchè occorreva denaro per cavallo, armatura e scudiero. Per vivere i cavalieri combattevano al servizio di qualche signore (dal quale speravano di ottenere bottino o terre) o si davano al saccheggio.

Per mettere un freno a questi comportamenti violenti, la Chiesa stabilì dei periodi in cui era vietato combattere ("tregue di Dio") e impose ai cavalieri delle regole per essere uomini d'onore, difensori della fede e dei deboli.

RICAPITOLANDO...

La società feudale

L'Europa nell'Alto Medioevo

  • Verso la fine dell’anno Mille l'Europa è ricoperta di foreste e di paludi.
  • Il clima è ostile.
  • Le carestie sono frequenti.
  • Le morti superano le nascite (bassa aspettativa di vita).
  • L’economia è povera e si basa sull’agricoltura (peraltro poco produttiva) e sullo sfruttamento dei boschi. Frequente è il baratto.
  • Ci sono poche città (spopolamento) e pochi scambi commerciali.

Completa lo schema.

LA CURTIS

Esercizi.

Osserva l'immagine qui a lato e descrivi l'organizzazione della curtis. Ricordi di quale struttura romana la curtis è l'evoluzione? Assegna un titolo allo schema sottostante.

BRAIN FITNESS

1 - Svolgi gli es. di pp. 150-151 di Imparo Storia con metodo 1

2 - Question time

TRAIN YOUR BRAIN!

3 - Due quiz sulla società feudale

6 - Il feudo

5- La curtis

Per avere un cervello da urlo, ripassa e ripeti più volte!

BUON LAVORO!

2 - LE ULTIME INVASIONI (IX-X sec.)

VICHINGHI (Normanni)

UNGARI (o Magiari)

SARACENI (Arabi)

Lavoro di gruppo: Il castello

L'EVOLUZIONE DEL FEUDALESIMO NEL TEMPO

PRIMA FASE (VIII-IX)

Con Carlo Magno si diffondono in tutto l'Impero i rapporti vassallatici tra il sovrano e i suoi funzionari (vassalli) e dunque:

1 - Il re si trova al vertice della piramide feudale. 2 - Il re ha potere sui feudatari che gli devono fedeltà e ubbidienza. 3 - Il feudo è concesso dal re al vassallo ma alla morte del feudatario o in caso di tradimento (fellonia) torna al sovrano. 4 - In caso di guerra tutti i feudatari dovevano fornire soldati al re. 5 - I feudatari agli ordini del re combattono i nemici esterni.

SECONDA FASE (IX-X)

Con la crisi dell'Impero la grande aristocrazia si impadronisce del potere (che all'interno del feudo diventa assoluto: signoria di banno) e i feudi maggiori diventano ereditari (877: Capitolare di Quiersy di Carlo il Calvo).

TERZA FASE (X-XII)

Con il diffondersi dell'incastellamento anche i feudi minori diventano ereditari (1037: Constitutio de feudis di Corrado II il Salico) e si arriva alla massima frammentazione politica (anarchia feudale). Così:

1 - Il re ha potere solo sul proprio feudo. 2 - Il re è un feudatario come gli altri. 3 - Il feudo passa in eredità di padre in figlio. 4 - I feudatari combattono i vicini per ingrandire il proprio territorio. 5 - I feudatari devono difendere da sé i territori.

QUARTA FASE (XIII)

Cominciano ad emergere nuovi poteri che cercano di coordinare i poteri signorili all'interno di nuove istituzioni (nascita delle monarchie feudali).

Guarda il video sulle Ultime invasioni e prendi appunti.

Completa lo schema con delle informazioni in tuo possesso. Poi studialo bene.

Per saperne di più e sfatare false credenze sui Vichinghi:

I Normanni in Inghilterra

Esercizi:

1 - Dopo aver sentito la spiegazione in classe e servendoti di ciò che vedi nella pagina, scrivi sul tuo quaderno un testo che racconti quanto accadde. Per far in modo che il tuo lavoro sia completo ed esauriente, dovrai rispondere a tutte le 5W.

2 - Quale situazione insolita e particolare si venne a creare dopo la conquista normanna dell'Inghilterra? Perchè? Quali conseguenze? 3 - Svolgi l'es. di p. 165 sull'arazzo di Bayeux.. Che tipo di fonte storica è?

Subtitlemmmmmmmmmmmmm

I Normanni in Italia

Completa il seguente testo, aiutandoti con gli appunti. Poi studialo.

Completa lo schema e studialo bene. Illustra poi quali altri due provvedimenti prese Ottone I e per quali scopi.

BRAIN FITNESS

2 - Question time

1 - Svolgi gli es. di pp. 175-176 di Imparo Storia con metodo 1

TRAIN YOUR BRAIN!

3 - Trova la coppia

5 - Mix di esercizi

4 - Quiz

Per avere un cervello da urlo, ripassa e ripeti più volte!

BUON LAVORO!