Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tumori del timo
elizaa.2060
Created on November 27, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Tumori del timo
TIMOMA - Rappresentano circa il 90% dei tumori che si sviluppano nel timo; - Hanno origine nelle cellule epiteliali che rivestono il timo; - Crescono lentamente, diffondendosi raramente al di fuori del timo stesso; - Fascia di età tra i 40 e i 60 anni, senza differenze tra uomini e donne.
CARCINOMA TIMICO - Rappresenta circa il 5-10% dei tumori del timo; - Deriva dalle cellule epiteliali che rivestono il timo; - Crescono rapidamente e si diffondono più frequentemente in altre sedi.
CARCINOIDE TIMICO - Tumori neuroendocrini; - Caratterizzati da una lenta evoluzione; - Tendono a diffondersi in altre sedi o a recidivare; - Colpiscono più frequentemente gli uomini che le donne.
Cause e fattori di rischio sono ancora sconosciuti. Molte volte, le persone affette dai tumori del timo sono anche portatrici di disturbi autoimmuni.
Molti tumori del timo non provocano sintomi e vengono scoperti in occasione di esami eseguiti per altri motivi.
Sintomi: - Compressione toracica o dolore toracico; - Difficoltà respiratoria e/o dispnea; - Calo della voce; - Tosse persistente; - Debolezza muscolare e/o astenia; - Disfagia; - Frequenti infezioni.
Segni: - Vene sporgenti nel collo; - Rigonfiamento di collo e/o spalle.
DIAGNOSI - Esame obiettivo e valutazione dell’anamnesi del paziente; - Stabilire le dimensioni della massa: - Radiografia del torace (Rx) - Tomografia assiale computerizzata (TAC) - Risonanza magnetica nucleare (RMN) - Tomografia a emissione di positroni (PET) - Accertare la natura dell’anomalia grazie ad una diagnosi istologica tramite biopsia;
Determinare lo stadio del tumore per poter valutare la corretta strategia terapeutica, secondo la classificazione clinica di Masaoka: - Tumore non invasivo: - Stadio I - Tumore invasivo: - Stadio II A; - Stadio II B; - Stadio III; - Stadio IV A; - Stadio IV B. - Recidiva
Il trattamento dipende dalla tipologia di tumore del timo, dallo stadio della malattia e dallo stato di salute generale del paziente. - Chirurgia: è il trattamento più comune; - Radioterapia: trattamento che utilizza i raggi X ad alta energia per uccidere le cellule tumorali o impedire che esse proliferino. Si può distinguere tra radioterapia esterna ed interna; - Chemioterapia: cura che utilizza dei farmaci per bloccare la crescita delle cellule tumorali; - Terapia ormonale: farmaci che rimuovono degli ormoni, o ne bloccano la funzione, al fine di impedire la proliferazione delle cellule tumorali; - Terapia neoadiuvante/adiuvante.
FONTI
https://fondazionecnao.it/patologie-trattabili/tumori-del-timo https://www.humanitas.it/malattie/il-timoma-e-gli-altri-tumori-del-timo https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/c/carcinoma-del-timo https://www.marionegri.it/magazine/timoma https://www.jto.org/article/S1556-0864(15)32896-3/fulltext