Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Shakespeare
profb.furiesi
Created on November 27, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
William Shakesperare: alla scoperta di Romeo e Giulietta
START
Obiettivi
- Cogliere i caratteri specifici del testo teatrale individuandone le funzioni ed i principali scopi comunicativi ed espressivi
- Porre a confronto rispetto ad un medesimo testo, parole e immagini, performance teatrale e trasposizione cinematografica
- Cogliere le relazioni tra forma e contenuto
Biografia
Guarda il video per conoscere le notizie più importanti dell'Autore
Le playhouses
Nel 1576, venne costruito il primo teatro stabile a Londra, chiamato The Theatre. La struttura dei teatri era essenzialmente circolare: in mezzo alla platea si ergeva il palcoscenico, circondato sui tre lati dalle balconate, dalle quali si affacciava il pubblico. Il fondale, invece, serviva agli attori per gli ingressi e le uscite dei personaggi. Di norma, erano presenti balconate anche sopra il palco, che gli attori usavano per esigenze di copione; basti pensare alla famigerata scena in cui Giuletta si affaccia dal balcone. Le playhouses erano parzialmente coperte da un tetto, sorretto da due colonne, che lasciava scoperta la parte centrale, esponendo il pubblico in platea alle intemperie. Il tetto era dipinto di azzurro e trapunto di stelle dorate, a simboleggiare il cielo, heaven in inglese; gli ambienti sotto il palcoscenico, raggiungibili attraverso una botola, erano l’hell, l’inferno. Sia dal tetto che dalla botola, potevano essere introdotti sulla scena oggetti e personaggi magici che determinavano la svolta nella vicenda e che potevano essere assimilati al deus ex machina rinascimentale.
Le caratteristiche del teatro elisabettiano
- La scenografia e gli oggetti di scena erano essenziali, perché la maggioranza del pubblico non godeva della visuale frontale, essendo disposto anche ai lati del palcoscenico.
- I cambi di scena, di luogo e di tempo venivano comunicati dagli attori con semplici espedienti: Il fondale era neutro, dunque gli attori nominavano e descrivevano il luogo dell’azione nei dialoghi; Il sipario era assente, così come le luci artificiali: si recitava alla luce del giorno che filtrava dal soffitto scoperto, perciò non era possibile ottenere il buio in scena; la fine dello spettacolo era comunicata con l’uscita di tutti i personaggi.
- L’unica illuminazione presente era data dalle luci delle candele, che venivano usate dagli attori per indicare che la scena si stava svolgendo di notte; Le parti femminili erano affidate ad attori adolescenti maschi, poiché alle donne non era permesso recitare. Spesso i costumi di scena risultavano anacronistici rispetto al periodo storico della scena. Lo stesso attore interpretava più ruoli e il passaggio era ottenuto cambiando minimi dettagli del suo costume: bastava impugnare una spada per trasformare un contadino in un soldato.
Rifletti
Come è cambiata oggi la struttura del teatro?Ricerca delle immagini e fai un confronto
Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio. Il più squisito miele diviene stucchevole per la sua stessa dolcezza, e basta assaggiarlo per levarsene la voglia. Perciò ama moderatamente: l’amore che dura fa così. (Romeo e Giulietta)
PROLOGO: il coro introduce la vicenda di sfondo su cui si innesta la storia dei due sfortunati amanti, Romeo e Giulietta: a Verona due nobili famiglie, i Montecchi e i Capuleti, sono dilaniate da un conflitto senza risoluzione, che provoca disordini e morte e crea scompiglio tra i veronesi.
Atto 1
Atto 2
Atto 3
Atto 4
Atto 5
+ info
+ info
+ info
+ info
+ info
Iconografia dell'opera
Ricerca immagini di opere artistiche dedicate alla sfortunata storia dei dua amanti
SOLUZIONE
Riordina le immagine in ordine cronologico
The solution will appear in 20 seconds
10
Dal testo allo schermo: la scena del ballo
dal musical Romeo & Giulietta - Ama e cambia il mondo
dal Romeo + Juliet di Buz Luhrmann
dal Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli
Scrittura creativa
Adesso invente tu un finale alternativo della storia