Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Equazioni lineari
katiaciar
Created on November 26, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Equazioni lineari
- Learning Chunk - Matematica -Classe Prima Liceo
Equazioni numeriche intere
Che cos'è un'equazione
Obiettivi del percorso
Principi di equivalenza
Problemi ed equazioni
Uno sguardo d'insieme
Brainstorming per iniziare
- La lupa Akira all'età di 7 anni ha avuto un cucciolo, Joy. Fra 5 anni l'età di Akira sarà il doppio di quella di Joy. Quanti anni ha ora Joy?
- Per 3,7 kg di impasto per frollini senza uova servono 1,2 kg di burro, e farina e zuccheroin rapporto 4 a 1. Quanti kg di zucchero e di farina servono?
- Che cosa hanno in comune questi problemi?
- Ma quanti anni ha Joy? E quanto zucchero serve per i frollini?
Vai alla bacheca
Le equazioni lineari
Che cos'è un'equazione
Un'equazione è un'uguaglianza fra due espressioni letterali per la quale cerchiamo gli eventuali valori che, sostituiti a una o più lettere, dette incognite, la rendono vera.
Principi di equivalenza
Definizione: due equazioni nelle stesse incognite sono equivalenti se hanno le stesse soluzioni. 1. Primo principio di equivalenza: aggiungendo o sottraendo a entrambi i membri di un'equazione uno stesso numero, o espressione letterale , otteniamo un'equazione equivalente. Esempio: 3x+3=2x-1 3x+3-2x=2x-1-2x
Principi di equivalenza
2. Secondo principio di equivalenza: moltiplicando o dividendo entrambi i membri di un'equazione uno stesso numero, o espressione letterale , otteniamo un'equazione equivalente. Esempio: 8x+8=16 (8x+8)/8=16/8
Conseguenze del primo principio
Dal primo principio derivano le seguenti regole: 1. Regola del trasporto: data un'equazione, ne otteniamo una equivalente se trasportiamo un termine da un membro all'altro cambiandogli segno. Esempio: 2x+3=x equivale a 2x=x-3 2. Regola di cancellazione: data un'equazione, ne otteniamo una equivalente se in entrambi i membri cancelliamo termini uguali. Esempio: 3x+1=2+x+1 equivale a 3x=2+x
Conseguenze del secondo principio
- Dal secondo principio deriva la regola del cambiamento di segno: da un'equazione otteniamo un'equazione equivalente se cambiamo segno a tutti i suoi termini.
Soluzione del problema 1
Quanti anni ha Joy? Chiamiamo x il numero degli anni che Joy ha ora. Quindi Akira ha 7+x anni. Fra 5 anni Joy avrà x+5 anni e Akira 7+x+5=12+x anni. il problema ha allora come equazione risolvente: 12+x=2(x+5) 12+x=2x+10 12-10=2x-x da cui 2=x Oggi Joy ha 2 anni.
Soluzione del problema 2
Quanti kg di zucchero e di farina servono? Chiamiamo x la quantità di zucchero necessaria. La corrispondente quantità di farina è 4x. L'equazione che risolve il problema è: 1,2+4x+x=3,7 4x+x=3,7-1,2 5x=2,5 x=2,5/5 da cui x=0,5 Per preparare 3,7 kg di frollini senza uova servono 0,5 kg di zucchero e 2 kg di farina.