Album fotografico virtuale
Francesca Gianni
Indice:
_Particolare Pavia (Il germoglio solitario) _L'errore (Una torre perfettamente imperfetta) _Vacanze estive (Le tre vele perfette) _Coraggio di scegliere (Il coraggio di scegliere sè stessi) _Storia fotografica durante la quarantena (Le piante germogliano, i fiori nascono e le persone aspettano...) _Il segno (STOP e poi si riparte) _Vacanze estive (Giornata alla finestra)
Il germoglio solitario
Il germoglio solitario Pavia Ho scelto quest’immagine perché mi sembra che mostri un particolare abbastanza bello ed insolito.
Penso che il contrasto tra il verde delle foglioline e il marroncino-grigio del tronco dia molta luminosità e lucidità alla foto. L’immagine, infatti, rappresenta un piccolo germoglio nato dal tronco dell’albero. Il particolare è la piantina sola sul tronco ed è per questo motivo che le ho dato il titolo evocativo di “Il germoglio solitario”.
Una torre perfettamente imperfetta
Una torre perfettamente imperfetta Pisa - Piazza dei Miracoli Ho deciso di fotografare la Torre di Pisa perché è nata da un errore, che però si è presto trasformato in un pregio che l’ha fatta diventare uno dei monumenti più importanti d’Italia e forse anche del mondo.
Questa torre è stata costruita su un terreno sabbioso, non molto resistente e, fin dall’inizio della sua creazione, ha cominciato ad inclinarsi; così i lavori sono stati sospesi. Dopo un po’ di tempo la costruzione è stata ripresa e proseguita con un’inclinazione opposta, per cercare di raddrizzarla ed è stata finita molti anni dopo.
La torre però non si è mai raddrizzata, anzi ha continuato ad inclinarsi ma, fino ad ora, non è mai crollata.
La Torre è costituita da otto piani ed è alta circa 56 metri. Il primo piano è più largo ed alto, l’ultimo è stretto ed alto, mentre quelli in mezzo sono più bassi. Tutti i piani sono costituiti da tante colonne che formano molti archi. La Torre è il campanile della Cattedrale che si trova lì vicino e perciò all’ultimo piano ci sono sette campane.
All’interno è vuota, ci sono solo delle scale che si trovano tra il vuoto e le colonne esterne e che servono per poter salire.
Quando l’ho visitata mi ha stupito vedere quanto sia storta e anche osservare quanti turisti, provenienti da tutto il mondo, sono interessati alla torre.
Secondo me la Torre di Pisa è un po’ come tutti noi che siamo imperfetti ma proprio queste imperfezioni ci rendono unici e perfetti a nostro modo.
Le tre vele perfette
Le tre vele perfette Sardegna - Mare di Stintino Ho deciso di fotografare queste tre vele perfettamente affiancate perché rappresentano le mie vacanze. Ho scattato questa foto dal gommone durante la regata di vela latina che si svolge a Stintino ogni anno, nei primi giorni di settembre. Viene organizzata proprio nella data in cui di solito io sono in partenza per tornare a Milano, la vediamo quindi l'ultimo giorno che siamo al mare ed è come se la vacanza volesse mostrarci questo spettacolo per salutarci. La regata di vele latine è uno degli spettacoli che mi piace di più tra quelli svolti a Stintino infatti mi diverte molto vedere queste barche a vela che vengono trasportate dal vento mentre si contendono la vittoria. Inoltre alcune volte, quando c'è troppo vento, le barche si inclinano toccando quasi l'acqua ed è proprio quel momento che ti mette così tanta emozione da farti ricordare la bellezza di trovarsi lì vicino ad un mare veramente stupendo. La foto rappresenta tre barche a vela: due si trovano in primo piano, mentre la terza è sullo sfondo. Tutte tre poggiano su un mare di due tonalità d'azzurro entrambe meravigliose. Il cielo invece è di un celeste più chiaro con qualche macchia di colore bianco (le nuvole), che forma quasi un disegno.
Il coraggio di scegliere sè stessi
Il coraggio di scegliere sé stessi Milano - casa mia Ho scelto di fotografare queste due tipologie di scarpe diverse, affiancate l’una all’altra in modo da evidenziarne la differenza.
A mio parere hanno un importante significato legato al coraggio di scegliere, scegliere sé stessi.
Nella foto sulla destra possiamo notare una scarpa molto sportiva di un colore tra il rosso e il marrone e, sulla sinistra, una scarpa più elegante e femminile, di colore giallo acceso, con il tacco.
Osservando questa foto, immagino una ragazza indecisa tra l’idea di mettere una scarpa che non rientra nei suoi gusti, ma con la quale potrebbe essere notata da tutti, e quella invece di indossare l’altra scarpa, che la rappresenta pienamente, ma con la quale passerà certamente inosservata.
Il significato di questa immagine è quindi per me il coraggio di scegliere di essere sempre sé stessi, di seguire le proprie idee anche semplicemente, come in questo caso, i propri gusti nel vestirsi.
Le piante germogliano, i fiori nascono e le persone aspettano...
STOP e poi si riparte
STOP e poi si riparte Milano Questa foto rappresenta, secondo me, il periodo di confinamento e chiusura a causa del Coronavirus. Infatti in primo piano si vede un segnale stradale con scritto STOP; questo è a mio parere un segno che rappresenta il momento in cui tutto il mondo si è fermato. Poi dietro si può osservare la bandiera tricolore italiana che sventola e che secondo me rappresenta la ripartenza e la forza dell'Italia nel resistere anche a questa tragedia. Infine io credo che questo periodo e questa pandemia rimarranno un segno indelebile nella storia italiana e mondiale.
Giornata alla finestra
Giornata alla finestra Stintino - Sardegna Il tema che ho scelto è "giornata alla finestra". Le foto rappresentano ciò che io vedo dalla finestra della mia camera nella casa dei miei nonni al mare, in Sardegna. Ho fatto infatti 5 foto con la stessa inquadratura ma in differenti momenti della giornata ed anche in giornate diverse. Per esempio una foto l'ho fatta al mattino molto presto, un'altra verso l'ora di pranzo, poi una al pomeriggio in una giornata di sole, una al pomeriggio con la pioggia e l'ultima di sera. Ho scelto di fare queste foto poiché sono il simbolo della mia vacanza ed inoltre evidenziano come uno stesso luogo possa cambiare i colori in base alla luce in un preciso momento della giornata.
Fine
F.G. - Album fotografico virtuale
gianni.francesca
Created on November 24, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
Album fotografico virtuale
Francesca Gianni
Indice:
_Particolare Pavia (Il germoglio solitario) _L'errore (Una torre perfettamente imperfetta) _Vacanze estive (Le tre vele perfette) _Coraggio di scegliere (Il coraggio di scegliere sè stessi) _Storia fotografica durante la quarantena (Le piante germogliano, i fiori nascono e le persone aspettano...) _Il segno (STOP e poi si riparte) _Vacanze estive (Giornata alla finestra)
Il germoglio solitario
Il germoglio solitario Pavia Ho scelto quest’immagine perché mi sembra che mostri un particolare abbastanza bello ed insolito. Penso che il contrasto tra il verde delle foglioline e il marroncino-grigio del tronco dia molta luminosità e lucidità alla foto. L’immagine, infatti, rappresenta un piccolo germoglio nato dal tronco dell’albero. Il particolare è la piantina sola sul tronco ed è per questo motivo che le ho dato il titolo evocativo di “Il germoglio solitario”.
Una torre perfettamente imperfetta
Una torre perfettamente imperfetta Pisa - Piazza dei Miracoli Ho deciso di fotografare la Torre di Pisa perché è nata da un errore, che però si è presto trasformato in un pregio che l’ha fatta diventare uno dei monumenti più importanti d’Italia e forse anche del mondo. Questa torre è stata costruita su un terreno sabbioso, non molto resistente e, fin dall’inizio della sua creazione, ha cominciato ad inclinarsi; così i lavori sono stati sospesi. Dopo un po’ di tempo la costruzione è stata ripresa e proseguita con un’inclinazione opposta, per cercare di raddrizzarla ed è stata finita molti anni dopo. La torre però non si è mai raddrizzata, anzi ha continuato ad inclinarsi ma, fino ad ora, non è mai crollata. La Torre è costituita da otto piani ed è alta circa 56 metri. Il primo piano è più largo ed alto, l’ultimo è stretto ed alto, mentre quelli in mezzo sono più bassi. Tutti i piani sono costituiti da tante colonne che formano molti archi. La Torre è il campanile della Cattedrale che si trova lì vicino e perciò all’ultimo piano ci sono sette campane. All’interno è vuota, ci sono solo delle scale che si trovano tra il vuoto e le colonne esterne e che servono per poter salire. Quando l’ho visitata mi ha stupito vedere quanto sia storta e anche osservare quanti turisti, provenienti da tutto il mondo, sono interessati alla torre. Secondo me la Torre di Pisa è un po’ come tutti noi che siamo imperfetti ma proprio queste imperfezioni ci rendono unici e perfetti a nostro modo.
Le tre vele perfette
Le tre vele perfette Sardegna - Mare di Stintino Ho deciso di fotografare queste tre vele perfettamente affiancate perché rappresentano le mie vacanze. Ho scattato questa foto dal gommone durante la regata di vela latina che si svolge a Stintino ogni anno, nei primi giorni di settembre. Viene organizzata proprio nella data in cui di solito io sono in partenza per tornare a Milano, la vediamo quindi l'ultimo giorno che siamo al mare ed è come se la vacanza volesse mostrarci questo spettacolo per salutarci. La regata di vele latine è uno degli spettacoli che mi piace di più tra quelli svolti a Stintino infatti mi diverte molto vedere queste barche a vela che vengono trasportate dal vento mentre si contendono la vittoria. Inoltre alcune volte, quando c'è troppo vento, le barche si inclinano toccando quasi l'acqua ed è proprio quel momento che ti mette così tanta emozione da farti ricordare la bellezza di trovarsi lì vicino ad un mare veramente stupendo. La foto rappresenta tre barche a vela: due si trovano in primo piano, mentre la terza è sullo sfondo. Tutte tre poggiano su un mare di due tonalità d'azzurro entrambe meravigliose. Il cielo invece è di un celeste più chiaro con qualche macchia di colore bianco (le nuvole), che forma quasi un disegno.
Il coraggio di scegliere sè stessi
Il coraggio di scegliere sé stessi Milano - casa mia Ho scelto di fotografare queste due tipologie di scarpe diverse, affiancate l’una all’altra in modo da evidenziarne la differenza. A mio parere hanno un importante significato legato al coraggio di scegliere, scegliere sé stessi. Nella foto sulla destra possiamo notare una scarpa molto sportiva di un colore tra il rosso e il marrone e, sulla sinistra, una scarpa più elegante e femminile, di colore giallo acceso, con il tacco. Osservando questa foto, immagino una ragazza indecisa tra l’idea di mettere una scarpa che non rientra nei suoi gusti, ma con la quale potrebbe essere notata da tutti, e quella invece di indossare l’altra scarpa, che la rappresenta pienamente, ma con la quale passerà certamente inosservata. Il significato di questa immagine è quindi per me il coraggio di scegliere di essere sempre sé stessi, di seguire le proprie idee anche semplicemente, come in questo caso, i propri gusti nel vestirsi.
Le piante germogliano, i fiori nascono e le persone aspettano...
STOP e poi si riparte
STOP e poi si riparte Milano Questa foto rappresenta, secondo me, il periodo di confinamento e chiusura a causa del Coronavirus. Infatti in primo piano si vede un segnale stradale con scritto STOP; questo è a mio parere un segno che rappresenta il momento in cui tutto il mondo si è fermato. Poi dietro si può osservare la bandiera tricolore italiana che sventola e che secondo me rappresenta la ripartenza e la forza dell'Italia nel resistere anche a questa tragedia. Infine io credo che questo periodo e questa pandemia rimarranno un segno indelebile nella storia italiana e mondiale.
Giornata alla finestra
Giornata alla finestra Stintino - Sardegna Il tema che ho scelto è "giornata alla finestra". Le foto rappresentano ciò che io vedo dalla finestra della mia camera nella casa dei miei nonni al mare, in Sardegna. Ho fatto infatti 5 foto con la stessa inquadratura ma in differenti momenti della giornata ed anche in giornate diverse. Per esempio una foto l'ho fatta al mattino molto presto, un'altra verso l'ora di pranzo, poi una al pomeriggio in una giornata di sole, una al pomeriggio con la pioggia e l'ultima di sera. Ho scelto di fare queste foto poiché sono il simbolo della mia vacanza ed inoltre evidenziano come uno stesso luogo possa cambiare i colori in base alla luce in un preciso momento della giornata.
Fine