Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione giappone
Eleonora
Created on November 23, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Giappone
Index
Moneta
Territorio
Popolazione
Tradizioni
Cibo
Economia
Storia
Arte
introduzione
Giappone
Bandiera:
Forma di governo Monarchia costituzionale parlamentare Superficie 377.972 Km² Popolazione 127.095.000 ab. (censimento 2015) 125.960.000 ab. (stime 2020) Densità 333 ab/Km²Capitale Tokyo (9.630.000 ab., 37.975.000 aggl. urbano) Moneta Yen giapponese Indice di sviluppo umano 0,915 (19° posto) Lingua Giapponese Speranza di vita M 81 anni, F 87 anni
Territorio
Il Giappone si trova al largo delle coste coreane ed è uno dei Paesi più orientali dell'Asia, consta di molte isole e soggetto ad intensa attività sismica. Si tratta di una delle Nazioni più avanzate del Mondo, status raggiunto comunque abbastanza di recente grazie allo sviluppo dei settori industriali più tecnologici.
Il Giappone è un arcipelago vulcanico di quasi 7.000 isole, di cui le quattro principali ne costituiscono il 97% dell'area totale: -Honshu è la terza isola più estesa dell'Asia, -Hokkaido, -Kyushu - Shikoku. Lo sviluppo costiero del Paese è di ben 33.890 chilometri, nell'arcipelago delle Ryukyu come Okinawa e Tsushima. Il territorio è in gran parte montuoso, la pianura più estesa è quella del Kanto, dove sorge la capitale Tokyo, le catene montuose più impervie si trovano su Honshu, il Monte Fuji, che spicca rispetto alle altre montagne, sia per la sua morfologia sia perché è alto quasi 600 metri più della seconda cima nipponica, il Monte Kita. Il Giappone è ricco di acque, ma ovviamente non ci possono essere fiumi troppo imponenti e lunghi, vista la conformazione del territorio,Shinano e Tone i corsi d'acqua principali dell'isola di Honshu, Ishikari e Teshio quelli di Hokkaido. L'unico lago di una certa rilevanza è il Biwa , pochi chilometri ad est di Kyoto,seguono Kasumigaura, Saroma ed Inawashiro.
Confini
Situato nell'oceano Pacifico, il Giappone è limitato a ovest dal mar del Giappone, a nord dal mare di Ochotsk, a est dall'oceano Pacifico settentrionale e a sud dal mar Cinese Orientale.
Popolazione
Il Giappone è diviso a livello amministrativo in 47 prefetture, quella di Hokkaido è di gran lunga la più estesa dato che corrisponde all'intera isola; il tasso di urbanizzazione è del 91%, piuttosto elevato. I Giapponesi sono il 98,5% della popolazione, fatto dovuto in particolare alla chiusura dei contatti col resto del Mondo durata per secoli, Cinesi (0,4%), Coreani (0,3%), Filippini (0,2%) e Brasiliani (0,2%) gli altri gruppi etnici, i dati sulle religioni sono piuttosto vaghi, ma buona parte dei giapponesi aderisce contemporaneamente a shintoismo e buddhismo. La capitale Tokyo (9.630.000 ab.) è al centro della più grande conurbazione urbana del Mondo che vede la presenza di 37.975.000 persone in un'area di 8.223 Km²,
Economia
RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHEIl Giappone, sviluppatesi nel 1800, fu gravemente danneggiata nella seconda guerra mondiale. Comunque, il Giappone possiede industrie chimiche e petrolchimiche, di macchinari pesanti, autoveicoli, navi, acciaio, ghisa, frigoriferi apparecchi fotografici, elettrodomestici, cellulari, computer, ed accessori,, orologi, camion. Si fabbricano anche materiali tessili sintetici, seta e cotone. COMMERCIOIl Giappone è stato un paese mercantile e quindi ha sempre usufruito di acquisti e di vendite estere. Infatti, il commercio estero rappresenta un settore importantissimo nell’economia giapponese. I principali scambi avvengono con la Cina, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Australia, Canada, e Russia. Vende soprattutto materie prime, tessuti e apparecchi e elettronici
L’ECONOMIA Negli ultimi anni il Giappone ha avuto una rapida crescita economica. Si è cominciato da un’industria leggera, come l’industria tessile, fino a sviluppare anche un’industria metallurgica, chimica, petrolchimica, navale ed elettronica.
AGRICOLTURA E PESCA Negli ultimi anni il Giappone ha perso molti addetti all’agricoltura, ma questo settore non ha perso comunque la sua importanza. La produzione del riso, orzo e frumento, patate e patate dolci, barbabietole da zucchero, canna da zucchero, mandarini, cavoli, cipolle, e, in misura minore, meloni, pomodori, cocomeri, mele, pesche, pere e altri agrumi, soia, tè e tabacco. Data l’esiguità del terreno coltivabile, allevamento è scarso.Si pescano soprattutto sardine, gamberetti, calamari, costardelle, sgombri, godi, salmoni, lucci , tonni, pagelli, bonitas e granchi. Rilevante è anche la raccolta di alghe marine, usate per scopi farmaceutici ma anche soprattutto alimentari.
TURISMOIl settore turistico sta vivendo un vero e proprio boom in questi ultimissimi anni, visto che si è passati dai 6-8 milioni di visitatori fra 2004 e 2012 agli oltre 31 milioni del 2018; questo grazie anche all'affascinante mix di cultura, tradizione e modernità offerto dal Giappone.
Storia
Seconda Guerra Mondiale
Nonostante fosse legato da un patto con tedeschi ed italiani, il Giappone restò fuori dalla guerra fino al dicembre del 1941, quando attaccò senza preavviso la flotta americana nel Pacifico di stanza a Pearl Harbor, l'attacco venne seguito da una dichiarazione formale di guerra contro gli Stati Uniti, completata da altre contro i paesi Alleati, come l'Inghilterra (con cui i giapponesi si scontreranno durante l'espansione nel sud-est asiatico verso l'India). Colti di sorpresa, gli americani reagirono e passarono all'offensiva, respingendo il nemico in battaglie come quella di Midway; la guerra si svolse da qui spesso a favore degli Stati Uniti fino a metà del 1945. Il 6 agosto e il 9 agosto 1945, l'aviazione statunitense sganciò le prime atomiche su Hiroshima e Nagasaki, di fronte alla devastazione della nuova arma, l'imperatore Hirohito ordinò la resa. Con la sconfitta della seconda guerra mondiale l'impero giapponese è stato sciolto e una nuova entità politica è stata istituita. Questo periodo del dopoguerra è caratterizzato dall'alleanza Stati Uniti-Giappone e la costituzione del dopoguerra.
Moneta
Lo yen (円 en) è la valuta usata in Giappone. Il simbolo latinizzato è ¥, mentre in giapponese si scrive con il kanji 円. Lo yen fu introdotto dal governo Meiji nel 1872 in un sistema monetario simile a quello europeo, lo yen sostituì il sistema monetario eccessivamente complesso del periodo di Edo.
Tradizioni
5 tradizioni:
1. La cerimonia del tè
4.Judo
2.L’arte della disposizione dei fiori
5. Indossare il kimono
3.L’arte della calligrafia
Cibo
La cucina giapponese è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Giappone. La cucina tradizionale viene chiamata in lingua giapponese nihon-ryōri o washoku per identificare la cucina precedente al periodo Meiji, in contrapposizione alla cucina yōshoku diffusasi nel Paese nipponico in seguito all'abolizione del periodo di sakoku conseguente alla Restaurazione Meiji. Durante quest'ultimo periodo, numerose pietanze di origine occidentale furono importate e adattate ai gusti locali. Uno degli ingredienti principali è il riso, ma sono diffusi anche pasta, pesce, verdure e legumi, conditi solitamente con le varie spezie locali. La carne è generalmente assente dalla cucina tradizionale, ma presente in alcuni piatti di origine straniera come ad esempio il tonkatsu. I piatti più conosciuti sono il sushi, il sashimi, ma anche ramen, udon e soba, oltre a piatti a base di tofu e nattō. Tra le bevande sono diffuse il sakè e il tè verde ed esiste una buona varietà di dolci. Non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contorno, frutta e di solito in tavola vengono portati contemporaneamente tutti i cibi, che vengono consumati senza ordine prestabilito. Molti piatti sono conviviali, nelle abitazioni vengono cotti con un fornello portatile direttamente in tavola ed i commensali si servono dalla pentola. Si fa un largo uso di pietanze fritte in diversi modi, la cui pesantezza viene bilanciata da una grande quantità di verdure.
Arte
La grande onda di Kanagawa di Hokusai è una immagine conosciuta universalmente che ha conquistato il mondo dei media. Hokusai, La grande onda di Kanagawa, 1830-1831 circa, xilografia, 25,7 x 37,9 cm. Museo di Hakone, Giappone e molte altre sedi espositive.Questa xilografia di Hokusai è una delle immagini più note nella cultura occidentale. La grande onda fa parte della serie dal titolo Trentasei vedute del Monte Fuji ((富嶽三十六景 (Fugaku sanjūrokkei)). La zona di mare rappresentata nella xilografia fa parte dell’odierna prefettura di Kanagawa. Inoltre il monte che compare sullo sfondo è il Monte Fuji.
FINE