Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

concinnitas

mariafrancesca_dm

Created on November 22, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Concinnitas

Armonia dello stile o del discorso che risulta da una conveniente disposizione delle parole e dei suoni e ha iniseme eleganza e semplicità.

Il termine deriva dal latino "concinnitas" e a questo si connettono i termini "concinnare", verbo ordinare/sistemare, e "concinnus", aggettivo adatto/elegante/bello.

Cicerone

  • la Concinnitas significa "eleganza" ed è una delle massime qualità dell'oratore ottenuta tramite l'uso opportuno di parole e argomenti

Leon Battista Alberti

  • la Concinnitas significa "armonia". Il concetto, tratto da Cicerone, è inserito nel suo trattato "De Re Aedificatoria" dove definisce la bellezza come armonia tra tutte le membra fondata sulla legge fondamnetale della natura, che consiste nel numerus, finitio (proporzione tra lunghezza, altezza e larghezza) e collocatio (disposizione delle parti). Fa richiami alla natura e per questo il suo concetto di bellezza supera la razionalità dei rapporti proporzioanli di Vitruvio e nella tradizione medievale la concinniatas si propone come valore universale, unendo il significato di armonia a quello di organicità.

Nella prefazione presenta l'archiettuta come laica e civile esaltandone la grandezza e la magnificenza. Nei primi 3 libri si dedicò ad argomenti di natura tecnica, nei successioni del problema della città soffermandosi sugli edifici di culto e descivendo le diverse tipologie di edifici pubblici. Non integrò schemi o figure, ma usò solo la parola, mantenne i concetti più importanti di Vitruvio ma introdusse quello della concinnitas.

La fonte principale di Alberti du il "De Architectura" di Vitruvio, sctitto nel 30 a.C. nel quale in 10 libri era raccolto tutto il sapere dell'arte edificatoria che la precedente civiltà greca aveva sviluppato e lasciato ai Romani. dopo 1000 anni di ricopiatura manuale il testo risultava incomprensibile e questo spinse Alberti a scrivere un "De Architectura" aggiornato per i rinascimentali

Thanks!

  • Di Matteo Mariafrancesca
  • Nunziata Francesca
  • Piccirillo Mariafrancesca