Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'alimentazione
anna.sicoli
Created on November 20, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
L'ALIMENTAZIONE
Il corpo umano riesce a svolgere tutte le sue funzioni vitali sopratutto grazie ai nutrienti che assume tramite l'alimentazione. Dai nutrienti ricava le sotanze organiche ed inorganiche di cui è formato e l'energia necessaria per vivere.
INDICE
-I NUTRIENTI; -I CARBOIDRATI; -LE PROTEINE; -I LIPIDI; -L'ACQUA ED I SALI MINERALI; -LA PIRAMIDE ALIMENTARE; -LA DIETA MEDITERRANEA -ringraziamenti
I NUTRIENTI
I nutrienti sono le sostanze che costituiscono il nostro corpo e di cui abbiamo bisogno per vivere, esse sono i carboidrati, le proteine, le vitamine, i lipidi, i sali minerali e l'acqua. Per vivere noi abbiamo bisogno di tutti i nutrienti, ma in diverse quantità. I carboidrati e i lipidi svolgono la funzione energetica, le proteine quella plastica o strutturale mentre i sali minerali, le vitamine e l'acqua svolgono la funzione bioregolatrice, cioè aiutano le cellule a svolgere le loro funzioni vitali.
I CARBOIDRATI
I carboidrati o zuccheri come abbiamo già detto svolgono la funzione energetica.Essi si dividono in -monosaccaridi: glucosio, fruttosio e galattosio;-Disaccaridi: saccarosio, lattosio. Polisaccaridi: amido glicogeno... I monosaccaridi sono formati da una molecola, mentre i polisaccaridi da più molecole.
LE PROTEINE
Le proteine sono formate da catene di amminoacidi. Alcuni di essi sono costruiti dal nostro corpo; altri (amminoacidi esseziali) vengono assunti tramite gli alimenti. Le proteine svolgono la funzione strutturale o plastica. Esse possono essere di origine animale, come quelle della carne, del pesce, dei latticini e delle uova o di origine vegetale come quelle dei legumi.
I LIPIDI
I lipidi svolgono le funzioni energetica e plastica. Alcuni alimenti possono essere ricchi di lipidi di origine vegetale come gli olii o di lipidi di origine animale come il lardo, il burro, lo strutto eccetera. Quando si assumono carboidrati in eccesso essi si accumulano nel nostro corpo formando il tessuto adiposo.
LE VITAMINE
Si classificano colle lettere dell'alfabeto. Esse possono essere idrsolubili, cioè che si trovano nell'acqua come le vitamine B, C, H E e PP o liposolubili cioè che si accumulano nel tessuto adiposo del corpo umano: le vitamine A, D, E e K.
I SALI MINERALI
Si trovano soprattutto nell'acqua, svolgono una funzione bioregolatrice e rappresentano il 4% del nostro peso. Se ne devono assumere da 1 a 5 mg al giorno.
L'ACQUA
Essa costituisce il 60% del peso del nostro corpo e svolge la funzione bioregolatrice: mantiene stabile la temperatura corporea, aiuta le cellule a svolgere le funzioi vitali e costituisce gran parte del sangue.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La piramide alimentare è un grafico che suggerisce cosa mangiare e in che quantità. Essa è stata inventata nel 1992 dal dipartimento statunitense dell'agricoltura ed è stata migliorata nel 2006. Alla base si trovano gli alimenti da mangiare più frequentemente e più si va in cima e più si trovano gli alimenti che bisogna mangire più sporadicamente. Alla base troviamo le verdure con le loro vitamine ed i loro sali minerali, più su trovamo i carboidrati (pasta, pane...), dopo i latticini, poi le proteine e infine i grassi.
La denominazione DIETA MEDITERRANEA è stata coniata a metà degli anni Settanta dagli scienziati americani Ancel e Margaret Keys per identificare uno stile di vita tradizionale che avevano scoperto e studiato nel Mediterraneo fin dagli anni Cinquanta. Le loro ricerche epidemiologiche sulle malattie cardiovascolari avevano rivelato per la prima volta nella storia della medicina che la longevità delle popolazioni del Meridione italiano si spiegavano con le abitudini alimentari, i costumi sociali, le produzioni locali. A loro avviso serviva però una etichetta di facile comprensione per identificare con semplicità un insieme complesso di pratiche e di tradizioni che meritavano di essere divulgate poiché potevano garantire in qualsiasi parte del mondo elevatissimi standard di salute anche ai ceti meno abbienti. Così i Keys puntarono sull’associazione della parola dieta, dal greco diaìta che significa stile di vita, con il prestigio delle antiche civiltà del Mediterraneo Oggi Dieta Mediterranea è sinonimo di buona salute e creatività gastronomica .Il 16 novembre 2010 a Nairobi, , il Comitato intergovernativo dell'Unesco ha inserito la Dieta Mediterranea nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell'Umanità,
CARATTERISTICHELe caratteristiche della dieta mediterranea sono: abbondanti alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali, soprattutto integrali, patate, fagioli e altri legumi, noci, semi), freschi, al naturale, di stagione, di origine locale; frutta fresca come dessert giornaliero, dolci contenenti zuccheri raffinati o miele poche volte la settimana; olio di oliva come principale fonte di grassi; latticini (principalmente formaggi e yogurt) consumati giornalmente in moderata quantità; pesce e pollame consumato in quantità abbastanza bassa; da zero a quattro uova la settimana; carni rosse in minime quantità e vino consumato in quantità modesta-moderata, generalmente durante il pasto. Questa dieta, inoltre, originariamente era associata a regolare attività fisica lavorativa, ad esempio nei campi o in casa.
Thank you!