Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL BANCHETTO DI ERODE
kielynmadayag03
Created on November 19, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
il banchetto di erode
DONATELLO
INDICE
1. IMMAGINE COMPLETA
2. DATI TECNICI
3. SOGGETTO RAFFIGURATO
5. DRAMMATICITA'
6. STIACCIATO E PROSPETTIVA
7. VIDEO
dati anagrafici
-Convito di Erode -Donatello -1425-27 -bronzo dorato -60 x 60 cm - Siena, Battistero, fonte battesimale
cosa raffigura?
Il convito di Erode, uno dei pannelli bronzei con le Storie di san Giovanni Battista realizzati per il fonte battesimale del Battistero di Siena, raffigura il tragico episodio tratto dal vangelo di Marco: Salomè, figliastra del re Erode, esegue una magnifica danza durante un banchetto e il sovrano estasiato le promette di esaudire qualunque sua richiesta; la madre della fanciulla, Erodiade, approfitta della situazione per vendicarsi di Giovanni Battista, che aveva condannato pubblicamente il comportamento suo e di Erode, ordinando alla figlia di chiedere la testa del Santo.
drammaticità
Donatello ha saputo creare una scena complessa e drammatica simulando in modo straordinario lo spazio interno di un edificio in pochi centrimetri di spessore. In questo complesso impianto prospettico è ambientata la rappresentazione, coinvolgente e intensamente drammatica: i personaggi sono caratterizzati da pose differenti, quasi tratte dal vero all'interno di una taverna. Tra le figure spicca quella di Erode, a sinistra, che si alza di scatto con le mani aperte in segno di orrore.
Lo stiacciato e la prospettiva
L'uso dello stiacciato dà l'idea del susseguirsi di spazi misteriosi e inquietanti e non suggerisce quindi l'idea di un'ambientazione nitida e razionale. Inoltre il pavimento è rappresentato con una forte inclinazione verso l'alto, nonostante sia scandiscato da una serie di piastrelle disegnate in profondità in modo esatto.
Il tempo della storia è costruito mediante lo spazio. Nella scena Donatello inserisce una successioni di muri perpendicolari che scandiscono gli ambienti e mostrano lo svolgersi dei tre episodi ed aggiungono profondità.
Gli altri partecipanti si ritraggono creando un vuoro al centro della composizione. Rigore prospettico e illusionismo, con un unico punto di fuga posto al centro della composizione, sono gli elementi su cui si basa l'impaginazione della scena
VIDEO
THANKS
by Kielyn Madayag