Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Realismo

marikappa

Created on November 19, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL REALISMO

Il Realismo è un movimento artistico che nasce e si diffonde in Francia in un momento storico caratterizzato da un' alta tensione sociale. E' un periodo dove gli artisti si concentrano sugli aspetti sociali, del lavoro e sui fatti del tempo.

Antonio RottaUn Caso Senza Speranza 1871

Giuseppe Pellizza Il Quarto Stato 1901

PITTURA

Il primo pittore realista è Gustav Courbet. Le sue opere sono argomento di critica appunto per l' oggettività con cui rappresentava la realtà, senza metodi per renderla piu leggera. Lui, come reazione, fa costruire un' area dove espone una parte delle sue opere, detta ''Padiglione del Realismo''. Questo è l' evento che si usa come riferimento per l'inizio del Realismo, un movimento che incita i pittori ad una rappresentazione della realtà senza influenze romantiche, quindi la realtà veritiera e non quella romantica. Nelle sue opere però non sono sui temi sociali, ma lui esprime la realtà molto apertamente, arrivando a scovolgere pure i suoi sostenori.

Giovani Donne del villaggio1851-1852

origine del mondo 1866

uomo disperato 1843

Altri artisti pittoreschi molto noti sono Honoré Daumier e Jean-Francois Millet. Daumier usa la pittura realistica per un altro scopo di quello di Coubert. Lui usa la pittura per denunciare la povertà. A volte tende a trasformare la realtà, proprio per far arrivare meglio la gravità delle condizioni in cui molte persone al quel tempo vivevano. Un suo capolavoro è ''Vagone di terza classe''. Millet invece, in confronto a Coubert, è meno crudo, e i suoi quadri sono rappresentazioni di agricoltori, come per esempio nell' Angelus, dove in questo caso recitano l' Angelus serale.

vagone di terza classe1864

Angelus1858-1859