Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Vanadio
Carlotta Detto
Created on November 18, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
Vanadio
Metallo di transizione, gruppo 5, peiodo 4, blocco d Configurazione elettronica: 1s22s22p63s23p63d34s2 Numero atomico: 23 Massa atomica: 50,9415 Stato solido
Carlotta Detto
Il vanadio è piuttosto leggero e ed è usato per numerose leghe. In natura è raro che si trovi puro. Si usa soprattutto in metallurgia, per la produzione di leghe di acciaio. In natura può essere trovato anche in alghe, piante, invertebrati, pesci ed in molte altre specie.
Esperimento
Come molti dei metalli di transizione il Vanadio ha diversi stati di ossidazione, ognuno con un diverso numero di elettroni attorno all'atomo. La particolarità degli stati di ossidazione del Vanadio è che sono di colori differenti.Nell'esperimento si partiva da una soluzione liquida di Vanadio V di colore giallo, che veniva unita con una amalgama di Mercurio e Zinco. Scuotendo il contenitore alcuni elettroni dell'amalgama passano al Vanadio V, cambiando lo stato di ossidazione e quindi il colore dell'elemento. Ripetendo più volte questo procedimento si può ottenere il Vanadio IV, di colore azzurro, poi al III, verde per arrivare in fine all'ultimo di colore viola, ossia Vanadio II.