Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GINNASTICA RITMICA
teodoracodita24
Created on November 12, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
ginnastica ritmica
Introduzione
La ginnastica ritmica è una disciplina che unisce la DANZA e la GINNASTICA ARTISTICA. Questo sport è praticato maggiormente da ragazze; grazie a questa attività si possono sviluppare la FORZA MUSCOLARE, la FLESSIBILITA' e la COORDINAZIONE del corpo. E' uno sport che consiste in esibizioni o a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi (queste esibizioni vengono sempre accompagnate dalla musica). A differenza della ginnastica artistica, la ritmica è caratterizzata da movimenti più fluidi e liberi, motivo per cui questa ginnastica si avvicina maggiormente alla danza.
Storia
La ginnastica ritmica esisteva già all'epoca degli egizi, dei romani e dei greci, ma cominciò a svilupparsi maggiormente negli ultimi anni del '900.Inizialmente le ragazze, come attrezzi per allenarsi, utilizzavano o una corda per saltare o una canna. In Italia, soprattutto grazie all'atleta Andreina Sacco Gotta, questa discipline si espande a partire dal 1925, soprattutto nella città di Torino.
1996
1912
1962
1984
Farfalle
La nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia è la squadra nazionale di ginnastica ritmica che rappresenta l’Italia a livello internazionale. Gestita dalla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), si compone di sei ginnaste, di cui cinque titolari e una riserva, che partecipano a competizioni quali coppe del mondo, campionati europei e mondiali e giochi olimpici. Le ginnaste della squadra nazionale si allenano, durante la stagione invernale, al Centro Tecnico Federale di Desio, mentre il ritiro del periodo estivo si svolge a Follonica. La sezione italiana a squadre è stata creata intorno al 1960, dal momento in cui vennero istituite le prime gare a squadre nel corso delle competizioni internazionali. Dal 2004, in seguito alla conquista del loro primo argento olimpico, le componenti della squadra italiana hanno ricevuto il soprannome “Farfalle”.
Dal 2018, Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese (ginnaste juniores fino al 2017) si sono confermate le migliori ginnaste italiane assolute, conquistando anche importanti titoli a livello mondiale. Baldassarri è la prima ginnasta italiana ad aver conquistato una medaglia d'argento a un campionato mondiale (Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2018), mentre Agiurgiuculese è, al 2019, la ginnasta azzurra di ritmica più vincente a livello internazionale nella storia della Federazione Ginnastica d’Italia.
Alexandra Agiurgiuculese
Attrezzi ed esercizi
Nella ginnastica ritmica, oltre agli esercizi a corpo libero, vi sono quelli con gli attrezzi. questi sono:
- La palla
- Le clavette
- La fune
- Il nastro
- Il cerchio
Questi esercizi richiedono moltissima agilità e, anche se non se ne ha l'impressione, sono molto complessi. Solitamente la musica che li accompagna è veloce, dato che la loro esecuzione richede poco tempo.
Abbigliamento
I capelli sono sempre legati in uno chignon o una piccola coda, in modo da non ostacolare i movimenti.
Il body sgambato, modella il corpo cosicchè i giudici possano valutarne i movimenti. Può essere dotato di un gonnellino. Quando si tratta di una squadra, i body devono essere tutti uguali; sono molto colorati e sono spesso abbelliti con dei lustrini per migliorare l'aspetto coreografico.
Le scarpette sono molto leggere e senza tacco; agevolano i salti e i movimenti veloci e consentono di girare più velocemente sulla pedana.
La ginnastica ritmica maschile
La ginnastica ritmica maschile in questo caso è uno sport prevalentemente acrobatico che rispecchia le qualità fisiche e di destrezza di un samurai, non a caso è stato il Giappone il primo paese che ha visto gli uomini dell’artistica esibirsi negli esercizi ginnici con oggetti. La Squadra più conosciuta nella storia del Giappone è la Shinobi (Ninja) che nel 1985, durante la Coppa del Mondo a Tokyo, per la prima volta mostrò uno spettacolo insolito: giovani atleti che, a ritmo della musica, eseguivano movimenti ginnici spettacolari.
Peterson Ceus
Info
Caratteristiche di una gara
L'esecuzione degli esericizi può durare fino a 2 minuti e 30 secondi e si possono eseguire in coppia o in gruppo (con un massimo di 6 atleti). I punteggi vengono calcolati dai giudici che si trovano a lato della pedana dove prende luogo l'esibizione; si valutano:- la difficoltà di corpo, considerendo gli elementi tecnici (salti, equilibri e giri); - la difficoltà d'attrezzo; - l'esecuzione.
Per ottenere il valore di esecuzione, infine, viene valutato appunto il grado di correttezza con cui la ginnasta esegue l'esercizio: si parte dai 10 punti, e ad ogni errore (fallo) di corpo o d'attrezzo viene scalata una certa penalità. Per ottenere un punteggio maggiore vengono considerati anche la scelta musicale e la varietà degli esercizi nella coreografia, che devono essere eseguiti in modo da sfruttare tutto lo spazio della pedana.
Campionati mondiali di ginnastica ritmica
I campionati mondiali di ginnastica ritmica sono la massima competizione internazionale di ginnastica ritmica e sono organizzati dalla Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG). La prima edizione risale al 1963 e nel corso degli anni è variata la denominazione, la frequenza e la tipologia di eventi ospitati. Fino al 1975 si chiamavano campionati mondiali di ginnastica moderna, dal 1977 al 1997 campionati mondiali di ginnastica ritmica sportiva; l'attuale denominazione è stata assunta nel 1998. Dal 2003 hanno cadenza biennale e sono assegnati 9 titoli (5 individuali, 3 di gruppo, 1 a squadre). L’ultimo campionato si è svolto a Baku nel 2019, mentre I XXXV Campionati mondiali di ginnastica ritmica si sono svolti a Pesaro, in Italia, dal 30 agosto al 3 settembre 2017.