Want to make creations as awesome as this one?

Brevissimo viaggio in compagnia di HANDEL, scuola media.

Transcript

VIA

Il Tempo diGeorgFriedrichHaendel

Siamo Pronti?!

AMBURGO-1703

cittadino inglese nel 1727

HANNOVER-1709

1705-ITALIA

1710/1759-LONDRA

1685-nasce HALLE

Come J.S. BACH!

Iniziamo da qui!

Organista-violinista e compositore!

Firenze-Roma-Venezia-Napoli

KAPPELLMEISTER

ALCUNE DATE DA RICORDARE!

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Händel viaggiò molto e conobbe le varie tendenze del gusto europeo, nonché gli stili dei vari compositori che incontrò personalmente

HANDEL vs BACH

Avete mai fatto caso alla pubblicità dell'acqua LETE?!

Il mondo della danza.

Potrebbe tornarvi la voglia di suonare il flauto dolce!

DENTRO LA MUSICA DI HANDEL

Dentro il SUONO

L'oratorio Messia è uno dei lavori più conosciuti di Händel: eseguito a Dublino nel 1742, fu scritto per una istituzione benefica in soli ventiquattro giorni. Il libretto di Charles Jennens, in inglese, illustra in tre parti i momenti più rilevanti della vita di Cristo con brani delle Sacre Scritture (è l'unico oratorio tratto dal Nuovo Testamento). La prima parte tratta dell'Avvento e del Natale; la seconda della Passione e della Resurrezione, culminante nel celebre Halleluja; la terza riguarda la glorificazione di Dio e il destino dell'uomo.

La Sarabanda è una danza lenta di carattere solenne.

Tratto dall'Oratorio "SALOMONE", questo brano (in realtà per due oboi, non per flauti) venne eseguito anche nella cerimonia delle Olimpiadi del 2012!

WATER MUSIC

Händel è considerato un compositore quasi Inglese per la sua lunga permanenza alla corte del Re Giorgio I. Fu proprio il Monarca della famiglia Hannover a commissionargli una musica da suonare nelle sue passeggiate acquatiche lungo il corso del Tamigi. Il “Daily Courant” all’epoca raccontava di due barche con cinquanta musicisti sopra che raggiunsero l’imbarcazione reale suonando la musica del tedesco, attirando attorno al fiume uno stormo di curiosi che furono allietati dalle note trionfali dei cinquanta musicisti per un pomeriggio intero, in una sorta di grande concerto pubblico.

MUSIC for THE ROYAL FIREWORKS

Tra le più interessanti composizioni strumentali degli ultimi anni è degna di nota la Musica per i fuochi d'artificio, inizialmente composta soprattutto per fiati e timpani, perché destinata a un'esecuzione all'aperto alla presenza dei principi di Galles (1749), e in seguito arricchita con gli archi.

ALLA CORTE REALE INGLESE

Handel è un cratere d'impatto presente sulla superficie di Mercurio, a 3,64° di latitudine nord e 34,06° di longitudine ovest. Il suo diametro è pari a 138 km.

casa Handel

BROOK STREET 25

Affezionato soprattutto alla stanza dove Haendel morì il 14 aprile del 1759, lo spirito si manifesta con un intenso profumo e un' ombra che resta imperterrita per ore al calare delle tenebre.