Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LUIGI XIV: IL RE SOLE

TOMORR CITOZI

Created on November 7, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

LUIGI XIV: RE SOLE

E LA SUA POLITCA DELL'IMMAGINE

CHARLES POERSON, 1652-1655

Ritratto di Luigi come vincitore della

Fronda nelle vesti di Giove

Il ritratto è stato dipinto verso la fine della Fronda francese, nel periodo in cui Luigi XIV entra a Parigi nel 1652. E' raffigurato come dominatore della Fronda, simboleggiata dalle armi ai suoi piedi, nelle vesti del dio romano Giove. Il dipinto è ricco di simbologie mitologiche ed è simile alle rappresentazioni scultoree del dio romano, esempio lampante sono le saette che tiene in mano.

Giove era simbolo di ordine e giustizia, garante delle promesse e dei patti internazionali. Il corvo era simbolo di potere, prosperità e cambiamento., nonchè animale simbolo di Giove. Questo quadro celebra l'inizio del governo di Luigi XI e l'intenzione di presentare la sua figura come una figura grandiosa..

Statua di Giove 100 d.C.

Le similarità al dipinto di Luigi XIV, come posa, postura e simboli sono molte, se non identiche. Innanzitutto spicca la posa, seduta sul trono, nel caso del dio Optimus Maximus, dell'Olimpo, nel caso di Luigi XIV, su quello di Francia. Inoltre la presenza del corvo conferma che la figura a cui viene paragonata il sovrano francese è quella di Giove.

CHARLES LE BRUN, 1668

CHARLES LE BRUN

SCONOSCIUTO, IV-I sec. a.C.

Alessandro Magno a cavallo

Ritratto equestre di Luigi XIV .

Ritratto equestre di Luigi XIV .

La figura di Alessandro Magno è nota nela storia per le sue grandi imprese compiute in età ellenistica, nonchè un'importante figura carismatica. Allo stesso carisma Luigi XIV cercò di elevare la sua immagine, attuando una vera e propria "politca dell'immagine". Sono evidenti i numerosi rimandi alla figura di Alessandro Magno a cavallo. Anche il fine è evidente e confema la volontà del sovrano di equiparare la sua immagne a quella del generale ellenico.

CHARLES LE BRUN, 1681-1684

Il re governa

da solo

"Il re governa da solo" è ciò che recita il cartiglio ai piedi dell'affresco e mostra immediatamente cosa il sovrano pensi del suo potere, cioè che è esclusivamente suo.

L'opera raffigura la presa al potere del 1661. Luigi XIV in quest'opera è vestito da militare romano che siede sul trono e impugna i fasci di giustizia, emblema dei più alti magistrati romani, simbolo di superiorità. Alla sinistra del sovrano c'è la Francia con un ramo d'olivo, simbolo di pace, che schiaccia la discordia, cioè la Fronda. La Francia inoltre è posta al di sotto di Luigi, a indicare che essa è sottomessa al sovrano. L'opera inoltre presenta numerose divinità simbolo, come Imeneo, la Gloria, Marte e Vulcano, tutte augurano buon auspicio nelle battaglie al sovrano.

HYACINTHE RIGAUD, 1701

Ritratto di

Luigi XIV

Opera commissionata dal re al fine di realizzare un dipinto che diventasse il simbolo del suo potere assoluto. La grande colonna di marmo dietro il sovrano è simbolo di potere e stabilità, dal Rinascimento è l'asse del mondo che unisce le cose terrene al divino. Alla base di essa vi è raffigurata Themis, dea della Giustizia.

Il dipinto ha struttura piramidale con il re in cima ad essa. Inoltre l'opera si sviluppa verticalmente, a simboleggiare la meastosità del suo regno. Anche la posa del sovrano è importante, perchè malgrado la sua età di 63 anni, essa mostra la sua vigorosità ed eleganza. Inoltre i simboli della ricchezza e potere non mancano e sono tutti disposti attorno al re, come ad esempio il baldacchino color porpora o lo scettro, su cui si appoggia, ricordando un comandante militare.

01 Libro di testo "l'idea della storia" vol.2

02 https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_di_Luigi_XIV

03 https://db0nus869y26v.cloudfront.net/it/Charles_Le_Brun

Fonti

04 https://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Le_Brun

05 https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_XIV_di_Francia

06 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Louis_XIV_en_Jupiter,_vainqueur_de_la_Fronde.jpg

07 https://www.treccani.it/enciclopedia/giove_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

08 https://www.cavernacosmica.com/simbolo-corvo/

Grazie!

Presentazione di Tomorr Citozi, IV BOSA