Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Luigi XIV
MARTA PARIDE
Created on November 7, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LUIGI XIV
attraverso i ritratti...
Ogni singolo dettaglio dei seguenti ritratti intende rispecchiare la nobile personalità di Re Sole, le imprese compiute durante il suo regno, ma soprattutto intende evidenziare il suo grande potere di sovrano assoluto.Luigi XIV utilizza l'arte come fonte primaria di propaganda politica, ma anche come mezzo per far emergere la propria natura e la propria indole.
Luigi XIV infante
Luigi XIV aveva solo cinque anni quando, nel 1643 alla morte del padre Luigi XIII, ereditò il trono di Francia.Data la giovane età, egli gestì il governo affiancato dalla madre Anna d'Austria, con la quale affermò di avere uno splendido rapporto. Il legame che li univa era molto espansivo, così benevolo e affettuoso, tanto che la sovrana spesso trascurava gli affari di stato per passare del tempo con il figlio.
Opere di un artista sconosciuto
Dal diario personale di Luigi XIV...
" La natura fu responsabile dei primi nodi che mi legarono a mia madre. Ma i legami instauratisi successivamente furono qualità di spirito che andavano ben oltre i legami di sangue "
7 Giugno 1654
Dopo aver atteso il compimento dei 15 anni, si svolse la cerimonia ufficiale per celebrare l'incoronazione di colui che fu il sovrano più longevo di tutti i tempi.Al suo fianco, come cardinale, venne eletto il suo padrino Giulio Mazzarino. Nel ritratto a destra viene rappresentato Re Luigi XIV nel 1648, mentre indossa gli abiti dell'incoronazione.
Luigi XIV e Giove
Successivamente alla Guerra dei Trent'anni in Francia scoppiò una guerra civile conosciuta come Fronda (1648-1653), un movimento di opposizione da parte del Parlamento contro il cardinale Mazzarino. Questa ribellione si divise in due fasi, entrambe concluse con la vittoria di Luigi XIV.
Nel dipinto a sinistra l'artista Charles Poërson rappresenta Re Sole nelle vesti di Giove, come vincitore della Fronda.L'opera è conservata nel palazzo di Versailles, dove il sovrano viene paragonato al Dio supremo della religione romana.
"lo stato sono io"
Questo ritratto venne realizzato nel 1661, anno importante per Luigi XIV: Il giorno 10 Marzo 1661, dopo la morte del padrino Mazzarino, Luigi convocò nel suo studio privato tre uomini, per informarli che da quel momento avrebbe governato autonomamente, senza tutori o primi ministri. A partire da questo istante, prese posizione come monarca assoluto, detenendo nelle proprie mani potere legislativo, esecutivo e giudiziario.
Luigi XIV e la sua famiglia
In questo dipinto risalente al 1670, l'artista Jean Nocret dipinge l'intera famiglia di Luigi XIV nelle vesti di divinità romane.
l'emblema del sole
Luigi XIV adottò per la prima volta questo emblema nel 1653, quando danzò nelle vesti del sole: A Parigi, il giorno 23 Febbraio di quell'anno, andò in scena il " Ballet de la nuit". L'opera teatrale era divisa in quattro parti, iniziava al tramonto e durava tredici ore. Presentava figure mitologiche appartenenti al mondo della notte.
Il sole rappresenta per Luigi XIV la stella che da vita a tutto, l'astro che illumina e feconda la terra;Esprime a pieno tutte le particolarità del suo governo. Le sue giornate erano organizzate dall'alba al tramonto, e naturalmente ogni uomo di corte si prestava al suo completo servizio. Madame de Maintenon, la moglie morganatica di Luigi XIV, poteva affermare che, il fatto che tutti vivessero per il lui, era diventata ormai un' abitudine che portò Luigi ad una possibile tendenza all'egocentrismo.
guerre e ritratti
Luigi XIV re di Francia viene incoronato con la vittoria del 1673, dopo l'assedio di Maastricht (comune dei Paesi Bassi).La vittoria della Guerra d'Olanda approvò la supremazia militare francese sull'intera Europa. Il Ritratto a destra risalente al 1673 viene commissionato per celebrare ancora una volta il successo della guerra franco-olandese.
Opera dell'artista Pierre Mignard
Opera di un artista anonimo
Questo ritratto venne realizzato da Henri Testelin nel 1685, anno della revoca dell'editto di Nantes: un decreto emanato in precedenza da Enrico IV per porre fine ad una serie di guerre di carattere religioso che devastarono la Francia tra il 1562 e il 1598. Mentre quest'opera raffigura Luigi XIV durante l'assedio di Namur nel 1692
In conclusione il ritratto a destra a opera di Hyacinthe Rigaud, risalente al 1701 incarna gli ultimi anni del regno di Luigi XIV:In questo dipinto il sovrano domina la scena in primo piano, lasciando sullo sfondo la guerra di successione spagnola, nella quale Francia e Austria si trovano coinvolte dal momento in cui entrambe le famiglie erano imparentate con quella reale spagnola. L'opera raffigura il Re Sole al culmine della sua forza, potente e sicuro di sé, combatte per mantenere suo nipote Felipe V sul trono di Spagna.
FONTI
- https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_XIV_di_Francia#La_personalit%C3%A0_del_Re_Sole
- https://www.europeana.eu/it/exhibitions/baroque-and-enlightenment/portraits-of-power
- https://it.wikipedia.org/wiki/Giglio_(araldica)
- https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dello_Spirito_Santo
- https://conoscerelastoria.it/7-giugno-1654-lincoronazione-di-luigi-xiv-il-sovrano-piu-longevo-di-tutti-i-tempi/
- https://www.elisabettatesta.it/ballet-de-la-nuit-e-splende-il-re-sole-2/
- http://artemoda.unibg.it/page.asp?menu1=3&op=142
- https://www.altezzareale.com/2015/02/17/tutti-gli-articoli/storie-reali/famiglia-divina-re-sole-i-suoi/
- http://amsdottorato.unibo.it/3182/1/solacini_claudia_tesi.pdf
- https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_XIV_di_Francia
Grazie per l'attenzione!
-Marta Paride