Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Iconografia di Luigi XIV

MARTINA DE MARCO

Created on November 6, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

I ritratti di

LUIGI XIV

L'arte come strumento di potere

Il Re Sole

Indice

4. Luigi XIV nelle vesti di Giove

1. Ritratto di Luigi XIV

2. Ritratto mitologico della famiglia di Luigi XIV

5. Ritratti equestri

6. Il simbolo del re Sole

3. Il re governa da solo

l'arte come strumento di potere

Luigi XIV, re di Francia, cercò in ogni modo di dimostrare il suo potere assoluto e per farlo utilizzò una politica dell'immagine. Il suo scopo era quello di ottenere una totale devozione e obbedienza da parte dei sudditi, così che loro lo riconoscessero come punto di riferimento. Proprio per questo Luigi si definiva (e veniva definito) il "Re Sole": lui è il punto di riferimento per i suoi sudditi come il sole lo è nel sistema solare.

RITRATTO DI LUIGI XIV

Fra i dipinti più importanti di Luigi XIV vi è questo ritratto, in cui il re veste gli abiti dell'incoronazione. Viene dipinto da Hyacinthe Rigaud nel 1702 per Filippo V di Spagna (nipote del re di Francia), ma Luigi XIV decide di tenerlo nella sua reggia di Versailles e di dare una copia del ritratto a Filippo. L'immagine di Luigi si diffuse molto rapidamente proprio grazie a quest'opera.

simbologie:

In questo ritratto viene rappresentato il re all'apice della sua gloria.La prima caratteristica utlizzata come simbolo di potere è la posa del re: è posizionato di tre quarti a sinistra, mostrandosi per intero. Alla sua sinistra vi è una colonna di marmo, simbolo di stabilità, in grado di unire i poteri terreni a quelli divini. Alla base della colonna troviamo due bassorilievi che rappresentano l'allegoria della Giustizia e della Forza.

Di fronte alla colonna sono posizionati lo scettro, la corona reale e la mano della giustizia. Il trono e il mantello sono decorati con della stoffa blu e i gigli dorati, simbolo araldico dei Borboni. Il re si trova su una piattaforma color porpora, simbolo di potere e ricchezza. Le sue gambe simulano un passo di danza, simbolo di nobiltà. Il quadro mostra, attraverso la simbologia di ogni dettaglio, tutta la grandezza e il potere del re Luigi XIV.

ritratto mitologico della famiglia di luigi xvi

Questo ritratto, dipinto da Jean Nocret nel 1670, rappresenta tutta la famiglia di Luigi XIV, per un totale di 18 personaggi sia vivi che morti. Ogni personaggio ha un ruolo preciso e tutti i membri lavorano in armonia per governare al meglio la Francia.

Simbologie -->

Riferimenti mitologici

In questo dipinto ogni membro rappresenta un personaggio mitologico. Sulla destra viene messo in evidenza Luigi XIV, il quale rappresenta Apollo, Dio del Sole. Alla sua destra vi è Maria Teresa d'Austria che rappresenta Giunone. Fra i genitori vi è il Gran Delfino con in mano la fiamma dell'imeneo, simbolo dell'amore coniugale. Al centro troviamo Anna d'Austria, madre di Luigi XIV, con in mano un globo terrestre che simboleggia il suo ruolo nella politica.

riferimenti mitologici

Sulla sinistra possiamo vedere Philippe d'Orléans con in mano la Stella del Mattino, così da contrapporsi al Sole. In piedi alla sua destra vi è sua moglie Henriette-Anne d'Inghilterra, la quale ha in mano e sulla testa dei fiori e rappresenta Flora.

IL RE GOVERNA DA SOLO

Quest'opera, dipinta da Charles Le Brun , si trova nella Reggia di Versailles, nella Galleria degli Specchi. Viene rappresentata la presa del potere di Luigi XIV nel 1661. Il titolo si trova in un cartiglio ai piedi del dipinto, "Le Roi gouverne par lui-meme", e indica il suo assolutismo e che tutto il potere sia nelle sue mani.

simbologie

Il re siede sul trono con in mano i fasci di giustizia, simbolo degli alti magistrati con il potere di flagellare e decapitare, in vesti militari e circondato dalle tre Grazie. Sulla sua sinistra è seduta la Francia mentre impugna un ramo d'olivo, simbolo di pace, e schiaccia il Mostro della discordia. Per dimostrare la sottomissione della Francia al Re, questa viene rappresentata in ombra e più in basso di quest'ultimo. Al fianco della Francia vi è Imeneo, dio delle nozze, che tiene una fiaccola accesa e un corno dell'abbondanza come augurio al continuo della dinastia.

simbologie

In questo dipinto viene poi rappresentata la Gloria mentre pone al Re la corona dell'immortalità. Al di sotto troviamo Marte, il dio della guerra, che insieme alla Gloria ci fa capire che la fama di Luigi può essere raggiunta solo attraverso le azioni militari. Il dio Vulcano sarà uno fra gli dèi che lo aiuteranno nelle sue guerre; in questo dipinto è rappresentato con il martello e la fiocina: fornirà al Re le armi per combattere.

LUIGI XIV NELLE VESTI DI GIOVE

Questo ritratto, dipinto da Charles Poerson nel 1655, ci mostra Luigi XIV come vincitore della Fronda nelle vesti di Giove. Luigi è convinto che il potere regale provenga dagli dèi, per questo in ogni dipinto viene associato a Giove (quando era più giovane), ovvero il re di tutti gli dèi, o ad Apollo (quando era più maturo), il re Sole.

RITRATTI EQUESTRI

Questi due ritratti, dipinti da Pierre Mignard, sono molto simili fra di loro e rappresentano entrambi due vittorie. Nel primo dipinto, il re ha conquistato Maastricht nel 1673, nel secondo il re ha assediato la città di Namur nel 1692.In entrambi il re viene incoronato dalla Fama grazie ai suoi successi militari. I colori e alcuni dettagli dei due quadri sono completamente opposti: il cielo, il cavallo, la Fama e le vesti di Luigi (nel primo ha le vesti di un antico romano, nel secondo indossa un'armatura al passo con i suoi tempi.

il Simbolo del re sole

Sulla porta del cortile della reggia di Versailles, si trova questo volto completamente d'oro. Rappresenta il volto di Luigi XIV, il Re Sole. Luigi XIV utilizza questa metafora proprio per affermare il suo potere assoluto: il re è il simbolo della Francia come il Sole lo è per il sistema solare. Qui emerge la personalità di Luigi: era un re autoritario, molto credente nelle divinità e anche molto pieno di sè.

Sitografia

https://www.altezzareale.com/2015/02/17/tutti-gli-articoli/storie-reali/famiglia-divina-re-sole-i-suoi/ https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_di_Luigi_XIV https://it.pearson.com/content/dam/region-core/italy/pearson-italy/pdf/storia/ITALY%20-%20DOCENTI%20%20-%20STORIALIVE%20-%20Laboratori%20competenze%20-%20PDF%20-%20Re%20Sole.pdf https://www.tropeaedintorni.it/curiosita-dalla-storia-le-donne-del-re-sole.html

https://migliorilook.wordpress.com/2018/10/09/migliori-look-del-xvii-secolo-il-re-sole/#jp-carousel-4895 https://library.weschool.com/lezione/luigi-xiv-il-re-sole-colbertismo-versailles-assolutismo-francese-lo-stato-sono-io-17798.html https://www.culturamente.it/libri/re-sole-peter-burke-il-saggiatore-luigi-xiv-assolutismo/ https://www.europeana.eu/it/exhibitions/baroque-and-enlightenment/portraits-of-power https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_francese_delle_scienze

de marco martina

4°BOSA