Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

EINSTEIN-D'ALESSANDRO CHIARA-3C v2

chiara.dalessandro

Created on November 6, 2020

12.10.2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Albert EINSTEIN

A cura di: Chiara D'Alessandro Classe: 3C

2020/2021

Date

INDICE:

04. SCOPERTE

07. GIOCHI

01. VITA

08. FRASE 2 EINSTEIN

05. RICONOSCIMENTI

02. FAMIGLIA

03. Contesto STORICO

06. TIMELINE

09. FINE

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

Albert Einstein

.01

LA VITA:

ALBERT EINSTEIN

LA VITA DI ALBERT EINSTEIN:

Albert Einstein, nacque il 14 marzo 1879 a Ulm,in Germania, da una famiglia di origine ebraica. Trascorse la sua infanzia a Monaco di Baviera, ma terminò gli studi in Svizzera, laureandosi al Politecnico di Zurigo (1900). Prese la cittadinanza svizzera per assumere un impiego all'Ufficio Brevetti di Berna. Muore il 18 aprile 1955 negli Stati Uniti.

.02

LA FAMIGLIA:

DOVE HANNO VISSSUTO:

LA FAMIGLIA:

  • CONIUGE: -MILEVA MARIC (1903-1919) -ELSA EINSTEIN (1919-1936)
  • FIGLI: - EDUARD EINSTEIN -HANS ALBERT EINSTEIN -LIESERL EINSTEIN.

La famiglia Einstein, proveniente da Firenze, si trasferì nelle vicinanze di Troghi a fine degli anni Trenta quando acquistò la Villa del Focardo all'interno dell'omonima fattoria. Durante la seconda guerra mondiale la zona fu interessata da un'intensa attività bellica e fra il 1943 ed il 1944 i soldati delle milizie tedesche iniziarono a rastrellare numerose ville della campagna fiorentina; quella della famiglia Einstein fu scelta come sede di un gruppo di ufficiali della Wehrmacht, mentre la truppa aveva trovato sistemazione intorno alla fattoria.

.03

CONTESTO STORICO:

IL CONTESTO STORICO IN CUI VIVE:

LA STORIA NEL 1900

Il futurismo nasce agli inizi del '900, in un' Europa in continua trasformazione per via dello sviluppo industriale crescente. Il capitalismo si fa sempre più' aggressivo e imperialistico. Il futurismo nasce dalla consapevolezza che i linguaggi culturali non si sono ancora adeguati al mondo che cambia così in fretta e alle inaudite esperienze che sono diventate possibili ("uomo moltiplicato dal motore"). In ambito scientifico viene meno un'interpretazione della realtà che suppone la validità di leggi eterne di natura. Questo cambiamento di prospettiva raggiunge la massima espressione con la teoria della relatività ristretta di Einstein che risale al 1905. Per Einstein lo spazio e il tempo sono concetti legati tra loro e relativi, cioè relazionati reciprocamente e relativi al particolare spazio-tempo dell'osservatore. Il futurismo è proiettato verso l'avvenire e verso l'acquisizione di nuovi concetti e di nuovi mezzi espressivi, ma gran parte delle sue energie sono assorbite dalla polemica contro l'eredità del passato, che in Italia è particolarmente pesante e viene sentita come una zavorra intollerabile.

.04

LE SCOPERTE:

LE SUE SCOPERTE:

  • 1.LA LEGGE DELL'EFFETTO FOTOELETTRICO
  • 2.L'EQUIVALENZA MASSA-ENERGIA
  • 3.TEORIA RELATIVISTICA DELLA GRAVITAZIONE(Relatività GENERALE)
  • 4.LA TEORIA DELLA Relatività RISTRETTA(O Relatività SPECIALE)
  • 5. REFRIGERATORE
  • 6.POMPA DI CALORE ED ASSORBIMENTO GAS

.04

LE SCOPERTE:

1.LA LEGGE DELL'EFFETTO FOTOELETTRICO

1.Nella fisica dello stato solido l'effetto fotoelettrico è il fenomeno fisico di interazione radiazione-materia caratterizzato dall'emissione di elettroni da una superficie, solitamente metallica, quando questa viene colpita da una radiazione elettromagnetica, ossia da fotoni aventi una certa lunghezza d'onda.

.04

LE SCOPERTE:

2.L'EQUIVALENZA MASSA-ENERGIA

2.In uno dei rivoluzionari articoli scientifici pubblicati da Albert Einstein nel 1905, venne presentata la formula E=mc^2, dove "E" indica l'energia, "m" la massa e "c" la velocità della luce nel vuoto.L'elemento rivoluzionario della formula risiede nel fatto che la massa, fino a quel momento ritenuta una grandezza fisica indipendente, è messa in relazione con l'energia tramite la costante velocità della luce nel vuoto al quadrato, stabilendo l'equivalenza massa-energia e, di conseguenza, il principio di conservazione massa-energia. È probabilmente la più famosa formula della fisica, grazie all'intreccio di novità, semplicità ed eleganza.

.04

LE SCOPERTE:

TEORIA RELATIVISTICA DELLA GRAVITAZIONE(Relatività GENERALE)

3.Nel 1915 Einstein propose una teoria relativistica della gravitazione, denominata relatività generale. Questa teoria descriveva le proprietà dello spazio-tempo. Secondo tale teoria la gravità non è altro che la manifestazione della curvatura dello spazio-tempo.

.04

LE SCOPERTE:

LA TEORIA DELLA Relatività RISTRETTA(O Relatività SPECIALE)

4.La teoria della relatività ristretta (o relatività speciale), sviluppata da Albert Einstein nel 1905, è una riformulazione ed estensione delle leggi della meccanica. In particolare essa è necessaria per descrivere eventi che avvengono ad alte energie e a velocità prossime a quella della luce, riducendosi alla meccanica classica negli altri casi.

.04

LE SCOPERTE:

REFRIGERATORE

5. Il refrigeratore fu inventato nel 1926 congiuntamente da Albert Einstein e dal suo allora studente Leó Szilárd, il quale lo brevettò negli Stati Uniti l'11 dicembre 1930.

.04

LE SCOPERTE:

POMPA DI CALORE ED ASSORBIMENTO GAS

6.Albert Einstein l'aveva immaginata, la Robur l'ha realizzata a distanza di 85 anni. È la pompa di calore ad assorbimento a metano ed energia rinnovabile aerotermica Gahp, realizzata nell'ambito di un progetto europeo Heat4U.(heat for you)

.05

RICONOSCIMENTI:

I RICONOSCIMENTI:

Nel 1926 gli fu assegnata la Medaglia d'Oro della Royal Astronomical Society. A Einstein sono stati dedicati l'elemento chimico einsteinio e la Medaglia Albert Einstein, che dal 1979 viene consegnata al fisico che si sia particolarmente distinto nel suo ambito di ricerca. Tra gli altri riconoscimenti ricordiamo ancora il Premio Einstein, l'asteroide (2001), il cratere Einstein sulla Luna, l'unità di misura Einstein per l'energia raggiante, l'osservatorio astronomico Torre Einstein.

.06

TIMELINE:

STUDIA AL POLITECNICO DI ZURIGO

NASCE AD ULM IN GERMANIA.

PUBBLICA LE SUE SCOPERTE

SI SPOSA CON MILEVA

VINCE IL NOBEL

1905

1879

1903

1922

1896

.07

GIOCHI:

CLICCA IL SEQUENTE LINK E FAI IL CRUCIVERBA:

https://learningapps.org/display?v=p383qzrz220

.08

-ALBERT EINSTEIN

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

- Albert Einstein

EINSTEIN

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

CHIARA D'ALESSANDRO