Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I miscugli
michelespagnolo
Created on November 4, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Sistemi omogenei ed eterogenei
Sostanze pure e miscugli
vedi alcuni esempi
La materia è spesso un aggregato di componenti diversi
Un sistema è una porzione delimitata di materia. La materia può essere solida, liquida o aeriforme.
Si dice fase una porzione di materia, fisicamente distinguibile e delimitata, che ha proprietà intensive uniformi. Un sistema costituito da una sola fase è detto omogeneo; Un sistema costituito da due o più fasi è detto eterogeneo.
La materia può essere suddivisa in a) sostanze pure b) miscugli Le sostanze pure e i miscugli possono essere omogenei o eterogenei. Un sistema è puro solo se è formato da una singola sostanza che possiede proprietà caratteristiche e ha una composizione costante. Un sistema formato da due o più sostanze è un miscuglio (o miscela).
SOLUZIONI Un miscuglio omogeneo di due o più sostanze è chiamato soluzione. Il componente più abbondante del miscuglio è il solvente, mentre i componenti meno abbondanti si chiamano soluti.
Le soluzioni non sono soltanto liquide. L’aria che respiriamo è una soluzione gassosa (MISCELA). L’acciaio, il bronzo e le altre LEGHE metalliche sono invece esempi di soluzioni solide.
MISCUGLIO ETEROGENEO Un miscuglio eterogeneo è costituito da componenti chimicamente definiti e da fasi fisicamente distinguibili.
svolgi il test e mettiti alla prova