Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Publio Virgilio Marone: chi è?

Raffaele Fiantanese

Created on November 3, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Letteratura Latina

Publio Virgilio Marone: chi è?

Letteratura Latina - Prof. Fiantanese Raffaele

Mantua me genuit, Calabri rapuere, tenet nunc Parthenope. Cecini pascua rura duces

Publio Virgilio Marone: chi è?

Cari i miei latinisti, stiamo per far conoscenza di un poeta e letterato latino, ma soprattuto di un uomo. Sulla statua posta in uno dei parchi più importanti della sua città natale, e anche sulla quella che si ritiene essere la sua tomba, c'è scritto: "MANTUA ME GENUIT, CALABRI RAPUERE, TENET NUNC / PARTHENOPE, CECINI PASCUA RURA DUCES" Perché scrivere questi versi sulla sua statua? Che tipo era? Cosa c'entrano "pascoli, campi e condottieri" con la sua opera letteraria? Scopriremo perché...

Oggi ricaveremo notizie dalla sua biografia. Leggete attentamente il testo che riporta la vita del poeta. Poi create delle chat di gruppo (4 persone) e condividete quello che avete capito o non capito del testo.

Compilate individualmente la seguente tabella. Dopo aver compilato le prime due colonne avviate una ricerca online o su altri testi legata a ciò che volete sapere.

Romano impero

treccani

Utilizzate questo organizzatore grafico per raccogliere le vostre idee dopo la lettura del testo e dopo le vostre ricerche.

Link

Bene, come avete potuto sperimentare, accostarsi ad un autore anche lontano nel tempo non è poi così difficile. Occorre solo imparare a porsi le domande giuste. Ricordatevi di usare le due tabelle ogni volta che affrontate un testo di studio. A questo punto abbiamo qualche risposta alla domanda di partenza? Provate a formulare le risposte con parole vostre.

Buon lavoro!

Lorem ipsum dolor