Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sogno del nobiluomo

maarinveronica

Created on November 2, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

SOGNO DEL NOBILUOMO

Una delle caratteristiche principali del Barocco è l'assenza della luce soffusa e, al contrario, la presenza di luce che deriva da un punto preciso; in questo caso la luce proviene dall'alto e illumina l'intera immagine creado forti contrasti di chiaro-scuro.

Un giovane e nobil uomo, vestito con eleganza e cura, rappresenta il personaggio principale dell'opera; egli dorme e di fronte a lui, sulla sua scrivania, è possibile osservare un'enorme quantità di oggetti, materiali e fugaci.

Collane, monete, corazze, libri, armi, maschere, gioielli...rappresentano il concetto di vanitas (tipico del barocco): esso simboleggiava la temporaneità della vita e la precarietà dell'esistenza.

I teschi, i fiori, l'orologio e la candela consumata rappresentano il rapido e inesorabile trascorrere della vita e del tempo e l'inevitabile avvicinamento della morte.

Il significato della frase riportata sulla pergamena è un ulteriore riferimento all'immagine della morte secondo gli uomini del barocco: "Punge per l'eternità, vola veloce e abbatte ogni cosa."