Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IIS MENEGHINI INCLUSIVITÀ

Valeria Manenti

Created on October 29, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

IIS MENEGHINIEDOLO

BREVE GUIDA ALL'INCLUSIONE SCOLASTICA

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

I BES (Bisogni Educativi Speciali) non sono una categoria diagnostica e di per sé non identificano un disturbo, poiché qualunque studente può manifestare dei bisogni educativi speciali nel suo percorso di studi.

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Qualunque studente può avere dei BES (anche temporanei) per diversi motivi: fisici, biologici, fisiologici, psicologici, socio-economici, linguistici e culturali.

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI BES

01

BES C – Alunni con svantaggio linguistico, culturale o socio-economico

BES B - Alunni con certificazione DSA/ADHD (e altre tipologie)

BES A- Alunni con disabilità

Alunni con certificazione ai sensi della L. 104/1992, per i quali sarà predisposta la stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato).

Alunni con Disturbi evolutivi specifici certificati, per i quali il Consiglio di classe dovrà prevedere un PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Alunni per i quali si può elaborare un PDP (Piano Didattico Personalizzato) con carattere temporaneo e transitorio.

ALUNNI CON DISABILITÀ: IL PEI

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) esplicita gli interventi didattici, riabilitativi e formativi predisposti in favore dell’alunno da tutte le figure scolastiche, sanitarie o extra-scolastiche, che affiancano il ragazzo con disabilità nel percorso d’integrazione nella scuola e di inclusione nel tessuto sociale.

ALUNNI CON DISABILITÀ: IL PEI

DUE TIPI DI PERCORSO: PEI DI TIPO A E PEI DI TIPO B

PEI DI TIPO B: Percorso "differenziato", il cui completamento da diritto al rilascio di un attestato con la certificazione dei crediti formativi maturati (O.M. n° 90/2001, art. 15) ma non comporta il conseguimento del titolo di studio.

PEI DI TIPO A: Percorso "semplificato", cioè con la riduzione o sostituzione di taluni contenuti di alcune discipline (L. n° 104/92, art. 16, comma 1), che da diritto, se superato positivamente, al conseguimento del titolo di studio.

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI

I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica:

  • dislessia (lettura)
  • disgrafia e disortografia (scrittura)
  • discalculia (calcolo)

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI

Oltre ai DSA, esistono altre tipologie di Disturbi evolutivi specifici:

  • Disturbo da deficit dell’attenzione e dell’iperattività
  • Deficit del linguaggio
  • Borderline cognitivo o funzionamento cognitivo limite
  • Deficit delle abilità non verbali
  • Deficit della coordinazione motoria

Il Piano Didattico Personalizzato

Il PDP esplicita le metodologie didattiche, gli interventi formativi, le misure e gli strumenti che la scuola ha intenzione di adottare per garantire il successo formativo dell’alunno con DSA/ADHD o altri disturbi certificati.

Misure dispensative

Si tratta di “interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento.”

Misure dispensative

  • esonero dalla lettura ad alta voce e dalle attività in cui la lettura viene valutata
  • semplificazione del testo da studiare
  • dispensa dalla lettura dei quesiti dei test, delle consegne dei compiti, delle tracce dei temi o dei questionari con risposta a scelta multipla
  • concessione di un tempo maggiore nella realizzazione di compiti scritti
  • in alternativa al punto precedente, vi può essere la somministrazione di una prova su di un contenuto ridotto ma disciplinarmente significativo

Strumenti compensativi

Si tratta di “strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”. Lo scopo di questi strumenti è quello di ridurre il divario di partenza delle abilità dell’alunno con DSA, rispetto alle abilità che possono mettere in campo i suoi compagni di classe.

Strumenti compensativi

computersoftware di sintesi vocale audiolibri risorse audio dei libri di testo registratore programmi di videoscrittura con correttore ortografico calcolatrice tabella delle misure e delle forme geometriche formulari schemi/mappe concettuali

I BES DI TIPO C

In questa categoria rientrano tutti quei ragazzi che per diversi motivi si trovino a vivere, in modo momentaneo o permanente, situazioni di deficit culturale, linguistico, sociale o economico.Per questo tipo di BES non esiste una diagnosi medica e la scuola è chiamata all’individuazione dello svantaggio attraverso un’osservazione strutturata e la collaborazione con i servizi territoriali competenti e la famiglia.

I BES DI TIPO C

Anche per i BES di tipo C può delineare la necessità di costruire un Piano Didattico Personalizzato.È importante sottolineare che il PDP degli alunni afferenti all’area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale presenta alcune limitazioni per il fatto che esso non nasce da una situazione clinica solitamente irreversibile: occorre privilegiare le strategie educative e didattiche, più che gli strumenti compensativi e le misure dispensative; le misure dispensative hanno carattere transitorio; non si possono usare misure dispensative particolari, come l’esonero dalle prove scritte di lingua straniera e dall’insegnamento della lingua straniera.

IL MENEGHINI E L'INCLUSIONE

DIDATTICA INCLUSIVA GLI: Gruppo di lavoro per l'InclusionePAI: Piano Annuale InclusivitàFUNZIONE STRUMENTALE: Prof.ssa Tortora Maria Francesca

Perchè scegliere il Meneghini

Il nostro istituto ha un numero limitato di studenti (circa 600) e classi piccole: questo favorisce un approccio personalizzato e individualizzato! Fra docenti e studenti si crea un clima di conoscenza reciproca e di collaborazione, che permettono una didattica inclusiva, che prende in considerazione i Bisogni Educativi di ogni studente.

CONTATTI

Via A. Morino 5, Edolo (BS)

tel. 0364/71033 - fax 0364/73175

http://www.istitutomeneghini.edu.it

bsis007008@istruzione.it

GRAZIE PER L'ATTENZIONE