Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NEOCLASSICISMO
jessicamazzucchi
Created on October 28, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
ALLA SCOPERTA DEL NEOCLASSICISMO
MOSTRA SUL NEOCLASSICISMO
"L'umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza" J.J.Winckelmann
INFO
PERIODO: Dal 15 settembre al 22 settembreLUOGO: Milano "Gallerie d'Italia" INDIRIZZO: Piazza della Scala 6
PER CHI: visita adatta soprattutto per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
Il nostro percorso è suddiviso in 5 sale allestite in maniera classica in cui verranno esposte le maggiori opere di Jacques Louis David, Antonio Canova, Francesco Goya e una rappresentazione in 3d del Teatro della Scala di Milano. La durata complessiva della mostra sarà di 5o minuti con un percorso interattivo dove sarà possibile ascoltare la descrizione delle opere attraverso un dispositivo fornito da noi.
Informazioni sul nostro percorso
Nelle nostre sale scoprirete lo stile neoclassico immergendovi nelle più belle opere degli artisti di quel tempo
SALA N° 1INDRODUZIONE AL NEOCLASSICISMO
Il Neoclassicismo è un movimento artistico e letterario che nasce in contrapposizione al Barocco e al Rococò e si sviluppa nella metà del 1700 e inizio 1800. Questo fu un secolo pieno di avvenimenti imporatnti come la nascita dei musei, le scoperte archeologiche, la Rivoluzione Industriale e la Rivoluzione Rrancese.Gli esponenti più importanti di questo periodo sono: Jacques Louis David, Antonio Canova, Giovan Battista Pinanesi, Francesco Goya e Johann Fussli.
SALA N°2JACQUES LOUIS DAVID
In questa sala troverete due opere di David: il Giuramento degli Orazi e la Morte di Marat. Ma prima di cominciare..... chi era David?Jacques Louis David era un pittore e politico francese, che ha lavorato a fianco di Napoleone. Fu un esponente di pittura di Stato ovvero le opere vengono commissionate dallo Stato. Nelle sue opere rappresenta soggetti storici con riferimento allo stato e agli esponenti.
GIURAMENTO DEGLI ORAZI
Info
LA MORTE DI MARAT
Info
SALA N° 3 ANTONIO CANOVA
Questa sala è dedicata ad Antonio Canova. Le sculture che troverete sono: Amore e Psiche e Paolina Borghese come Venere vincitrice. Ma..... Chi era Antonio Canova ?Antonio Canova era lo sculture e pittore più importante d'Italia. Canova ebbe prestigiosi committenti tra cui gli Asburgo, i Borbone, la Corte pontificia, Napoleone, la Nobiltà veneta, russa e romana. Nelle sue opere è evidente il "Contrapposto canoviano" ovvero le figure sono in contrapposizione tra loro.
PAOLINA BORGHESE COME VENERE VINCITRICE
AMORE E PSICHE
Info
Info
SALA N° 4FRANCESCO GOYA
Questa sala è dedicata a Francesco Goya. Le opere che troverete sono: Il sonno della ragione genera mostri" e il ritratto della duchessa de Alba in nero.... Prima di analizzare le opere scoprirete chi era Goya...Francesco Goya era un pittore e incisore spagnolo. Nel corso della sua carriera ha trattato diversi soggetti: ritratti, scene storiche e realistiche ma anche raffigurazioni mitologiche e fantastiche. Fu tra i primi a superare lo stile Neoclassico e ad introdurre le tematiche del Romanticismo.
IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI
Info
Info
RITRATTO DELLA DUCHESSSA DE ALBA IN NERO
SALA N°5TEATRO ALLA SCALA
Questa è l'ultima sala della nostra mostra. Al centro è stata posta una rappresentazione 3d del Teatro alla Scala.Inoltre è presente un pannello attraverso il quale si può esplorare il teatro e ammirare gli elementi neoclassici.
FINE MOSTRA
Dopo aver visitato l'ultima sala è possibile recarsi al reparto souvenir per comprare ricordi ispirati a quest'esperienza. Vi aspettiamo numerosi!!
Lavoro realizzato da:
JESSICA MAZZUCCHI