Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Fosse oceaniche
alice.piazzi
Created on October 19, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
Le fosse abissali
Alice Piazzi
Index
Fosse abissali
01
02
Vulcanismo
03
Sismicismo
Espansione
04
Cosa sono le fosse abissali?
I fondi oceanici presentano un altro tipo di strutture caratterizzate da intensa attività: sono le fosse abissali,depressioni del fondo lunghe migliaia di kilometri e relativamente strette. Rispetto alla sua quota media,che è quella delle vaste piane abissali,il fondo oceanico scende, in corrispondenza di una fossa di oltre 5km.
L'attività vulcanica
L'attività vulcanica è sistematicamente presente dove si individua un arco vulcanico o arco magmatico.Se la fossa fiancheggia il margine di un continente, lungo quest'ultimo si innalza una catena di vulcani, se invece la fossa e in pieno oceano si osserva un arco di isole vulcaniche. il vulcanismo lungo le fosse è altamente esplosivo, alimentato da magmi molto ricchi di gas e vapori. Il magma che alimenta un tale tipo di vulcanismo è in genere andesitico, ma nella stessa zona risalgono anche magmi basaltici.
L'attività sismica
I sistemi arco-fossa,sono accompagnati anche da forte sismicità. La distribuzione complessiva degli ipocentri dei terremoti permette di individuare una superficie ideale, la superficie o piano di Benioff,che scende in profondità con un angolo compreso tra 30-70 gradi-
Espansione dei fondi
Questa ipotesi prevede che lungo le rift valley delle dorsali si formi continuamente nuova litosfera e che i due fianchi delle dorsali si allontanino reciprocamente. Contemporaneamente, nelle fosse oceaniche altra litosfera, si ormai fredda e densa, sprofonda nel mantello e viene riciclata. Questo sprofondamento provoca terremoti,mentre la progressiva fusione del materiale che affonda produce magmi che risalgono in superficie.