Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Medioevo
Sara Saoudi
Created on October 5, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
476 - 1492
edioevo
Il Medioevo è una delle quattro età storiche tra cui: antica, medievale, moderna e contemporanea. Il Medioevo è costituito da un periodo di circa mille anni. Viene indicato come inizio di questa era la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476), il Medioevo si conclude con la scoperta dell'America (1492), evento che sancisce l’inizio dell'Età moderna.
arbari
Alcuni fenomeni tipici dei primi secoli sono le invasioni e le migrazioni di massa dei barbari che erano già iniziati nella tarda antichità. Come conseguenza delle invasioni barbariche del V secolo, in particolare di quelle dei vari popoli germanici, si vennero a formare nuovi regni nei territori che erano stati dell'Impero Romano d'Occidente. Nel VII secolo, però, l'Impero d'Oriente perse il Nord Africa e il Medio Oriente. Il mito dell'antica Roma rimase sempre vivo, come mostra la fondazione nel IX secolo del Sacro Romano Impero da parte dei Franchi.
arbari
Fra il V e il VIII secolo nuovi popoli riempirono il vuoto politico lasciato dal governo romano. Le tribù germaniche si stabilirono entro i confini precedenti dell'impero, creando i cosiddetti regni romano-barbarici:
- Ostrogoti in Italia, Dalmazia
- Burgundi in Gallia
- Franchi in Francia
- Visigoti in francia sud-ovest
- Angli e Sassoni in Britannia
- Vandali in Nordafrica.
eocentrismo
Concezione filosofico-religiosa che pone Dio come unico principio e centro di tutta la realtà, che trova quindi la sua giustificazione e il suo significato soltanto facendo riferimento a Dio.
eudalesimo
Il feudalesimo era un sistema politico, economico e sociale che si affermò in Europa che ebbe delle conseguenze talmeno forti che rese difficile lo studio del Medioevo.