Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Etologia
Claudia Bordese
Created on September 18, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Etologia
comportamento
L'etologia è la scienza che studia il
apprendimento
comportamento animale.
comunicazione
Konrad Lorenz è considerato il padre dell'etologia. Nel 1973 è stato insignito del Premio Nobel per i suoi studi sull'imprinting.
Il comportamento è l'insieme di tutte le azioni che un animale compie in risposta agli stimoli interni ed esterni che riceve.
Esistono due tipi di comportamento, innato e appreso.
Home
Sono stimoli interni quelli che un animale riceve dal proprio corpo per soddisfare l'esigenza primaria di sopravvivere: la fame, la sete e il bisogno di riprodursi.
Allo stimolo interno di riprodursi, il pavone risponde con un preciso comportamento, ovvero mostra la sua coda per richiamare una femmina.
Back
Sono stimoli esterni quelli che un animale riceve dall'ambiente: la sensazione di pericolo, la percezione di caldo o freddo, la vista dei piccoli in difficoltà.
Allo stimolo esterno dell'arrivo del freddo, il fenicottero risponde con un comportamento preciso, e migra verso i paesi caldi.
Back
I comportamenti innati, o istinti, sono quelli compiuti fin dalla nascita, perché scritti nel DNA della specie.
Back
I comportamenti appresi sono quelli che ogni animale acquisisce nel corso della sua vita attraverso l'esperienza e che derivano quindi dalla sua
capacità di apprendere.
Gli animali quindi nel corso della loro vita possono apprendere: - per imitazione - per tentativi - per condizionamento - per imprinting - per intuizione
Home
Apprendimento per imitazione
Back
Apprendimento per tentativi
Back
Apprendimento per condizionamento
Back
Apprendimento per imprinting
Back
Apprendimento per intuizione
Back