Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

leggenda di Romolo e Remo PROF BIANCO

Filomena

Created on July 8, 2020

EURO 3EME

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Meet the Team Game Mobile

Meet the Team Game

Cognitive Stimulation Games

Question - Answer

Character Clue Game

Secret Clue Game

Millionaire Quiz

Transcript

Trova la risposta giusta per andare avanti

Cosa rappresenta?

la lupa romana

Romolo e remo

la lupa capitolina

prof.bianco

Trova la risposta giusta per andare avanti

In quale città e regione si trova?

a Roma nel Lazio

a Milano in Lombardia

a Napoli in Campania

Trova la risposta giusta per andare avanti

Chi sono i personaggi rappresentati sotto la lupa?

la lupa e remo

Romolo e Remo

Romeo e Remo

la leggenda di Romolo e Remo

Enea dopo essere sfuggito alla destruzione di Troia, si è imbarcato con la sua famiglia su di una nave e si è fermato in Italia nel Lazio. Nel Lazio, il figlio di Enea ha fondato una nuova città ALBALONGA. Dopo tre secoli il re di Albalonga è stato spodestato dal trono di re da suo fratello e ha fatto uccidere tutti i suoi figli maschi, mentre la figlia REA SILVIA, è stata costretta a diventare sacerdotessa per impedirle di avere figli. Ma il dio MARTE si é innamorato di Lei.

Dal loro amore sono nati due figli gemelli Romolo e remo . Ma il re venne a sapere della nascità dei gemelli e ha dato l'ordine di affogarli nel fiume TEVERE, ma il servo non ha avuto il coraggio e li ha messi in una cesta e li ha lasciati nelle acque del fiume, dove una lupa li ha trovati, li ha salvati e li ha allattati.

la leggenda di Romolo e Remo

la leggenda di Romolo e Remo

Sono rimasti con la lupa fino a quando un PASTORE non li ha visti e li ha adottati. Remolo e Remo diventati grandi hanno saputo la verità sulle loro origini, sono riusciti a cacciare il re cattivo e a ridare il trono al loro nonno. Inoltre hanno deciso di fondare una nuova città sulle rive del fiume dove sono stati salvati dalla lupa per decidere chi di loro due doveva essere il re della nuova città si sono affidati agli dei e hanno scelto ROMOLO. Romolo ha tracciato un solco con un aratro che rappresentava il confine delle mura della nuova città, Remo lo ha oltrepassato e Romolo ha interpretato questo gesto come una grande offesa e quindi lo ha ucciso. Romolo è diventato cosi il re e la città in suo onore si è chiamata ROMA.