Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina terza media "Il Ricordo"

simo071077

Created on May 27, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

Cos'è ?

Dove nasce ?

Il Ricordo

Arianna MendolaEsame di Stato Conclusivo del Primo ciclo di Istruzione A.S. 2019/2020

Memoria

Ricordo

Il ricordo è l'impronta di una o più esperienze del passato, conservata nella coscienza e rievocata alla mente dalla memoria.

La memoria è un' attività della mente, intesa come magazzino di date e di fatti, che ha quindi un valore etico e un compito sociale.

Quando i ricordi, o meglio le esperienze che incameriamo attraverso i nostri sensi, giungono al cervello, vengono lavorati e vanno a costituire la nostra memoria, che ha il compito di conservarle e di recuperarle. Principalmente la memoria si distingue in : 1) memoria immediata, che ci permette di prendere appunti veloci, 2) memoria a breve termine, che ci permette di ricordare per qualche ora un'informazione, 3) memoria a lungo termine, che ci permette di ricordare un avvenimento per tutta la vita. Non esiste un luogo preciso del nostro cervello dove si trovano i ricordi, ma le strutture più importanti che servono a recepirli, catalogarli e immagazzinarli sono il talamo, l'ippocampo e la corteccia.

Cosa ci insegna (...o non ci insegna) la memoria

  • il diario di Anna Frank
  • Oskar Schindler, colui che salvo numerosi ebrei dal massacro;
  • Jess Owens e Hitler alle Olimpiadi di Berlino del 1936;
  • Persecuzioni.

Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all’immagine della scuola, dei compagni e di amori più o meno immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio.

"Spero che ti potrò confidare tutto, come non ho mai potuto fare con nessuno, e spero che sarai per me un gran sostegno."ANNA FRANK, 12 giugno 1942.

Sicuramente una delle voci più conosciute, che ha narrato, accanto alla sua vita e ai suoi pensieri, le vicende degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale e che ci è stata tramandata fino al giorno d'oggi, è quella di Anna Frank con il suo celebre diario.

Oskar Schindler was a great man, because, during the World War ||, he save many Jews from the Nazi concentration camps. He laid down a list with more than one thousand people that he need in his new factory.For this the Jewish community gave him the honour of

Righteous Gentile.

Molto noto è l'episodio delle Olimpiadi di Berlino del 1936 in cui Jesse Owens, atleta statunitense di colore, conquistò sotto gli occhi di Hitler quattro medaglie d'oro.La storia riporta che il Führer si rifiutò di congratularsi con l'atleta e lasciò la premiazione. Nella propria biografia lo stesso Jesse Owens ha smentito questa falsità, dichiarando che Hitler era stato corretto nei suoi confronti, salutandolo come era d'abitudine fare nei confronti dei campioni.

Persecuzioni

Sfortunatamente l'uomo non sempre impara da ciò che la memoria gli tramanda.Nonostante l'emanazione della "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo", firmata il 10 dicembre 1948 a Parigi in seguito alle atrocità avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale, le persecuzioni razziali, sociali, religiose... continuano ad esistere, come ad esempio l'omofobia, l'estremismo...

La chanson "7 seconds" a été écrite contre le racisme et est chantée en trois langues (anglais, français et wolof, la langue du Sénégal) pour être compris de tous.Elle a été composée et chantée par les auteurs-compositeurs

et Neneh Cherry.

Youssou N'Dour

A differenza della "Memoria", che come abbiamo visto si riferisce principalmente ad un'attività della mente con un compito "sociale" ben delineato, il ricordo è qualcosa di più intimo e personale. Già il significato della parola stessa, che deriva dal latino "re-cordor" vale a dire "richiamare al cuore", ce lo spiega: un ricordo è frutto delle nostre esperienze, che poi restano impresse e riemergono quando meno ce lo aspettiamo (flashback) o quando ne abbiamo bisogno, rievocati da un'immagine o un profumo o un sapore o dal semplice desiderio...ha un qualcosa di magico. Scriveva Gabriel García Márquez: «La vita non è quella vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla».

La canzone è stata composta principalmente per ricordare con affetto l'attore della celebre saga Fast and Furious Paul Walker, morto in seguito ad un incidente automobilistico nel 2013.Il brano è di genere hip-pop che alterna un ritornello melodico al pianoforte ad alcune parti rap. E' stata scritta dai cantanti statunitensi

e Wiz Khalifa.

Charlie Puth

La mia storia

Ho creato una scatola con la mia linea temporale, con tutti momenti più belli della mia vita partendo dalla mia nascità, creando così un handmade con la mia storia.

SITOGRAFIA

https://www.ilgiornaledelricordo.it/news/il_racconto_della_domenica_/t/memoria_e_ricordo__origine_e_significato/n1051

https://www.differenzatra.it/differenza-tra-ricordo-e-memoria/

https://www.nonsprecare.it/il-valore-del-ricordo

https://www.ilprimatonazionale.it/approfondimenti/tutti-cio-che-sai-su-jesse-owens-e-hitler-e-falso-37327/

https://it.wikipedia.org/wiki/Giusti_tra_le_nazioni

http://loudermusic.it/musica/storie-di-grandi-canzoni-7-seconds-di-youssou-ndour-neneh-cherry/

https://www.wired.it/attualita/media/2017/07/12/see-you-again-il-brano-addio-a-paul-walker-e-il-videoclip-piu-visto-di-sempre/

https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale