LO SCOUTISMO E GLI SCOUT NEL MONDO
"Guida tu stesso la tua canoa, non contare sull'aiuto degli altri. Tu parti dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso; di là passi nel fiume dell'adolescenza; poi sbocchi nell'oceano della virilità per arrivare al porto che vuoi raggiungere. Incontrerai sulla tua rotta difficoltà e pericoli, banchi e tempeste. Ma senza avventura, la vita sarebbe terribilmente monotona. Se saprai manovrare con cura navigando con lealtà e gioiosa persistenza, non c'è ragione perché il tuo viaggio non debba essere un completo successo; poco importa quanto piccolo fosse il ruscello dal quale un giorno partisti."- Baden Powell
Elaborato Alunna Flavia Mandracchia al consiglio di classe 3^I
Nelson Mandela
Nelson Mandela era uno statista che ha lottato per la libertà e l'uguaglianza fra bianchi e neri. Nato a Mevzo, in Sudafrica, il 18 luglio 1918. Nel 1944 si unì al Congresso Nazionale Africano. Nel 1948 il governo africano introdusse l’apartheid un sistema di segregazione razziale presente in africa dal 1948 al 1994. Nel 1964 fu arrestato trascorse la sua prigionia sull' Isola di Robben,durante la quale scrisse un libro autobiografico "Lungo Cammino verso la libertà".
Nel 1977 l’associazione scout del Sudafrica iniziò ad accogliere giovani di colore in contrapposizione all'Apartheid.Nel 1990 fu scagionato dal presidente sudafricano F.W De Klerk. Nel 1993 ottenne il premio Nobel per la Pace. Nel 2004 ricevette il titolo di “Elefante Africano": il massimo riconoscimento tra gli scout africani. Mandela è morto il 5 dicembre del 2013 a Johannesburg, in Sudafrica. Una vita spesa al servizio di un ideale di comunità inclusiva, equa e democratica, che lascia una traccia di coraggio.
Nel 2010 si assicurò che il Sudafrica avesse il diritto di ospitare il Campionato Mondiale del Calcio del 2010.
La lotta contro l' HIV
Nel 1999 lottò contro l’HIV. Un'infezione che, se non trattata, provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita.
Il Sudafrica
L' attività economica del Sudafrica
L' economia Sudafriana sta attraversando una fase di sviluppo, è considerata, tra i paesi in maggiore crescita al mondo. I cosiddetti "paesi del BRICS". Il Sudafrica è stato colpito da un fenomeno di inflazione nel 2019, e di svalutazione che è il principale problema dello stato Sudafricano. Nonostante la crisi finanziaria globale cominciata nel 2008 il Sudafrica continua a registrare una crescita di circa 3,5%. La banca è un’ azienda che riceve in deposito del denaro e concede prestiti dietro il pagamento di un interesse. La banca offre dei servizi che sono: il phone banking, l’home banking, il bancomat e la carta di credito. I depositi bancari sono: il conto corrente e il deposito a risparmio. Le più importanti banche in Sudafrica sono: il gruppo bancario standard, il gruppo Absa, la Prima Rand Bank e Nedbank. Johannesburg ospita la più importante Borsa Valori africana. Lo Spread è la differenza dei Titoli di Stato di un paese rispetto a un altro.
Il Sudafrica occupa tutta la parte meridionale del Continente. Il terziario occupa il 71% della forza lavoro. L'economia è incentrata sullo sfruttamento delle risorse minerarie (diamanti, oro, carbone) di cui è ricco il sottosuolo. E' il secondo paese in Africa per afflusso turistico. La maggior parte della popolazione è nera, i bianchi rappresentano il 9,2% del totale. La relione prevalente è quella cristiana, ripartita tra anglicani e protestanti. Il Sudafrica possiede tre capitali: Città del capo è la capitale legislativa, il governo risiede a Pretoria, mentre gli organi della magistratura fanno capo a Bloemfontein.
“Jeunes pour la paix”
Barack Obama
Barack Obama was the 44th president of the USA. He was born in Honolulu, Hawaii on August 4th 1961. After his parents' divorce he lived in Indonesia and then he returned in Hawaii, where he continued his studies. At high school he had problems whit his identity. He understood the importance to respect other people's cultures for the success in a multicultural society. He studied law at Havard and become a lawyer. He started his political career and became a senator of the democratic party in 2005. He was elected president in 2008 and was re-elected in 2012.
Comme les scouts opèrent en Italie pour affirmer les valeurs de la paix, de l’égalité et du respect des règles en France, il y a la présence d'une association. Elle s’appelle “Jeunes pour la paix” une idée très originale qui a trois verbes comme protagonistes: voir, rêver, agir.
Ils ont choisi ces trois verbes parce que, il s’agit de verbes qui luttent contre la violence et peuvent rendre le monde meilleur. Il faut lutter contre la violence parce que les êtres humains ne savent pas encore vivre ensemble. La diversité est à la base de la richesse de notre monde, il faut apprendre à être tolérants.
He made health care anaffordable right for all americans.This reform was called Obama Care. In 1955 Barack published an autobiography, Dreams from my Father, a story of my race and Inherintance. In 2009 he received the Nobel Peace Prize. Even Obama was a scout who hasn't forgotten his promise as a scout, in trying to help people in need.
I 6 esercizi di B.P.
I principi nutritivi
Religione e Scout
Essi richiedono solo dieci minuti, si devono eseguire ogni mattina, appena alzati, ed ogni sera prima di andare a letto. Vengono chiamati: 1. per la testa ed il collo; 2. per il torace; 3. per lo stomaco; 4. per il tronco; 5. per la parte inferiore del corpo, e posteriore delle gambe; 6. per le gambe, i piedi e le dita dei piedi. Hanno lo scopo di permettere al nostro organismo di affrontare qualsiasi situazione.
Mi è stato chiesto:
“Come c’entra la religione?”.
La mia risposta è stata che la religione non ha da “entrarci”, perché è già dentro. Essa è il
fattore fondamentale che pervade lo Scautismo ed il Guidismo. -Baden Powell
Gli scout ci tengono molto ad uno stile di vita sano ed equilibrato basato sulle buone abitudini di tutti i giorni accompagnato da un buon esercizio fisico. I principi nutrienti sono sei categorie di sostanze organiche (proteine, carboidrati, lipidi e vitamine) e sostanze inorganiche (sali minerali e acqua) I nutrienti hanno quattro funzioni principali: la funzione plastica, la funziona protettiva, la funzione energetica e la funzione regolatrice.
Le aquile randagie, gli scout che dissero no al fascismo!
Si facevano chiamare Aquile Randagie, gli scout di Milano, Monza e Parma che svolgevano attività clandestine durante il periodo fascista. Il 9 aprile 1928 tutto lo scoutismo fu dichiarato soppresso dal consiglio dei ministri. Usando messaggi in codice per non venire scoperti, quei ragazzi continuarono a ritrovarsi svolgendo regolarmente le attività scout. Dopo l'armistizio dell' 8 settembre 1943, le Aquile Randagie e alcuni sacerdoti, diedero vita all'OSCAR, opera che portò in Svizzera attraverso le montagne, quasi 2000 persone tra ebrei e ricercati dai nazifascisti.
L'impressionismo
Giacomo Leopardi e la natura
Nato a Recanati, nel 1798 da una nobile famiglia. Crebbe in un ambiente chiuso di cui si sentì sempre oppresso, situazione aggravata dalla mancanza di affetto da parte dei genitori. Il suo studio matto causò dei gravi problemi di salute. Morì nel 1937 a trentanove anni.
Nelle opere di Leopardi emerge la sua pessimistica concezione delle vita, dominata dal dolore e dall'infelicità causata dalla Natura, che, considerata in un primo momento buona e benigna, viene vista in seguito come "matrigna", in quanto suscita nell'uomo speranze e illusioni che poi delude sempre.Secondo Leopardi, l' infelicità nasce dal desiderio di felicità che è in noi e dall'impossibilità di conseguirla.
Signora in giardino a Sainte-Adresse
L'impressionismo nasce in Francia verso la metà dell'Ottocento. Il suo nome viene tratto da una tela di Claude Monet Impression: soleil levant. Che indica l'intento di catturare il momento unico e irripetibile di una realtà che muta continuamente, per questo preferiscono dipingere all'aria aperta godendo dei riflessi della luce . Inoltre amono dipingere gli specchi d'acqua e la nutura. Questo dipinto è una delle prime opere di Monet del 1867, caratterizzata da colori accesi, dall’assenza di nero. La luce del sole mette in risalto i colori del giardino e il bianco candido del vestito della donna.
Lorenzo Jovanotti
Ha esplorato diversi stili, passando dal rap nella sua fase più giovanile, al pop rock fino al cantautorato degli ultimi anni. Anche Jovanotii è stato uno scout, che ha continuato a rispettare la sua promessa impegnandosi nella difesa ambientale. Nel 2019 in collaborazione con il WWF ha realizzato il Jova Beach Party, che oltre ad essere un concerto per i fan, è diventata anche un occasione per sensibilizzare le persone alla tematica ambientale. Inoltre grazie a questo tipo di eventi sono stati piantati 500.000 alberi.
Coraggio
FINE
LO SCOUTISMO E GLI SCOUT NEL MONDO
flaviamandracchia3
Created on May 22, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
LO SCOUTISMO E GLI SCOUT NEL MONDO
"Guida tu stesso la tua canoa, non contare sull'aiuto degli altri. Tu parti dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso; di là passi nel fiume dell'adolescenza; poi sbocchi nell'oceano della virilità per arrivare al porto che vuoi raggiungere. Incontrerai sulla tua rotta difficoltà e pericoli, banchi e tempeste. Ma senza avventura, la vita sarebbe terribilmente monotona. Se saprai manovrare con cura navigando con lealtà e gioiosa persistenza, non c'è ragione perché il tuo viaggio non debba essere un completo successo; poco importa quanto piccolo fosse il ruscello dal quale un giorno partisti."- Baden Powell
Elaborato Alunna Flavia Mandracchia al consiglio di classe 3^I
Nelson Mandela
Nelson Mandela era uno statista che ha lottato per la libertà e l'uguaglianza fra bianchi e neri. Nato a Mevzo, in Sudafrica, il 18 luglio 1918. Nel 1944 si unì al Congresso Nazionale Africano. Nel 1948 il governo africano introdusse l’apartheid un sistema di segregazione razziale presente in africa dal 1948 al 1994. Nel 1964 fu arrestato trascorse la sua prigionia sull' Isola di Robben,durante la quale scrisse un libro autobiografico "Lungo Cammino verso la libertà".
Nel 1977 l’associazione scout del Sudafrica iniziò ad accogliere giovani di colore in contrapposizione all'Apartheid.Nel 1990 fu scagionato dal presidente sudafricano F.W De Klerk. Nel 1993 ottenne il premio Nobel per la Pace. Nel 2004 ricevette il titolo di “Elefante Africano": il massimo riconoscimento tra gli scout africani. Mandela è morto il 5 dicembre del 2013 a Johannesburg, in Sudafrica. Una vita spesa al servizio di un ideale di comunità inclusiva, equa e democratica, che lascia una traccia di coraggio.
Nel 2010 si assicurò che il Sudafrica avesse il diritto di ospitare il Campionato Mondiale del Calcio del 2010.
La lotta contro l' HIV
Nel 1999 lottò contro l’HIV. Un'infezione che, se non trattata, provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita.
Il Sudafrica
L' attività economica del Sudafrica
L' economia Sudafriana sta attraversando una fase di sviluppo, è considerata, tra i paesi in maggiore crescita al mondo. I cosiddetti "paesi del BRICS". Il Sudafrica è stato colpito da un fenomeno di inflazione nel 2019, e di svalutazione che è il principale problema dello stato Sudafricano. Nonostante la crisi finanziaria globale cominciata nel 2008 il Sudafrica continua a registrare una crescita di circa 3,5%. La banca è un’ azienda che riceve in deposito del denaro e concede prestiti dietro il pagamento di un interesse. La banca offre dei servizi che sono: il phone banking, l’home banking, il bancomat e la carta di credito. I depositi bancari sono: il conto corrente e il deposito a risparmio. Le più importanti banche in Sudafrica sono: il gruppo bancario standard, il gruppo Absa, la Prima Rand Bank e Nedbank. Johannesburg ospita la più importante Borsa Valori africana. Lo Spread è la differenza dei Titoli di Stato di un paese rispetto a un altro.
Il Sudafrica occupa tutta la parte meridionale del Continente. Il terziario occupa il 71% della forza lavoro. L'economia è incentrata sullo sfruttamento delle risorse minerarie (diamanti, oro, carbone) di cui è ricco il sottosuolo. E' il secondo paese in Africa per afflusso turistico. La maggior parte della popolazione è nera, i bianchi rappresentano il 9,2% del totale. La relione prevalente è quella cristiana, ripartita tra anglicani e protestanti. Il Sudafrica possiede tre capitali: Città del capo è la capitale legislativa, il governo risiede a Pretoria, mentre gli organi della magistratura fanno capo a Bloemfontein.
“Jeunes pour la paix”
Barack Obama
Barack Obama was the 44th president of the USA. He was born in Honolulu, Hawaii on August 4th 1961. After his parents' divorce he lived in Indonesia and then he returned in Hawaii, where he continued his studies. At high school he had problems whit his identity. He understood the importance to respect other people's cultures for the success in a multicultural society. He studied law at Havard and become a lawyer. He started his political career and became a senator of the democratic party in 2005. He was elected president in 2008 and was re-elected in 2012.
Comme les scouts opèrent en Italie pour affirmer les valeurs de la paix, de l’égalité et du respect des règles en France, il y a la présence d'une association. Elle s’appelle “Jeunes pour la paix” une idée très originale qui a trois verbes comme protagonistes: voir, rêver, agir.
Ils ont choisi ces trois verbes parce que, il s’agit de verbes qui luttent contre la violence et peuvent rendre le monde meilleur. Il faut lutter contre la violence parce que les êtres humains ne savent pas encore vivre ensemble. La diversité est à la base de la richesse de notre monde, il faut apprendre à être tolérants.
He made health care anaffordable right for all americans.This reform was called Obama Care. In 1955 Barack published an autobiography, Dreams from my Father, a story of my race and Inherintance. In 2009 he received the Nobel Peace Prize. Even Obama was a scout who hasn't forgotten his promise as a scout, in trying to help people in need.
I 6 esercizi di B.P.
I principi nutritivi
Religione e Scout
Essi richiedono solo dieci minuti, si devono eseguire ogni mattina, appena alzati, ed ogni sera prima di andare a letto. Vengono chiamati: 1. per la testa ed il collo; 2. per il torace; 3. per lo stomaco; 4. per il tronco; 5. per la parte inferiore del corpo, e posteriore delle gambe; 6. per le gambe, i piedi e le dita dei piedi. Hanno lo scopo di permettere al nostro organismo di affrontare qualsiasi situazione.
Mi è stato chiesto: “Come c’entra la religione?”. La mia risposta è stata che la religione non ha da “entrarci”, perché è già dentro. Essa è il fattore fondamentale che pervade lo Scautismo ed il Guidismo. -Baden Powell
Gli scout ci tengono molto ad uno stile di vita sano ed equilibrato basato sulle buone abitudini di tutti i giorni accompagnato da un buon esercizio fisico. I principi nutrienti sono sei categorie di sostanze organiche (proteine, carboidrati, lipidi e vitamine) e sostanze inorganiche (sali minerali e acqua) I nutrienti hanno quattro funzioni principali: la funzione plastica, la funziona protettiva, la funzione energetica e la funzione regolatrice.
Le aquile randagie, gli scout che dissero no al fascismo!
Si facevano chiamare Aquile Randagie, gli scout di Milano, Monza e Parma che svolgevano attività clandestine durante il periodo fascista. Il 9 aprile 1928 tutto lo scoutismo fu dichiarato soppresso dal consiglio dei ministri. Usando messaggi in codice per non venire scoperti, quei ragazzi continuarono a ritrovarsi svolgendo regolarmente le attività scout. Dopo l'armistizio dell' 8 settembre 1943, le Aquile Randagie e alcuni sacerdoti, diedero vita all'OSCAR, opera che portò in Svizzera attraverso le montagne, quasi 2000 persone tra ebrei e ricercati dai nazifascisti.
L'impressionismo
Giacomo Leopardi e la natura
Nato a Recanati, nel 1798 da una nobile famiglia. Crebbe in un ambiente chiuso di cui si sentì sempre oppresso, situazione aggravata dalla mancanza di affetto da parte dei genitori. Il suo studio matto causò dei gravi problemi di salute. Morì nel 1937 a trentanove anni.
Nelle opere di Leopardi emerge la sua pessimistica concezione delle vita, dominata dal dolore e dall'infelicità causata dalla Natura, che, considerata in un primo momento buona e benigna, viene vista in seguito come "matrigna", in quanto suscita nell'uomo speranze e illusioni che poi delude sempre.Secondo Leopardi, l' infelicità nasce dal desiderio di felicità che è in noi e dall'impossibilità di conseguirla.
Signora in giardino a Sainte-Adresse
L'impressionismo nasce in Francia verso la metà dell'Ottocento. Il suo nome viene tratto da una tela di Claude Monet Impression: soleil levant. Che indica l'intento di catturare il momento unico e irripetibile di una realtà che muta continuamente, per questo preferiscono dipingere all'aria aperta godendo dei riflessi della luce . Inoltre amono dipingere gli specchi d'acqua e la nutura. Questo dipinto è una delle prime opere di Monet del 1867, caratterizzata da colori accesi, dall’assenza di nero. La luce del sole mette in risalto i colori del giardino e il bianco candido del vestito della donna.
Lorenzo Jovanotti
Ha esplorato diversi stili, passando dal rap nella sua fase più giovanile, al pop rock fino al cantautorato degli ultimi anni. Anche Jovanotii è stato uno scout, che ha continuato a rispettare la sua promessa impegnandosi nella difesa ambientale. Nel 2019 in collaborazione con il WWF ha realizzato il Jova Beach Party, che oltre ad essere un concerto per i fan, è diventata anche un occasione per sensibilizzare le persone alla tematica ambientale. Inoltre grazie a questo tipo di eventi sono stati piantati 500.000 alberi.
Coraggio
FINE