Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Terremoto di Valdivia

lmarogna02

Created on April 26, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Il Terremoto di Valdivia

Cile, 22 Maggio 1960

Il terremoto più potente della storia

Il terremoto di Valdivia del 1960, noto anche come grande terremoto del Cile, è stato il più potente terremoto mai registrato nella storia, con una magnitudo di 9,5. Il suo epicentro è stato localizzato nei pressi di Cañete, circa 900 km a sud di Santiago, ma la città più colpita fu Valdivia.

Il terremoto

Il Grande Terremoto Cileno seguì a un sisma minore, avvenuto il 21 maggio. La scossa principale colpì mentre si organizzavano i soccorsi e interessò un'area costiera di 400.000 km². Iil livello del mare salì improvvisamente di 4 metri, sommergendo interi villaggi. Alle 16:20 un'onda di otto metri colpì la costa cilena, e dopo dieci minuti ne giunse un'altra di dieci metri, martoriando l'area già sconvolta dal terremoto.

L'eruzione del vulcano Puyehue

Il 24 maggio, trentotto ore dopo la forte scossa, il vulcano Puyehue riprese la sua attività lungo il suo fianco meridionale. Il vulcano è situato fra due vallate scarsamente popolate delle Ande, e di conseguenza l'eruzione ebbe pochi testimoni oculari e ricevette anche scarsa attenzione da parte dei media locali, preoccupati dei danni e dalle vittime causate dal sisma. Il terremoto fu la causa di questa nuova eruzione.

Spiegazione tettonica

Il terremoto è stato innescato dalla subduzione della placca di Nazca sotto la placca sudamericana, e dalla conseguente liberazione di energia meccanica lungo la faglia corrispondente alla fossa di Atacama. L'ipocentro localizzato a 33 km di profondità e la frattura che si è prodotta nel suolo era lunga 800 km, e si è prodotta a una velocità stimata di 3,5 km al secondo.

Sitografia e bibliografia

1. Le scienze della Terra- Borsellini – Anno 2014 – Zanichelli 2.Wikipedia- il terremoto di Valdivia del 1960 https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Valdivia_del_1960 3.Wikipedia- La tettonica delle placche https://it.wikipedia.org/wiki/Tettonica_delle_placche 4.Dipartimento interno di ricerca americana https://pubs.usgs.gov/gip/dynamic/understanding.html 5.Le onde sismiche, video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=hirPHrCKKP0 6.La propagazione delle onde, Università di firenze http://people.dicea.unifi.it/clau/5%20Richiami%20propagazione%20sismiche%20%20AA-2012_13.pdf 7.Enciclopedia britannica https://www.britannica.com/science/seismic-wave 8.La lubrificazione delle faglie durante i terremoti, professor Giulio di Toro https://youtu.be/EyKcNIeK3SA