Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Metodo di Studio

Giusi Santapaola

Created on April 25, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

Il Metodo di Studio...

I 5 passi più importanti per imparare a studiare in modo efficace...

01

02

IN CLASSE!

Quanto tempo?

Ti sembrerà strano, ma gran parte del lavoro di studio inizia in classe. Segui le spiegazioni, fai tante domande e prendi appunti: un libro ricco di note e.. sei già a metà dell'opera!

Prima di cominciare, dai un'occhiata all'indice o ai paragrafi ed alle pagine da studiare. Avrai, così, un'idea generale del lavoro da svolgere.Non cercare di studiare tutto in poco tempo nè sarà necessario passare l'intero pomeriggio sui libri: una mente riempita di informazioni non è sinonimo di preparazione! Piuttosto, organizza il tempo suddividendo i paragrafi e fai una pausa di 10-15 minuti ogni 30-40 minuti di studio (ovviamente se svolte senza alcuna distrazione!)

03

le 5 r..

Rileggi più volte il testo (almeno 3) in modo da conoscere in linee generali l'argomento e fissare i concetti principali;Ricerca le definizioni, le informazioni più importanti e le parole-chive, evidenziandole; Riassumere e Ricostruire: scrivere brevi frasi su ciò che hai letto, riassumere i concetti principali e creare schemi, presentazioni e mappe concettuali ti permetterà di individuare collegamenti fra gli argomenti e memorizzare meglio; Ripetere: prova a farlo dapprima a libro aperto e poi chiudendolo e ponendolo distante da te. Fallo ad alta voce, con un amico, un genitore o davanti allo specchio: ti aiuterà a capire cosa hai sbagliato e a migliorare l'esposizione

04

trucchi utili...

Utilizza colori diversi per evidenziare parti diverse del testo. Ad esempio, puoi utilizzare il verde per date, nomi e luoghi; il giallo per le parti più importanti e per le definizioni. In questo modo eviterai, nella fase di ripasso, di rileggere il testo intero.Cerca di memorizzare la disposizione di capitoli e paragrafi sul testo o, alla fine del lavoro, stila una lista degli argomenti studiati

05

semplicita'

Non ripetere ciò che non hai capito: semplifica e prova a spiegare in modo semplice, con parole tue...Come se dovessi spiegarlo ad un bambino!