Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Peer Gynt
maiuri_cristina
Created on April 14, 2020
SUITE E 4 BRANI PRINCIPALI
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
Peer Gyntdi E. Grieg
start
Index
Ascolti:
- nell'antro del re della
- montagna
- Il mattino
- Il ritorno a casa e temporale
- Canzone di solveig
Suite
la nascita dell'opera
immagini del peer gynt fumetto
La trama
curiosità
thanks
Suite
La suite sinfonica
La suite è composta da una successione di brani diversi per forma e contenuto, che possono essere eseguiti ciascuno in modo proprio, ma sono uniti da un filo conduttore che generalmente è una storia o una tematica comune.
Suite
La suite sinfonica
La suite è composta da una successione di brani diversi per forma e contenuto, che possono essere eseguiti ciascuno in modo proprio, ma sono uniti da un filo conduttore che generalmente è una storia o una tematica comune.
La nascita dell'opera
iBSEN
grieg
- E.Grieg è nato a Bergen, 15 giugno 1843 - morto a Bergen, 4 settembre 1907.
- Il Peer Gynt fu rappresentato per la prima volta a Oslo (a quell'epoca chiamata Christiania) il 24 febbraio 1876, con le musiche di scena di Edvard Grieg.
- Henrik Ibsen nasce a Skien, in Norvegia, il giorno 20 marzo 1828.
- Il Peer Gynt di Ibsen fu scritto nel 1867 durante un soggiorno ad Ischia dello scrittore norvegese.
DAL PEER GYNT DI IBSEN AL PEER GYNT DI GRIEG
SUITE DI MUSICHE DI SCENA: PEER GYNT
- Nel 1878 Lo scrittore H. Ibsen chiede al musicista E.Grieg di comporre della musica per accompagnare il suo lavoro teatrale:Peer Gynt.
- Grieg compone 22 brani destinati a sottolineare i momenti salienti del dramma di Ibsen, che in seguito ridurrà ad 8 brani, quelli più significativi, raccogliendoli in due suite, per essere eseguiti senza rappresentazione scenica.
Peer Gynt è scritto in versi. Ciò perché era originalmente concepito come opera letteraria, non per essere rappresentata sul palcoscenico. Le difficoltà dovute ai rapidi e frequenti cambi di scena (compreso un intero atto che si svolge nell'oscurità assoluta) lo rendono un dramma di difficile rappresentazione.
La trama del Peer Gynt
attraverso alcune illustrazioni del tempo
+info
La trama del Peer Gynt
Peer Gynt è il figlio di Jon Gynt una volta ricco e rispettato. Jon Gynt è diventato un ubriacone e ha perso tutto il suo denaro, e lascia Peer e sua madre Åse a vivere in povertà. Peer vuole recuperare il suo onore e le ricchezze che il padre ha perso, ma si perde spesso in sogni ad occhi aperti, e si trascina senza far nulla per la maggior parte del tempo. Viene coinvolto in una rissa e diventa un fuorilegge. Quindi fugge dal suo paese e durante la sua fuga incontra tre fanciulle amorose: una donna vestita di verde; la figlia del re dei Troll, che lo vuole sposare.
nell'antro del re della montagna
Write a subtitle here
La musica del Peer Gynt....
Nell'antro del re della montagna
Nel primo brano nell'antro del re della montagna viene descritto il risveglio dei Trolls nella loro caverna: accortisi del tentativo di fuga di Peer, lo rincorrono e iniziano a picchiarlo.
PPP
FF
PP
PP
mf
You can write an
I viaggi di Peer Gynt
Dal marocco all'egitto
- Solveig, che Peer aveva incontrato ad un matrimonio e di cui si era innamorato, lo raggiunge alla sua capanna nella foresta per vivere con lui, ma lui la lascia e parte per i suoi viaggi. Rimane lontano per diversi anni, calandosi in diversi ruoli e occupazioni incluso quello di uomo d'affari impegnato in una spedizione sulle coste del Marocco. Vaga attraverso il deserto, passa il Memnone e la Sfinge. Diventa anche un capo Beduino e un profeta. Prova a sedurre Anitra, figlia di un Beduino, e finisce segregato in un manicomio al Cairo. Qui viene salutato come imperatore. Infine, ormai vecchio sulla strada di ritorno a casa, fa naufragio. Tra i passeggeri ha incontrato il Passeggero Sconosciuto, considerato da alcuni studiosi il fantasma di Lord Byron. Il Passeggero Sconosciuto vuole usare il cadavere di Peer per scoprire dove si trovano i sogni.
+info
Il mattino
Uno dei brani più celebri
Il secondo brano è sicuramente quello più conosciuto e descrive quello splendido ed incantato mattino in cui Peer si sveglia in Marocco, dopo essersi imbarcato per sfuggire alle ire dei Trolls e di chi li vuole morto a causa delle sue scelleratez ze. Questo famoso tema ondeggia delicatamente tra il suono del flauto e quello dell'oboe, sostenuto dagli archi fino ad un incalzante crescendo che descrive la visione del luminoso sorgere del sole.
Ascolta e riconosci gli strumenti che eseguono il tema
Il ritorno a casa
L'amore come redenzione di peer gynt
Tornato a casa in Norvegia, Peer Gynt assiste al funerale di un paesano, ed a un'asta, dove lui vende tutto ciò che aveva della sua vita precedente. Peer incontra il fonditore di Bottoni, il quale sostiene che l’anima di Peer deve andare nel crogiolo di un fonditore insieme ad altri oggetti fusi mal riusciti se lui non è in grado di dire quando nella sua vita è stato “sé stesso”, e un personaggio chiamato l'Uomo Magro (che probabilmente è il Diavolo), il quale crede che Peer non sia un vero peccatore da mandare all'inferno. Peer, molto confuso, finalmente raggiunge Solveig. Lei lo ha aspettato nella capanna da quando lui se ne è andato. Solveig gli dice che lui è sempre stato sé stesso nella fede, speranza ed amore che lei prova da sempre per lui. Con il suo amore Peer viene finalmente redento.
Il ritorno di Peer Gynt e temporale
- Il compositore descrive in musica un temporale sul mare con grande realismo, creando un suggestivo dipinto sonoro.
- Peer sta tornando in Norvegia ma quando la nave sta per approdare si scatena un nubifragio.
- Ascolta la musica: attraverso gli strumenti a percussione puoi sentire le onde che si infrangono sulla nave.
La canzone di Solveig
Una bellissima pagina musicale, la canzone di Solveig, cantata dalla donna che da tanto tempo aspetta il ritorno di Peer e che ne salverà l'anima con la sua devoione. La canzone è formata da due temi contrastanti, come gli stati d'animo della dolce Solveig: il tema A malinconico il tema B più sereno e pieno di speranz a.
L'incontro tra Peer e Solveig
Curiosità
Danza dal gran freddo
Nella stanza dei sogni di Peer Gynt
Spartito del Mattino di Grieg
ed ora suoniamo insieme il mattino
Thanks!prof.ssa Cristina Maiuri