Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I sogni: l'uomo sospeso tra sogno e realtà

Giulia Romano

Created on March 31, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

GIULIA ROMANO

IL SOGNO

L'UOMO SOSPESO TRA SOGNO E REALTà

INDEX

che cos'è il sogno?

Luigi Pirandello

perchè sogniamo?

Il surrealismo

il cervello umano

perchè dimentichiamo i sogni?

Hitler:il sogno della razza ariana

i vari tipi di sogno

energia rinnovabile:il sogno di un mondo migliore

FREUD:interpretazione dei sogni

I sogni aiutano a vivere meglio

Vi è mai capitato di sognare?vi siete mai chiesti da dove vengono i sogni e qual'è il loro significato? I sogni sono un argomento che mi ha sempre affascinato molto, come tematica è molto interessante e a riguardo ho sempre avuto molte curiosità e voglia di scoprire, per questo ho scelto di trattare questo argomento.

Giulia Romano 3D.

"Fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà"

Antoine de Saint-Exupéry.

cos'è ilsogno?

perchè sogniamo?

Un terzo della nostra vita lo trascorriamo dormendo. Tuttavia, sogniamo soltanto in flussi improvvisi di pochi minuti. Se facciamo un calcolo approssimativo, in media nell’arco della nostra vita sogniamo per sei anni interi. Durante questo processo, il cervello si attiva quasi nella sua totalità, e ha bisogno che il flusso di sangue sia il doppio di quello necessario di quando siamo svegli. Soltanto una parte del cervello , il suo centro logico, smette di funzionare quando dormiamo. Per questo i sogni acquisiscono, molte volte, delle sfumature surreali. Inoltre, per non esteriorizzare ciò che sogniamo, il cervello invia segnali al midollo spinale paralizzando le nostre membra temporaneamente. L’unica cosa che muoviamo mentre sogniamo, vale a dire durante la fase di sonno conosciuta come REM, sono gli occhi, che si muovono in modo coerente con la nostra attività nel sogno.

cos'è il sogno?

Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come, apparentemente reali dal soggetto sognante. Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi coscienti di pensiero ,che sono invece oggetto di studio della psicologia tradizionale. L'arte divinatoria ,che pretende di interpretare i sogni, si chiama"oniromanzia"; mentre la capacità di prendere coscienza dei sogni viene definita "onironautica" o "sogno lucido".

perchè sogniamo?

Una funzione importante che il nostro cervello porta a termine durante il sonno è quella di scartare e selezionare i ricordi. Per questo, il giorno dopo aver studiato, ricorderemo meglio la materia se non passeremo tutta la notte rileggendo gli appunti, ma dormiremo le ore necessarie. Questo è il motivo per cui è necessario dormire bene, se vogliamo che ciò che abbiamo studiato rimanga impresso nella memoria il giorno dopo.

Quando sogniamo, il nostro cervello cerca di risolvere i problemi che ci preoccupano durante la giornata. Per questo motivo, dormire può essere la giusta soluzione a un problema cui non siamo riusciti a venire a capo. Il sogno può essere un riflesso fedele o, come accade nella maggior parte dei casi, simbolico, di ciò che occupa la nostra mente, delle nostre paure (non per niente, la parola “sogno” in tedesco si dice “traum”) e dei nostri desideri.

CervelloUmano e sogni

Perchè dimentichiamo i sogni?

Spesso ci svegliamo sapendo di aver sognato qualcosa, ma senza ricordare precisamente cosa, oppure convinti di non aver sognato affatto. La realtà è che dimentichiamo il 90% dei sogni che facciamo ogni notte, nonostante sogniamo per circa il 25% della durata del nostro sonno. Il risveglio è la fase fondamentale che influisce sul nostro ricordare o meno i sogni che abbiamo fatto. Se ci si sveglia nella fase REM, periodo in cui avvengono i sogni, è più probabile che questi rimangano nella nostra memoria, anche se per non più di 15 minuti.

90%

+info

Dimentichiamo il 90% dei sogni che facciamo

tipi di sognosecondo la scienza

i vari tipi di sogno

grandi sogni

sogni premonitori

sogno spregevole

sogni comuni

sogni di conferma

i vari tipi di sogno

sogni di prospettiva

sogni in stato di lucidità

sogni psichici

sogni ad occhi aperti

tipi di sogno

sogno spregevole

grandi sogni

è spesso costituito dall’ombra, o aspetto represso. Un sogno in cui compare qualcosa di bizzarro o di disordinato che non faremmo in pubblico, nella vita esteriore. Tale sogno ci sconvolge perché esprime il nostro disordine nascosto e la nostra istintualità.

sono sogni che riflettono le esperienze fondamentali della nostra vita e sono carichi di simbolismo essenzialmente spirituale del Sé centrale. Essi ci lasciano in uno stato di angoscia

sogni comuni

sono il tipo quotidiano di sogno, portatore dei problemi della nostra vita interiore ed esteriore

tipi di sogno

sogni di prospettiva

sogni di conferma

sogni premonitori

sono orientati verso il futuro ma riflettono soltanto potenzialità ed alternative tendenti all’azione.

le immagini riflesse nel sogno ci restituiscono come in uno specchio, in modo significativo, i passi in avanti che compaiono nella vita.

riflettono eventi futuri o ne facilitano la realizzazione.

tipi di sogno

sogni psichici

sogni in stato di lucidità

sogni ad occhi aperti

coinvolgono percezioni spontanee al di là del tempo e dello spazio che potrebbero non essere basate su conoscenze esteriori.

descrivono lo stato onirico in cui l’io onirico sperimenta se stesso ed esercita la forza di volontà e la libera scelta. Il sognatore si rende conto che sta sognando, osservando «il sogno dentro il sogno». Tali stati simboleggiano generalmente i bisogni della nostra coscienza oppure la sua evoluzione. Tali stati onirici possono anche essere più vicini all’archetipo centrale del Sé, in virtù della loro lucidità.

sono esperienze della vita esteriore che vengono considerate ed analizzate anche come esperienze simboliche o non concrete.

freud interpretazione di sogni e sogni riflesso della personalità

sigmund freud

  • Sigmund Freud è stato un medico neurologo e fondatore della psicoanalisi. Freud è noto per aver elaborato la teoria psicoanalitica secondo la quale i processi psichici inconsci influenzano il pensiero, il comportamento umano e le interazioni tra individui. Partendo da una formazione medica, ha tentato di stabilire correlazioni tra la visione dell’inconscio, rappresentazione simbolica di processi reali, e delle sue componenti con le strutture fisiche della mente e del corpo umano.

freud e l'interpretazione dei sogni

Il volume della Traumdeutung (Interpretazione dei sogni) uscì in realtà il 14 novembre 1899, ma l’editore preferì scrivere sul frontespizio la data del 1900. Fu una geniale intuizione, perché questo libro era destinato ad incidere profondamente sulla vita delle persone vissute in quel secolo. Il libro, specialmente nell’edizione in lingua originale, ha un’esposizione particolarmente brillante, ricca di riferimenti culturali e di episodi della vita dello stesso Freud e dei suoi pazienti.

+info

LUIGI PIRANDELLO

lUIGI Pirandello

Luigi Pirandello è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Pirandello era affascinato dalle teorie di Freud e a causa della pazzia della moglie conimcia a studiarle e questo influenza molto le sue opere.

+info

il surrealismo

Il surrealismo fu un movimento artistico d'avanguardia del Novecento, nato negli anni 20 a Parigi

I suoi membri si concentravano sul subconscio come mezzo per sbloccare il potere dell’immaginazione. Essi disprezzavano il razionalismo e il realismo letterario e credevano che una mente cosciente reprimesse immaginazione e creatività. Il surrealismo divenne il movimento artistico più influente del ventesimo secolo.

Il movimento surrealista fu fondato a Parigi da un piccolo gruppo di artisti e scrittori. Esso utilizzava elementi dei suoi predecessori, quali il Dadaismo e il Cubismo, per creare qualcosa di sconosciuto che cambiò totalmente il modo in cui l’arte veniva concepita

Salvador dalì

Salvador Dalí era noto per la sua arte spontanea e una grande personalità pubblica, questi 2 elementi lo aiutarono a emergere rispetto agli altri surrealisti. Una sua citazione la diceva lunga: “La differenza tra me e i surrealisti è che Io sono Surrealista”. La figura di Dalì assume un'importanza fondamentale in qualità di pioniere del movimento. Fu coinvolto in tutti gli aspetti della creazione artistica: pittura, scultura, progettazione, disegno, cinema, moda, ecc. Seppe inoltre applicare il concetto di surrealismo a tutto ciò che intraprendeva. La sua audacia e la sua attitudine ribelle verso l’arte e la politica lo tennero in disparte dagli altri e gli consentirono di creare alcuni dei dipinti più famosi e riconoscibili del XX secolo.

Info

la persistenza della memoria

La persistenza della memoria è un dipinto surreale di Salvador Dalì nel quale figurano i famosi orologi molli. Salvador Dalì, La persistenza della memoria, 1931, olio su tela, 24 x 33 cm. New York, Museum of Modern Art (MoMa)

+info

hitler e il sognodella razza ariana

adolf hitler

Adolf Hitler è stato un politico tedesco di origine austriaca, cancelliere del Reich dal 1933 e dittatore, col titolo di Führer, della Germania dal 1934 al 1945.

+info

mein kampf

Mein Kampf è il saggio pubblicato nel 1925 attraverso il quale Adolf Hitler espose il suo pensiero politico e delineò il programma del partito nazionalsocialista sotto forma di un'autobiografia.

+info

Qualcosa in più...

nietzsche:il superuomo

il superuomo è quello che basta a se stesso e non ha bisogno di un ente superiore per vivere. Se il mondo si sviluppa in modo rettilineo significa che gli manca qualcosa. Se invece il mondo procede in modo circolare significa che sta bene cosi e basta a se stesso.

energia rinnovabile: il sogno di un mondo migliore

cosa sono le fonti rinnovabili?

Le fonti di energia rinnovabile (informalmente energia rinnovabile) sono delle fonti energetiche ricavate da risorse energetiche rinnovabili, ovvero quelle risorse che sono naturalmente reintegrate in una scala temporale umana, come la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde ed il calore geotermico. L'energia rinnovabile fornisce spesso energia in quattro aree importanti: produzione di energia elettrica, riscaldamento/raffreddamento ad aria ed acqua, trasporti e servizi energetici rurali, non erogati tramite una rete di distribuzione

quali sono?

vento

sole

geotermia

acqua

quali sono?

biomasse

oceani

vento in quota

i sogni aiutano a vivere meglio

i sogni aiutano a vivere meglio

Per me i sogni sono un modo per sfuggire alla realtà e stare meglio con se stessi, quindi essi aiutano a vivere meglio. Solo nei sogni riusciamo ad essere veramente noi stessi senza nasconderci. Posso dire che di certo il tempo della nostra vita passato a sognare non è una perdita di tempo! I sogni espandono, e talvolta illuminano, soluzioni che durante la veglia non siamo in grado neanche di approcciare. Il sogno ci porta a capire meglio noi stessi, e ci fa essere creativi. Possiamo fare alcuni esempi: Paul McCarteney (Beatles) ha sognato musica e testo di Yesterday, prima che diventasse una delle canzoni più celebri nella storia della musica; Stephen King deve il suo successo a un sogno: durante una notte trascorsa in aereo, ha creato la trama di Misery, best seller narrativo e poi film di grande successo; Larry Page sognò un motore con esattamente le stesse caratteristiche di Google, e prima di lui. Scoperte sognate, prima di essere realtà . Quindi, in conclusione: I SOGNI AIUTANO A VIVERE MEGLIO? secondo me, si se il tutto si concretizza nella vita reale e non rimanga solo un sogno.

"La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?"

GIGI MARZULLO

"Entrambi"

Giulia Romano

Questo lavoro, realizzato da una studentessa di terza media, frutto di una ricerca approfondita e di una rielaborazione precisa dei vari argomenti, è stato creato allo per uno scopo didattico. Spero che questa presentazione possa ora essere d'aiuto anche ad altri e che possa servire per approfondimenti riguardanti la tematica SOGNI.Giulia ;-)

Bibliografia

  • STORIA DELLA FILOSOFIA (ABbAGNANO)
  • PENSIERO E CIVILTà (SERGIO MORAVIA)
  • DAL TESTO ALLA STORIA DALLA STORIA AL TESTO (BALDI,GIUSSO,REFLETTI,ZACCARIA)
  • WWW.FOCUS.IT
  • IL RACCONTO DEI GIORNI (PAOLO DI SACCO, MARTA M. LONGHI)
  • IL LIBRO DI ARTE E IMMAGINE (BERSI,RICCI)
  • AUTORI E LETTORI PIù- LETTERATURA (ROSETTA ZORDAN)
  • IDEA, PROGETTO, INNOVAZIONE PLUS-TECNOLOGIA (GIANPIETRO PACI, RICCARDO PACI)
  • ENCICLOPEDIA UTET

thanks!