Storia del viaggio, del turismo e dell'ospitalità
www.bergese.academy
La civiltà greca
In alcune civiltà (egizia, greca) già a partire dal 2000 a.C. si riscontrano spostamenti da parte di persone appartenenti alle classi più agiate; ne sono testimonianza alcune iscrizioni, oltre agli scritti di storici.Nella Grecia antica, per esempio, il viaggiatore è considerato sacro, messaggero degli dei; è la stessa
religione greca che favorisce l’abitudine di recarsi laddove si ritiene che gli dei pronuncino i loro oracoli.
Nel 776 a.c. si svolsero le prime Olimpiadi che comportava l’interruzione di tutte le attività (la “tregua olimpica” e un grande afflusso di persone verso la città di Olimpia.
Decorating
L'ospite sacro
IAnche l’ospitalità ha origini molto remote e si sviluppa seguendo il cammino della storia dell’uomo. In Grecia,
a partire dal 776 a.C. e fno al 393 d.C. durante lo svolgimento delle olimpiadi, sono previste strutture per l’ospitalità , gli xenodochia e il Leonidaion, a causa del notevole fusso di viaggiatori.
Il primo viaggio documentato...
Tra la fine del 600 a.c. e inizi 500 a.c. è famoso il Periplo di Annone, navigatore fenicio, che per primo si
spinse oltre le “Colonne d’Ercole” (attuale stretto di Gibilterra) ritenuto allora la fine della Terra e raggiunse
l’attuale Sierra Leone.
La vita ai tempi dell'antica Roma e dell'Impero Romano
Con i romani, a partire dal 312 a.C., i viaggi vengono facilitati, oltre che dalla eccellente rete viaria (Via Appia, Via Aurelia, Via Cassia, Via Domitiana, ecc.), anche dalla prosperità economica.
L'Impero Romano
Le città romane sono dotate di imponenti Terme per il benessere fisico, di Arene per i giochi, di Fori (piazze pubbliche) per la vita politica e commerciale. I romani ricchi e nobili passano molto tempo nelle Ville in località balneari come Pompei (nasce il termine di Villeggiatura). L’imperatore Augusto decreta un periodo di riposo ogni anno (le “Ferie Auguste”)… ancora oggi il periodo delle ferie coincide con il mese di Agosto ….
Ospitalità nella Roma Antica
In epoca romana vengono costruite le prime strutture ricettive della storia, chiamate hospitia o caupona,
deversoria, stationes divise in mansiones e mutationes, che offrono ai viaggiatori vitto, alloggio e il cambio
dei cavalli.
Le Ville romane nelle località di villeggiatura come Ischia, Capri, Pompei.
Il declino: le invasioni barbariche
A partire da metà del Trecento inizia il declino dell’Impero Romano con le invasioni barbariche (in Italia i
Visigoti, gli Unni guidati da Attila, gli Ostrogoti - 493-553) e con la definitiva caduta dell’Impero avvenuta nel 479 a causa delle guerre gotiche (tra goti e bizantini) inizia un periodo molto buio per la civiltà: abbandono delle città, delle strade e delle relazioni sociali.
Il Medioevo
Nel Medioevo proseguono invasioni barbariche (Longobardi 568-774) avviene la quasi scomparsa della pratica del viaggio a causa di guerre, pestilenze e disordini. Gli spostamenti avvengono solo per motivi di assoluta necessità. A partire dall’800 nasce il Sacro Romano Impero (Carlo Magno) I longobardi lasciano traccia anche nella lingua. Alcuni termini di oggi infatti non derivano dal latino ma sono dei germanismi ad esempio le parole albergo (da haribergo ) e addirittura la pizza.
La rinascita dopo l'anno MIlle
A partire dall’XI secolo, invece, grazie alle migliorate condizioni politiche, economiche e sociali e ai trasporti più efficienti, si intensificano i pellegrinaggi per i cristiani verso i luoghi santi, quali Roma, Santiago de Compostela Gerusalemme, in Terra Santa e per gli islamici la Mecca, in Arabia Saudita. A Bologna nasce la prima Università del Mondo.
Ospizi e conventi
Nel Medioevo gli unici posti ove è possibile alloggiare in modo sicuro sono i centri religiosi: chiese, monasteri,
abbazie e conventi, presso i quali viandanti o pellegrini trovano accoglienza senza dover pagare e soprattutto
senza rischiare di essere derubati. Il pellegrinaggio diverrà, in seguito, un fenomeno di massa, facilmente
praticabile anche perché assistito da una rete di enti caritatevoli dediti all’ ospitalità e all’organizzazione del
soggiorno dei fedeli.
La Via della Seta
Nel 1271 Marco Polo, figlio di commercianti veneziani, parte per l’Oriente. È solo un mercante, ma diventa col tempo una leggenda, in quanto incarna l’avventuriero, l’esploratore intrepido, lo scopritore della Cina.Segue le rotte antiche, la Via della Seta, diventa un reporter di talento, rivoluzionando le conoscenze sull’Oriente. I suoi viaggi sono descritti nel libro il Milione.
Samarcanda
Il viaggio avviene per ragioni commerciali e lungo le vie di comunicazione (come la Via della Seta) nascono città per la sosta dei mercanti, i Caravanserragli. Possiamo quindi dire che nasce il turismo di affari…
Il Rinascimento italiano
Nel 1300 il Giubileo porta a Roma oltre duecentomila pellegrini. A partire dal 1400 in Italia, con centro a Firenze, si ha un vero e proprio Rinascimento culturale e artistico. Garndi artisti come Leonardo e Michelangelo ne sono i protagonisti. A questo si accompagna anche una rinascita economica, ne sono testimonianza il diffondersi delle prime banche (es. il Monte dei Paschi di Siena)
Olde Bell
La nascita dell'albergo
Nel rinascimento nasce il concetto di albergo (dal gotico “haribergo”), una struttura che offre beni e servizi a pagamento. Nella stessa epoca si diffonde la parola francese hotel, che significa “residenza”. Notizie di un primo hotel si hanno dall'Inghilterra (Olde Bell, 1135) e in Germania (Roten Baren di Friburgo 1120). In America è il Beekman Arms (stato di New York, 1766). Ma l'hotel più antico al Mondo è nato ad Oriente, in Giappone ai piedi del monte Fuji, il Nishiyama Onsen Keiunkan aperto nel 705. In Italia il primo albergo fu Il Cavalletto a Venezia (1200)
Roten Baren
Cavalletto
Le grandi esplorazioni
Nel rinascimento il viaggio assume una diversa importanza: in personaggi come Cristoforo Colombo (1492), Vasco de Gama (1497/1498), Amerigo Vespucci (1499/1501), Ferdinando Magellano (1519/1522), prevale l’interesse a conquistare nuove terre, tessere attività commerciali con paesi lontani, aprendo la strada verso il nuovo mondo, le Indie e le Americhe, per l’appunto.
Il Grand Tour
Dal Cinquecento in poi, con il Grand Tour si hanno i primi esempi di viaggio a scopo culturale, che hanno come meta i paesi considerati culla della civiltà classica come Grecia e soprattutto Italia, praticato dai giovani rampolli dell’aristocrazia britannica per completare la propria formazione.Il Grand Tour conosce il suo massimo sviluppo nel 1700 – inizi del 1800 e Goethe scrive la prima guida turistica nel 1816 (Viaggio in Italia)
Locande e osterie
Fra il ‘500 e il ‘700 i grandtouristi sono accompagnati da tutor che illustrano loro i monumenti più importanti,
forniscono indicazioni per evitare le strade infestate dai briganti, in quanto lo spostamento in carrozza è
molto rischioso, vegliano sulla loro moralità e si occupano degli alloggi, all’epoca locande e osterie, ben
lontane dagli standard attuali di una vera cultura dell’accoglienza turistica.
La rivoluzione industriale
Con la rivoluzione Industriale (1778 – 1850) in Inghilterra si ha il passaggio decisivo dal viaggio al turismo, grazie al miglioramento dei mezzi di trasporto e delle condizioni lavorative con la conseguente riduzione delle ore di lavoro. Nasce così il trasporto collettivo e iniziano i primi viaggi intercontinentali tra Europa e merica. Il turismo diviene un diritto sociale poiché la nuova società industriale riconosce al lavoratore il diritto al tempo libero e alle ferie pagate.
Ritz e Escoffier: l'albergo moderno
Nel significato moderno il concetto si afferma solo nel XIX secolo: l’albergo assume una tipologia con propri distinti caratteri, grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto e all’imprenditorialità di personaggi, quali César Ritz e Auguste Escoffier, che inventano l’hotellerie odierna, con strutture di gran lusso come il Savoy Hotel di Londra o il Ritz di Parigi. SI diffondono gli hotel in prossimità delle stazioni ferroviarie.
Ritz PAris
Savoy London
La nascita del turismo organizzato
Thomas Cook, tipografo-predicatore inglese, organizza nel 1841
il primo viaggio organizzato in treno e fonda nel 1845 la Thomas Cook &Son, la prima agenzia di viaggi, inventando, così, il turismo organizzato, con la formula “tutto compreso” e diventa il precursore del turismo moderno.
Il turismo di élite
Tra fine 1800 e fino alla Seconda Guerra Mondiale, nonostante la Prima Guerra Mondiale, si sviluppa 1850-1940 molto il turismo di élite: da quello balneare (nasce la Costa Azzurra) ai grandi viaggi in treno (l’Orient
Express), ai viaggi archeologici, ai viaggi transatlantici in nave (es. Titanic) o in dirigibile Zeppelin fino alle prime forme di turismo di massa in Italia (con le ferie retribuite e le colonie fasciste)
I Grand Hotel
Nascono i Grand Hotel nelle località di soggiorno per i turisti di élite, come il Negresco di Nizza il Waldorf di
New York.
Nel 1919 in Italia nasce l’ENIT
Grand Hotel di Rimini
Waldorf New York
Il turismo di massa
Il turismo di massa, nato negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’50 del ‘900 grazie alla crescita del trasporto
aereo intercontinentale, si replica dieci anni dopo in Europa, rendendo il prezzo dei viaggi sempre più accessibile a tutti. L’industria aerea inizia a rendere sempre più varia l’offerta e vengono introdotti, tra l’altro, i primi voli charter. Il turismo cresce a ritmi esponenziali e impressionanti. A fine ‘900 il trattato di Schengen apre le frontiere tra i Paesi dell’Unione Europea.
Le catene alberghiere
Boom economico. Sviluppo industria alberghiera in tutto il mondo e nascita delle grandi catene (Hilton,
Marriot). SI diffondono i motel negli USA e gli alberghi aeroportuali in prossimità degli aeroporti, ma anche
gli ostelli della gioventù.
In Italia costruzione delle autostrade (Autostrada del Sole 1964) e diffusione delle automobili (FIAT).
Alberghi di villeggiatura in Italia (riviera romagnola e riviera ligure); villaggi turistici. Nascita delle crociere.
First Hilton (1919)
Newest Hilton (2019)
Il turismo moderno
A partire dal 2000 ha avuto un forte incremento la vendita dei cosiddetti viaggi last minute, pacchetti di viaggio rimasti invenduti e acquistati poco prima della partenza. Inoltre, il diffondersi delle compagnie aeree low cost, nate all’inizio degli anni ottanta in America e novanta in Italia, grazie alla deregulation dei cieli che ha aperto le rotte a qualsiasi iniziativa concorrenziale , quella dei prezzi la prima, ha fornito un forte impulso ai viaggi di breve durata in ogni periodo dell’anno (short breaks)
La grande crescita
E poi c’è la rivoluzione di Internet e delle App, le Travel App, per iPhone e Android, utili, fantasiose,
divertenti, last minute, OTA online, Airbnb, …… Nonostante crisi come l’attacco alle Torri Gemelle del 2001, la crisi economica del 2008, l’epidemia della
Sars del 2009 il turismo cresce a ritmi inarrestabili e supera il miliardo e mezzo di turisti. Si sviluppa il concetto di resort sia al mare (Sea resort) che in montagna (Ski resort) , va sempre più di moda il turismo termale e del benessere e del turismo sostenibile (agriturismo, ecoturismo) La crociera come fenomeno di massa.
Prima:overtourism
2020
Pandemia Covid19: cosa accadrà ? Un nuovo Anno Zero...
Adesso: blocco totale
TIMELINE a cura di silvano bergese
www.bergese.academy
Storia del turismo e dell'ospitalita
Accoglienza ValMaira
Created on March 22, 2020
Timeline by Silvano Bergese
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
Storia del viaggio, del turismo e dell'ospitalità
www.bergese.academy
La civiltà greca
In alcune civiltà (egizia, greca) già a partire dal 2000 a.C. si riscontrano spostamenti da parte di persone appartenenti alle classi più agiate; ne sono testimonianza alcune iscrizioni, oltre agli scritti di storici.Nella Grecia antica, per esempio, il viaggiatore è considerato sacro, messaggero degli dei; è la stessa religione greca che favorisce l’abitudine di recarsi laddove si ritiene che gli dei pronuncino i loro oracoli. Nel 776 a.c. si svolsero le prime Olimpiadi che comportava l’interruzione di tutte le attività (la “tregua olimpica” e un grande afflusso di persone verso la città di Olimpia.
Decorating
L'ospite sacro
IAnche l’ospitalità ha origini molto remote e si sviluppa seguendo il cammino della storia dell’uomo. In Grecia, a partire dal 776 a.C. e fno al 393 d.C. durante lo svolgimento delle olimpiadi, sono previste strutture per l’ospitalità , gli xenodochia e il Leonidaion, a causa del notevole fusso di viaggiatori.
Il primo viaggio documentato...
Tra la fine del 600 a.c. e inizi 500 a.c. è famoso il Periplo di Annone, navigatore fenicio, che per primo si spinse oltre le “Colonne d’Ercole” (attuale stretto di Gibilterra) ritenuto allora la fine della Terra e raggiunse l’attuale Sierra Leone.
La vita ai tempi dell'antica Roma e dell'Impero Romano
Con i romani, a partire dal 312 a.C., i viaggi vengono facilitati, oltre che dalla eccellente rete viaria (Via Appia, Via Aurelia, Via Cassia, Via Domitiana, ecc.), anche dalla prosperità economica.
L'Impero Romano
Le città romane sono dotate di imponenti Terme per il benessere fisico, di Arene per i giochi, di Fori (piazze pubbliche) per la vita politica e commerciale. I romani ricchi e nobili passano molto tempo nelle Ville in località balneari come Pompei (nasce il termine di Villeggiatura). L’imperatore Augusto decreta un periodo di riposo ogni anno (le “Ferie Auguste”)… ancora oggi il periodo delle ferie coincide con il mese di Agosto ….
Ospitalità nella Roma Antica
In epoca romana vengono costruite le prime strutture ricettive della storia, chiamate hospitia o caupona, deversoria, stationes divise in mansiones e mutationes, che offrono ai viaggiatori vitto, alloggio e il cambio dei cavalli. Le Ville romane nelle località di villeggiatura come Ischia, Capri, Pompei.
Il declino: le invasioni barbariche
A partire da metà del Trecento inizia il declino dell’Impero Romano con le invasioni barbariche (in Italia i Visigoti, gli Unni guidati da Attila, gli Ostrogoti - 493-553) e con la definitiva caduta dell’Impero avvenuta nel 479 a causa delle guerre gotiche (tra goti e bizantini) inizia un periodo molto buio per la civiltà: abbandono delle città, delle strade e delle relazioni sociali.
Il Medioevo
Nel Medioevo proseguono invasioni barbariche (Longobardi 568-774) avviene la quasi scomparsa della pratica del viaggio a causa di guerre, pestilenze e disordini. Gli spostamenti avvengono solo per motivi di assoluta necessità. A partire dall’800 nasce il Sacro Romano Impero (Carlo Magno) I longobardi lasciano traccia anche nella lingua. Alcuni termini di oggi infatti non derivano dal latino ma sono dei germanismi ad esempio le parole albergo (da haribergo ) e addirittura la pizza.
La rinascita dopo l'anno MIlle
A partire dall’XI secolo, invece, grazie alle migliorate condizioni politiche, economiche e sociali e ai trasporti più efficienti, si intensificano i pellegrinaggi per i cristiani verso i luoghi santi, quali Roma, Santiago de Compostela Gerusalemme, in Terra Santa e per gli islamici la Mecca, in Arabia Saudita. A Bologna nasce la prima Università del Mondo.
Ospizi e conventi
Nel Medioevo gli unici posti ove è possibile alloggiare in modo sicuro sono i centri religiosi: chiese, monasteri, abbazie e conventi, presso i quali viandanti o pellegrini trovano accoglienza senza dover pagare e soprattutto senza rischiare di essere derubati. Il pellegrinaggio diverrà, in seguito, un fenomeno di massa, facilmente praticabile anche perché assistito da una rete di enti caritatevoli dediti all’ ospitalità e all’organizzazione del soggiorno dei fedeli.
La Via della Seta
Nel 1271 Marco Polo, figlio di commercianti veneziani, parte per l’Oriente. È solo un mercante, ma diventa col tempo una leggenda, in quanto incarna l’avventuriero, l’esploratore intrepido, lo scopritore della Cina.Segue le rotte antiche, la Via della Seta, diventa un reporter di talento, rivoluzionando le conoscenze sull’Oriente. I suoi viaggi sono descritti nel libro il Milione.
Samarcanda
Il viaggio avviene per ragioni commerciali e lungo le vie di comunicazione (come la Via della Seta) nascono città per la sosta dei mercanti, i Caravanserragli. Possiamo quindi dire che nasce il turismo di affari…
Il Rinascimento italiano
Nel 1300 il Giubileo porta a Roma oltre duecentomila pellegrini. A partire dal 1400 in Italia, con centro a Firenze, si ha un vero e proprio Rinascimento culturale e artistico. Garndi artisti come Leonardo e Michelangelo ne sono i protagonisti. A questo si accompagna anche una rinascita economica, ne sono testimonianza il diffondersi delle prime banche (es. il Monte dei Paschi di Siena)
Olde Bell
La nascita dell'albergo
Nel rinascimento nasce il concetto di albergo (dal gotico “haribergo”), una struttura che offre beni e servizi a pagamento. Nella stessa epoca si diffonde la parola francese hotel, che significa “residenza”. Notizie di un primo hotel si hanno dall'Inghilterra (Olde Bell, 1135) e in Germania (Roten Baren di Friburgo 1120). In America è il Beekman Arms (stato di New York, 1766). Ma l'hotel più antico al Mondo è nato ad Oriente, in Giappone ai piedi del monte Fuji, il Nishiyama Onsen Keiunkan aperto nel 705. In Italia il primo albergo fu Il Cavalletto a Venezia (1200)
Roten Baren
Cavalletto
Le grandi esplorazioni
Nel rinascimento il viaggio assume una diversa importanza: in personaggi come Cristoforo Colombo (1492), Vasco de Gama (1497/1498), Amerigo Vespucci (1499/1501), Ferdinando Magellano (1519/1522), prevale l’interesse a conquistare nuove terre, tessere attività commerciali con paesi lontani, aprendo la strada verso il nuovo mondo, le Indie e le Americhe, per l’appunto.
Il Grand Tour
Dal Cinquecento in poi, con il Grand Tour si hanno i primi esempi di viaggio a scopo culturale, che hanno come meta i paesi considerati culla della civiltà classica come Grecia e soprattutto Italia, praticato dai giovani rampolli dell’aristocrazia britannica per completare la propria formazione.Il Grand Tour conosce il suo massimo sviluppo nel 1700 – inizi del 1800 e Goethe scrive la prima guida turistica nel 1816 (Viaggio in Italia)
Locande e osterie
Fra il ‘500 e il ‘700 i grandtouristi sono accompagnati da tutor che illustrano loro i monumenti più importanti, forniscono indicazioni per evitare le strade infestate dai briganti, in quanto lo spostamento in carrozza è molto rischioso, vegliano sulla loro moralità e si occupano degli alloggi, all’epoca locande e osterie, ben lontane dagli standard attuali di una vera cultura dell’accoglienza turistica.
La rivoluzione industriale
Con la rivoluzione Industriale (1778 – 1850) in Inghilterra si ha il passaggio decisivo dal viaggio al turismo, grazie al miglioramento dei mezzi di trasporto e delle condizioni lavorative con la conseguente riduzione delle ore di lavoro. Nasce così il trasporto collettivo e iniziano i primi viaggi intercontinentali tra Europa e merica. Il turismo diviene un diritto sociale poiché la nuova società industriale riconosce al lavoratore il diritto al tempo libero e alle ferie pagate.
Ritz e Escoffier: l'albergo moderno
Nel significato moderno il concetto si afferma solo nel XIX secolo: l’albergo assume una tipologia con propri distinti caratteri, grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto e all’imprenditorialità di personaggi, quali César Ritz e Auguste Escoffier, che inventano l’hotellerie odierna, con strutture di gran lusso come il Savoy Hotel di Londra o il Ritz di Parigi. SI diffondono gli hotel in prossimità delle stazioni ferroviarie.
Ritz PAris
Savoy London
La nascita del turismo organizzato
Thomas Cook, tipografo-predicatore inglese, organizza nel 1841 il primo viaggio organizzato in treno e fonda nel 1845 la Thomas Cook &Son, la prima agenzia di viaggi, inventando, così, il turismo organizzato, con la formula “tutto compreso” e diventa il precursore del turismo moderno.
Il turismo di élite
Tra fine 1800 e fino alla Seconda Guerra Mondiale, nonostante la Prima Guerra Mondiale, si sviluppa 1850-1940 molto il turismo di élite: da quello balneare (nasce la Costa Azzurra) ai grandi viaggi in treno (l’Orient Express), ai viaggi archeologici, ai viaggi transatlantici in nave (es. Titanic) o in dirigibile Zeppelin fino alle prime forme di turismo di massa in Italia (con le ferie retribuite e le colonie fasciste)
I Grand Hotel
Nascono i Grand Hotel nelle località di soggiorno per i turisti di élite, come il Negresco di Nizza il Waldorf di New York. Nel 1919 in Italia nasce l’ENIT
Grand Hotel di Rimini
Waldorf New York
Il turismo di massa
Il turismo di massa, nato negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’50 del ‘900 grazie alla crescita del trasporto aereo intercontinentale, si replica dieci anni dopo in Europa, rendendo il prezzo dei viaggi sempre più accessibile a tutti. L’industria aerea inizia a rendere sempre più varia l’offerta e vengono introdotti, tra l’altro, i primi voli charter. Il turismo cresce a ritmi esponenziali e impressionanti. A fine ‘900 il trattato di Schengen apre le frontiere tra i Paesi dell’Unione Europea.
Le catene alberghiere
Boom economico. Sviluppo industria alberghiera in tutto il mondo e nascita delle grandi catene (Hilton, Marriot). SI diffondono i motel negli USA e gli alberghi aeroportuali in prossimità degli aeroporti, ma anche gli ostelli della gioventù. In Italia costruzione delle autostrade (Autostrada del Sole 1964) e diffusione delle automobili (FIAT). Alberghi di villeggiatura in Italia (riviera romagnola e riviera ligure); villaggi turistici. Nascita delle crociere.
First Hilton (1919)
Newest Hilton (2019)
Il turismo moderno
A partire dal 2000 ha avuto un forte incremento la vendita dei cosiddetti viaggi last minute, pacchetti di viaggio rimasti invenduti e acquistati poco prima della partenza. Inoltre, il diffondersi delle compagnie aeree low cost, nate all’inizio degli anni ottanta in America e novanta in Italia, grazie alla deregulation dei cieli che ha aperto le rotte a qualsiasi iniziativa concorrenziale , quella dei prezzi la prima, ha fornito un forte impulso ai viaggi di breve durata in ogni periodo dell’anno (short breaks)
La grande crescita
E poi c’è la rivoluzione di Internet e delle App, le Travel App, per iPhone e Android, utili, fantasiose, divertenti, last minute, OTA online, Airbnb, …… Nonostante crisi come l’attacco alle Torri Gemelle del 2001, la crisi economica del 2008, l’epidemia della Sars del 2009 il turismo cresce a ritmi inarrestabili e supera il miliardo e mezzo di turisti. Si sviluppa il concetto di resort sia al mare (Sea resort) che in montagna (Ski resort) , va sempre più di moda il turismo termale e del benessere e del turismo sostenibile (agriturismo, ecoturismo) La crociera come fenomeno di massa.
Prima:overtourism
2020
Pandemia Covid19: cosa accadrà ? Un nuovo Anno Zero...
Adesso: blocco totale
TIMELINE a cura di silvano bergese
www.bergese.academy