Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

RACCONTO GIALLO

francesca bergese 1b

titolo:il signor hall ( lo zio d'australia)autore: ellery queen

Un ricco australiano decise di lasciare il suo patrimonio a sua nipote Millicent escludendo i due fratelli di lei. Avendo paura che lei se ne approfittasse il signor Hall decise di chiedere aiuto all'investigatore Ellery Queen.Quando questo raggiunse il signore trovò il suo corpo per terra e l'unica risposta che gli arrivò dalla sua domanda "chi ti ha ucciso?" fu "Hall"

T R A M A

Complessivamente a firma dei due cugini sono stati pubblicati circa 40 romanzi e altre raccolte in un arco temporale che va dal 1929, uscita del primo romanzo con Ellery Queen protagonista, fino al 1972

Ellery Queen è il più famoso degli pseudonimi assunti da Frederic Dannay e Manfred B. Lee, scrittori di letteratura poliziesca e inventori del detective che porta il nome del loro pseudonimo. Frederick Dannay e Manfred Bennington Lee erano due cugini newyorkesi che nel corso della loro carriera letteraria scrissero anche con lo pseudonimo di Barnaby Ross.

A U T O R E

E L L E R Y Q U E E N

La vittima: Signor Hall investigatore/ ispettore: Ellery QueenNipote della vittima che ha ricevuto l' eredità : Millicent (assassina)Nipote della vittima: Preston (assassino)Nipote della vittima: James (assassino)

I P E R S O N A G G I

  • Termina con la soluzione del caso a opera di un investigatore particolarmente abile a di intelligenza acuta
  • Propone al lettore un enigma delittuoso o un intricato mistero con conseguente sviluppo dei fatti

C A R A T T E R I S T I C HE D E L G E N E R E G I A L L O