Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le parolacce
Àngels Bargalló
Created on September 6, 2019
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
Le parolacce
01
Guardiamo questa scena tratta dal film “La banda del Trucido” Cosa ne pensate?
Fino al minuto 1.48
1. Ispirato ad un ristorante vero, qui potete guardare un video
02
Ora trovate la definizione giusta per ogni parola1. ingiuria 2. finezza 3. epiteto 4. insulto 5. volgarità 6. parolaccia 7. scurrile 8. bestemmia
a. Serve a parlare, in modo abbassante e offensivo, delle pulsioni fondamentali dell'uomo.b. Che presenta, che manifesta una comicità sguaiata, volgare e licenziosa: un attore molto c. Grave offesa recata con atti o con parole: gli scagliò addosso una sequela di… Oltraggio: al buon senso, al buon gusto, alla verità. d. Offesa fatta all'onore, al decoro altrui, mediante parole o atti: recare, riparare, cancellare, perdonare. Parola, espressione oltraggiosa: scambiarsi... e. Espressione ingiuriosa e irriverente contro Dio e i santi e le cose sacre: .... è un parlare oltraggioso contra il Signore. f. rozzezza: un uomo di una … sconcertante; d'animo, d'ingegno, di modi, di espressioni, esprimersi con … g. Sostantivo o aggettivo, o anche breve locuzione attributiva, che si aggiunge a un nome per dargli una particolare qualificazione. h. Sottigliezza, minutezza
Chiave
Versione cartacea tutti gli esercizi
03
Conoscete parolacce in italiano? Avete sentito gli italiani pronunciarne qualcuna? Voi le avete usate? In quali situazioni? Quali sono, secondo voi, le parolacce più volgari e offensive? E quelle più bonarie?
Parlate tra di voi.
04
Secondo voi queste dieci frasi, sono vere o false? Vero Falso 1. Le parolacce non sono un “vero” linguaggio. 2. Il turpiloquio non è essenziale per il linguaggio. 3. Il turpiloquio è brutto ma può essere eliminato. 4. Il turpiloquio è un problema moderno. 5. Bisogna proteggere i bambini dal turpiloquio. 6. Il turpiloquio è un problema degli adolescenti. 7. Il turpiloquio è un’abitudine delle classi basse e maleducate. 8. Si dicono più parolacce oggi che in passato. 9. Il turpiloquio è diffuso perché la gente non sa controllarsi. 10. Il turpiloquio è dovuto a scarso lessico e abilità linguistica.
1. Modo di esprimersi osceno o blasfemo offensivo nei riguardi della morale individuale o della pubblica decenza.
05
Secondo Vito Tartamella, nel suo libro sulle parolacce, individua questi dieci falsi miti sulle parolacceche abbiamo visto prima . (pp. 334-337) (2) Ha fatto anche un sondaggio on line ed è venuto fuori:
Il Volgarometro
Clicca sull'immagine per ingrandire
2. Parolacce. Perché le diciamo, che cosa significano, quali effetti hanno. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2006
06
1. Ascoltate questa intervista a Vito Tartamella, autore del volgarometro di Focus, e compilate la scheda, segnando se sono vere oppure false le affermazioni.
Scheda
2. Il conduttore della trasmissione non sopporta una parola, quale e perché?
Fino al minuto 5.56
Chiave
07
Le parolacce
Perché un libro sulle parolacce?
Riassumere in 100 parole l'intervento dell'autore.Caricatelo sulla cartella compiti.
08
Esercizi con le parolacce 1
09
Esercizi con le parolacce 2
Chiave
10
Mara Maionchi entra nel Guinnes dei primati superando Vittorio Sgarbi.Ascoltate il video Dite se le seguenti frasi sono vere oppure false, secondo quello che sentite.
Scheda
Chiave
11
L' altra faccia di Vittorio Sgarbi
Le sfuriate di Vittorio Sgarbi
L'altra come critico e storico dell'arte. Per altro molto bravo.
Nel video anteriore si parla di Vittorio Sgarbi come detentore del primato televisivo.Vittorio Sgarbi ha due facce: una come politico e frequentatore televisivo di talk show.
12
La telefonata di AldoTratto da "Tre uomini e una gamba" Guardate la telefonata. Secondo voi cosa dice la persona che risponde? Dite la vostra. Ora ascoltate il video fino alla fine.
Cliccate sul video. Guardate fino al minuto 1.19.
Adesso scrivete in gruppo le battute di chi risponde al telefono.
Trama del film: qui
13
Bonus track
Cosa dire per no dire parolacce
Parliamo di parolacce senza dire parolacce. Esercizio
Qualche esercizio per non dire parolacce
Intervista
Gr@zie!
Per oggi è tutto