UNITI D'AMERICA
GLI STATI
Allegra Catavitello 3EA.S.2016/2017
Musica:
Il rock'n roll con i Beatles
Geografia:
gli USA
Francese:
l'Apple et l'ordinateur
Italiano:
la fantascienza
Tecnica:
le centrali idroeettriche
GLI STATI UNITI D'AMERICA
Arte:la Pop Art
Ed.fisica:
il Basket
Scienze:
Nail Armstrong e la Luna
Storia: la Seconda Guerra Mondiale
Inglese:
Trump,today president of the USA
USA
GLI USA
I CONFINI
Gli Stati Uniti d'America fanno parte dell'America Settentrionale e confinano a nord con il Canada,a sud con il Messico;sono bagnati a est dall'Oceano Atlantico e a ovest dall'Oceano Pacifico.
IL TERRITORIO
Da un punto di vista orografico gli Stati Uniti sono caratterizzati dalla presenza di vaste catene montuose. Da Est ad Ovest troviamo i Monti Appalachi(fig.A),le Montagne Rocciose(fig.B) e la Catena Costiera(fig.C).
Gli Appalachi si snodano lungo la costa atlantica, da Alabama e Georgia. La vetta principale è il Monte Mitchell. Le Montagne Rocciose sono la principale catena montuosa del Nord America e costituiscono un'importante linea spartiacque all'interno degli Stati Uniti. Coprono una vastissima regione occidentale del paese. La Catena Costiera Pacifica da Nord comprende la Catena dell'Alaska e i Monti Chugach.
IL MISSISIPI
RISERVE NATURALI E GRANDI PARCHI
Il Mississipi è il fiume più lungo degli Stati Uniti(3778 km). Nel tratto iniziale ha cascate e rapide, ma una volta che si collega al Missouri scorre lungo la pianura. Risulta facilmente navigabile con altri canali che lo collegano ai Grandi Laghi e che permettono il passaggio in mare, una delle principali vie di comunicazione.
Negli USA vi sono alcuni dei più bei grandi parchi e riserve naturali tra cui: il St. Elias National Park and Preserve che si trova in Alaska, il più grande parco nazionale statunitenze dichiarato patrimonio dell'UNESCO per salvaguardare l'ambiente e la fauna in particolare di caribù e grizzly. Vi è anche il Parco Nazionale di Yellowstone nel Wyoming, famoso per i geyser che emettono getti di vapore fino a 50 m.
LA POPOLAZIONE
La popolazione è composta dal 72% di bianchi di origini europee, dal 13% di afroamericani discendenti dagli schiavi e dall'1% di amerindi(indigeni americani). Gli Stati più popolosi sono la California(37 milioni di abitanti), il Texas, lo Stato di New York, la Florida.Tra le maggiori città troviamo Los Angeles, Chicago, New York ma contano agglomerati di 4-5 milioni di abitanti anche Dallas, Filadelfia, Boston, San Francisco, Miami, Atlanta, Detroit, Houston. Invece l'Alaska e le pianure interne sono spopolate. La lingua ufficiale è l'inglese La maggior parte della popolazione professa la religione protestante ma vi è anche una minoranza di cattolici.
13%
1%
72%
IL SISTEMA POLITICO DELLO STATO
Gli Stati Uniti d'America sono una federazione di 50 Stati con capitale a Washington D.C. Ogni Stato elegge un'assemblea legislativa e un Governatore che è retto da un Presidente e da un'assemblea votata dai cittadini statunitensi. Il mandato del Presidente dura quattro anni e può essere rinnovato solo una volta. Esso ha un potere esecutivo ma può anche proporre leggi e nominare giudici della Corte Suprema. Il Congresso ha il potere legislativo ed è formato dalla Camera dei rappresentanti presi in ciascun Stato federale (eletti ogni due anni) e il Senato con un mandato di sei anni. Il Presidente Barak Obama è stato riconfermato nelle elezioni nel 2012 ed è stato il primo Presidente di colore. Oggi negli USA a ricoprire il ruolo di Presidente abbiamo Donald Trump.
L'ECONOMIA
Le zone più importanti degli Stati Uniti dal punto di vista commerciale, industriale, finanziario, dei trasporti e delle comunicazioni sono quelle lungo la costa dell'Atlantico e nella zona dei Grandi Laghi. L'agricultura è molto produttiva per l'utilizzo di tecnologie innovative. In particolare si coltivano mais, frumento e il cotone nei belt,zone per le colture. L'industria è specializzata nei settori: automobilistico, informatico, petrolchimico, alimentare, farmaceutico e aereospaziale. Hanno in oltre un'enorme potenza miltare per l'alto livello medico, tecnologico e degli armamenti.
TRUMP,TODAY PRESIDENT OF THE USA
President Donald Trump's first months in office were filled with a lot of actions.
The 45th president signed 90 executive actions in his first 100 days. There are three types of executive actions:> Executive orders are published in the federal register and give direction to the members of the executive branch to follow a new policy. Trump issued 32 orders. > Presidential memoranda delegate tasks that Congress has already assigned the President. Trump issued 28 memoranda. > Presidential proclamations are ceremonial observances of federal holidays. Trump issued 30 proclamations.
Executive Order, April 29: The Office of Trade and Manufacturing Policy
This order, established the Office of Trade and Manufacturing Policy, with the goals of stimulating manufacturing in the US, to create jobs and boost the economy. Trump appointed National Trade Council Director Peter Navarro to lead the new office.
Presidential memorandum, April 8: Notifying Congress of the US Syria strike
This memo formally informed Congress of Trump's order to launch 59 missiles on Shayrat airfield and nearby military infrastructure controlled by Syrian President Bashar Assad, in response to a chemical attack that killed at least 80 people in the northwestern part of the country on April 4.
Presidential proclamation, April 14: National Park Week
Trump have proclamated April 15-23, 2017 as National Park Week, during which all 417 sites (59 official "parks") across the country are free to enter. The President also donated his first quarter salary to the National Park Service's American Battlefield Protection Program.
L'APPLE...
L’Apple est une société américaine qui produit des systèmes d'exploitation comme les ordinateurs. Il est actuellement l'une des entreprises les plus célèbres et les plus productives du monde.
La société a été fondée en 1976 par Steve Jobs, Steve Wozniak et Ronald Wayne, à Cupertino, Silicon Valley, en California. Avec son produit iPhone 5s, la société possède le smartphone le plus vendu pour enregistrer du monde. Avant, de 1 Avril 1976-3 Janvier, 1977, il était connu comme société Apple ordinateur et du 3 Janvier 1977-2007 comme ordinateur Apple Inc.
Au fil du temps, Apple a présenté les innovations générales publiques diverses dans la haute technologie. Apple est devenue l'une des plus grandes sociétés du monde par la capitalisation boursière et le plus précieux dans le monde, avant que le rival Microsoft.
...ET L'ORDINATEUR
Il existe deux types d'ordinateurs: l'ordinateur portable et l'ordinateur fixe qui est formé par le moniteur, l'ècran, le clavier, la souris,le disque dur et le curseur. Nous utilisons l'ordinateur pour rechercher des informations sur Internet, pour écrire des textes, pour faire des recherches ...
Nous utilisons le curseur pour sélectionner et cliquer sur les icônes.
Le disque dur est utilisé pour insérer le DVD.
Le moniteur
L'ecran
Le clavier est utilisé pour écrire sur l'ordinateur
.
La souris est utilisée pour déplacer le curseur.
L'imprimante est utilisée pour imprimer des documents sur le papier.
Sur la USB, vous pouvez charger de la musique ou des données.
Le logiciel est un ensemble d'instructions interprétées par l'ordinateur.
Avec le CD nous pouvons enregistrer des documents, musique, photos et vidéos.
NAIL ARMSTRONG...
Neil Alden Armstrong, nato a Wapakoneta il 5 agosto 1930, è stato un astronauta e aviatore statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Armstrong entrò a far parte del NASA Astronaut Corps nel 1962. Il suo primo volo spaziale fu in qualità di comandante nella missione Gemini 8: uno dei primi civili a divenire astronauta. Durante questa missione, Armstrong e il pilota David Scott effettuarono il primo aggancio fra due navi spaziali in orbita.
La sua seconda e ultima missione spaziale lo vide comandante, nel luglio del 1969, dell'Apollo 11, che realizzò il primo allunaggio con uomini a bordo del Programma Apollo. Nella missione, insieme a Buzz Aldrin, Armstrong effettuò un'attività extraveicolare sul suolo lunare per 2 ore e mezza, mentre il terzo membro dell'equipaggio, Michael Collins, era rimasto in attesa sul modulo di comando in orbita intorno alla Luna. Al ritorno sulla Terra, ad Armstrong, così come ai suoi due compagni di missione Collins e Aldrin, fu conferita la Medaglia presidenziale della libertà dal presidente Richard Nixon. Ricevette inoltre la Congressional Space Medal of Honor nel 1978 da Jimmy Carter e la Medaglia d'oro del Congresso nel 2009.
...E LA LUNA
La Luna è il satellite naturale della Terra ed è l’unico corpo celeste ad essere stato esplorato dall’uomo. L’esplorazione della Luna ci ha mostrato una superficie rocciosa e arida, disabitata dove vi sono dei crateri di origine vulcanica dovuti all’impatto degli meteoriti. Poichè non brilla di una luce propria la Luna ci illumina rimandandoci la luce del Sole che la colpisce. E' un corpo di piccole dimenzioni che non riesce ad avere un atmosfera poichè la sua forza di attrazione,la forza di gravità,è poco elevata,si parla di 1/6 di quella terrestre. Orbita a una distanza di circa 384 400 km dalla Terra, abbastanza vicina da renderla visibile ad occhio nudo.
+ 100 C°
- 150 C°
Per mancanza di un'atmosfera la Luna di notte arriva a -150 C° poichè il il calore accumulato durante il dì si disperde nello spazio facendo scendere la temperatura;mentre di giorno la sua superfice arriva ai + 100 C° perchè non avendo un atmosfera che filtra i raggi solari la superficie si riscalda. Per completare un’orbita(moto di rivoluzione) e il moto di rotazione impiega 27 giorni. Si pensa che la Luna si sia formata 4,5 miliardi di anni fa, non molto tempo dopo della Terra.
LE FASI LUNARI
La Luna a seconda della sua posizione rispetto al Sole assume diverse posizioni dette fasi lunari,e sono:
- Luna nuova(novilunio),la Luna si trova tra il Sole e la Terra e non è visibile perchè il Sole illumina la sua faccia nascosta alla Terra;
- Primo quarto, la retta Terra-Luna è perpendicolare alla retta Terra-Sole e quindi si vede una mezza Luna poiche il Sole illumina solo la metà;
- Luna piena(plenilunio),la Terra si trova tra il Sole e la Luna e quindi ci appare completamente illuminata;
- Ultimo quarto, si ripete la stessa posizione del primo quarto quindi vediamo una mezza Luna.
L'ECLISSI
L'eclissi è quando un astro nasconde un altro corpo celeste visibile a noi a occhio nudo. Esistono due tipi di eclissi:
- l'ecissi di Luna, è quando la Terra,che si trova tra il Sole e la Luna, oscura la Luna parzialmente(eclissi parziale) o completamente(eclissi totale). Durante le eclissi totali la Luna non cessa del tutto di ricevere luce(fig.A);
- l'eclissi di Sole, avviene quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra e oscura il Sole parzialmente o completamente(fig.B).
LE MAREE
Le maree sono fenomeni di innalzamento e abbassamento del livello del mare dovuti all'attrazione gravitazionale della Luna che pur non avendo la stessa forza di attrazione del Sole solleva le masse d'acqua verso di se,mentre la superficie terrestre no subisce alcun effetto. In corrispondenza della retta Terra-Luna il livello del mare si innalza(alta marea) e vicersa in direzione opposta l'acqua si abbassa(bassa marea). In realtà le maree sono dovute a due forze:: la forza gravitazionale e la forza centrifuga. Quando avviene un fenomeno di alta marea in un luogo del mondo(forza gravitazionale), dalla parte opposta si verifica lo stesso fenomeno(forza centrifuga).
LA FANTASCIENZA...
La fantascienza è un racconto misto di fantasia e scienza. Narra di eventi fantastici al limite dell'incredibile ma non impossibili. Questo genere nasce nel Novecento con la scoperta di invenzioni tecnologiche. Proprio in questo periodo scrivono le loro opere: Ray Bradbury(scrittore statunitense), Isaac Asimov e Fredric Brown. La fantascienza però era già presente anche nell'Ottocento con i padri del genere: Jules Verne e Herbert George Wells.
I FILONI
La fantascienza si può dividere in tre filoni:
- la fantascienza tecnologica, narra di fantastiche conquiste tecnologiche e il bene futuro dell'umanità dovuto alla scienza;
- la fantascienza sociologica, è incentrata sui pericoli cui può andare in contro una società molto avanzata tecnologicamente a cui appartengono le opere di Ray Bradbury e Frederic Brown;
- la fantascienza catastrofica, la storia narrata è ambientata in scenari apocalittici provocati da disastri ambientali,catastrofi climatiche che portano l'uomo alla lotta per la sopravvivenza.
I PERSONAGGI
I personaggi possono essere:
- umani: solitamente scienziati,politici,tecnici...;
- alieni: come extraterresti,tutti gli abitanti dell'universo che sono considerati alieni da chi proviene da un altro mondo. Gli alieni possono avere sembianze umane o mostruose e possono essere crudeli ed aggressivi ma anche indifesi e simpatici;
- mutanti: esseri soggetti a mutazioni biologiche;
- macchine-robot: macchine complesse con un intelletto superiore a quello dell'uomo,a volte si ribellano ma altre si rivelano d'aiuto. Ai robot vengono attribuiti sentimenti e comportamenti simili a quelli dell'uomo, ma a volte si presentano come macchine pericolose;
- cyborg: creature per metà umane e metà macchine;
- androidi: esseri artificiali con sembianze umane;
IL TEMPO
Le vicende narrate avvengono solitamente nel futuro ma alcuni racconti sono ambientati nel presente.Altri si svolgono nel passato in cui i personaggi utilizzano una macchina del tempo(fig.A) o dei buchi spazio-temporali(fig.B).
IL LUOGO
I luoghi dove si svolgono le vicende possono essere:- luoghi normali: casa, lavoro, ufficio, strada, città...; - luoghi scientifici: astronavi, laboratori, osservatori astronomici...; - luoghi terrestri nel futuro; - spazi extraterrestri: pianeti sconosciuti, universi paralleli...
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Il 1° settembre 1939 le truppe naziste entrarono in Polonia. I goveni francese e inglese reagirono dichiarando guerra alla Germania scatenando così la Seconda guerra mondiale. Stalin occupò la Polonia orientale e le repubbliche baltiche e aggredì la Finlandia, come previsto dal Patto di Molotov-von Ribbentrop. Nel 1940 Hitler conquistò Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia del Nord e Olanda imponendo al Sud la Repubblica di Vichy. Nel giugno dello stesso anno Mussolini attaccò la Francia e dichiarò guerra a Londra e Parigi. In autunno Hitler cercò di conquistare la Gran Bretagna, che riuscì a resistere agli attacchi dei tedeschi nella battaglia d'Inghilterra. Intanto l'esercito italiano era in guerra contemporaneamente in Africa e nei Balcani, ma fallirono e l'impero coloniale italiano si dissolse.
<
Patto di Molotov-von Ribbentrop
GLI STATI UNITI ENTRANO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Nell'estate del 1941, il Giappone, invece di attaccare l'Unione Sovietica, firmò con Stalin un patto di non aggressione. L'espansionismo giapponese preoccupò l' Inghilterra e gli Stati Uniti che decretarono il blocco di tutte le esportazioni e imposero a Tokyo di ritirarsi dall'Indocina e dalla Cina.
< L'attacco giapponese a Pearl Harbor
Il 7 dicembre 1941 i giapponesi bombardarono la base navale di Pearl Harbor affondando gran parte delle navi americane. Il giorno seguente Roosvelt dichiarò guerra al Giappone e decise d' intervenire affianco della Gran Bretagna. IGiapponesi approfittarono della debolezza americana per lanciarsi i una serie di rapide conquiste. Nell'estate del 1942 con la battaglia delle Isole Midway gli Americani sconfissero i giapponesi e cominciarono la riconquista del Pacifico.
Nel luglio del 1943 gli Alleati occuparono la Sicilia. Vittorio Emanuele III fece dimettere e arrestare Mussolini sostituendolo con Pietro Badoglio, che firmò l'armistizio con gli Americani il 3 settembre 1943. Gli Italiani festeggiarono la fine della guerra, ma il Paese si ritrovò diviso in due: a Sud gli Alleati, a Nord la Repubblica di Salò guidata da Mussolini. Ebbe così inizio la Resistenza partigiana e l'avanzata degli Alleati lungo la penisola.
Manifesto che invita ad arruolarsi nell'esercito della Repubblica di Salò
<
Hitler >
Mussolini >
Nel 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia iniziarono la liberazione della Francia. Nel 1945 il fascismo crollò e Mussolini fù giustiziato. Il 30 aprile Hitler si suicidò ed ebbe fine la guerra in Germania. Il 15 agosto anche il Giappone si arrese dopo che gli Stati Uniti avevano sganciato due bombe atomiche sulle città Hiroshima e Nagasaki.
LA POP ART
OK...!
La Pop Art è un movimento artistico nato in Gran Bretagna nella metà degli anni Cinquanta ma crebbe notevolmente negli Stati Uniti negli anni Sessanta.La parola"Pop Art" è un abbreviazione di popular art,si tratta di arte di massa. Gli artisti volevano documentare i cambiamenti che interessavano bin particolare gli statunitensi.
ROY LICHTESTEIN
Roy Lichtestein,nato a New York,lavorò come grafico publicitario e vetrinista creando il suo stile ammaliante e colorato partendo dalla publicità e dal fumetto(la sua principale fonte d'ispirazione).Tra i suoi fumetti più noti troviamo Hopeless(fig.A),una vignetta di un fumetto degli anni Cinquanta ingrandita e ricreata su tela in due dimensioni con colori accesi e piatti;e Pow!(fig.B),una tela creata ingrandendo una vignetta colorata ad olio e smalto in cui sono presenti perfino i puntini della carta stampata.
ROBERT RAUSCHENBERG
Robert Rauschenberg,nato negli USA,pittore e fotografo è considerato uno dei primi iventori della Pop Art. Conobbe molti artisti a New Yok ed espose le sue opere in alcune gallerie famose,successivamente le sue opere raggiunsero anche Francia e Italia. Le sue illustrazioni che realizzò in epoca contemporanea pop sono l'Inferno di Dante Alighieri(fig.A),dove utilizzò immagini prese da riviste unite al disegno a pastello e a carboncino;Gift to Ileana Sonnabend(fig.B) e Rebus(fig.C),sulla stessa tela l'artista applica strati di colore e ritagli di giornale.
ANDY WARHOL
Andy Warhol,nato a Pittsburg(USA),fù il più noto tra tutti gli artisti della Pop Art.Prima di diventare pittore,regista,fotografo lavorava nel mondo del desing e della pubblicità.Fondò a New York la Factory,dove insieme a molti artisti sviluppò vari progetti di pittura,grafica,musica e cinema.Nel suo quadro Nine Marilyns Warhol prende il volto dell'attrice e lo riproduce più volte cambiando i colori.In Thirty Are Better Than One ripete lo stesso procedimeno del quadro precedente utilizzando la Gioconda di Leonardo.
Thirty Are Better Than One
Nine Marilyns
IL ROCK'N'ROLL CON I BEATLES
Il Rock'n roll (che significa "scuoti e dondola") si diffuse agli inizi degli anni Cinquanta negli Stati Uniti e diventò un
genere molto popolare tra i giovani. Poichè nasce dai ragazzi di colore permise l'avvicinamento tra i bianchi e i neri.
All'inizio fece scandalo questo genere perchè rappresentava la musica di giovani trasgressivi: era un ballo scomposto
e veloce, proveniva dal jazz delle persone di colore.
In America il rappresentante di questo genere fù Elvis Presly. Il Rock’n roll si diffuse anche in Europa. In Inghilterra si formò una band strepitosa: i Beatles, gruppo composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. La musica che suonavano si basava sul beat ("battito" ) genere nato negli anni Sessanta in Gran Bretagna: una forma più semplice ispiratasi al rock'n roll e al rhythm and blues. I Beatles divennero famosi per l'originalità dei brani; l'attenzione nell'utilizzare le nuove tecniche di registrazione e manipolazione dei suoni; i testi ricchi di umorismo, surrealismo e sensibilità; l'inventiva melodica.
Stando alle stime dichiarate hanno venduto a livello mondiale un totale di circa 600 milioni di copie fra album, singoli e musicassette, di cui oltre 170 milioni entro i confini statunitensi, risultando fra gli artisti di maggior impatto commerciale fino ad oggi e negli Stati Uniti, quelli con il maggior numero di vendite. Inoltre, per la rivista Rolling Stone, i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi.
Nei loro anni di attività sono stati ufficialmente autori di 186 canzoni. Il loro primo album fu "Please Please Me". Prima di questo album il gruppo aveva pubblicato solo due singoli: “Love Me Do” nell'ottobre 1962 e “Please Please Me” nel gennaio 1963. Il primo riscosse un discreto successo, mentre il secondo fu la prima canzone dei Beatles a raggiungere la posizione di testa nelle classifiche di vendita del Regno Unito. I Beatles sono stati un fenomeno nel panorama musicale mondiale.
LE CENTRALI IDROELETTRICHE
Nel tardo XIX secolo, l’energia idroelettrica divenne una fonte per generare elettricità. La prima centrale idroelettrica negli USA fù costruita presso le cascate del Niagara nell’autunno del 1879. Nel 1881, i lampioni nella città di Niagara Falls furono alimentati dall’energia idroelettrica. Nel 1882 la prima centrale idroelettrica mondiale cominciò ad essere operativa negli Stati Uniti ad Appleton, Wisconsin.
L'energia idroelettrica è un tipo di energia rinnovabile, e quindi non esauribile,molto importante per i Paesi molto poveri di combustibili come l'Italia. Le centrali idroelettriche utilizzano la caduta delle acque dei fiumi, raccolte in bacini artificiali. Nelle centrali idroelettriche l'acqua che si trova a monte viene fatta scendere a valle attraverso dei canali. Il getto forte dell'acqua colpisce una turbina facendola girare. La turbina è collegata ad un alternatore che trasforma la forza dell'acqua in energia elettrica. Infine questa energia passa attraverso il trasformatore che aumenta i valori di tensione della corrente prima di inviarla alle reti di distribuzione.
LE CENTRALI IDROELETTRICHE DI POMPAGGIO
Alcune delle più moderne centrali idroelettriche possiedono un sistema di pompaggio dell'acqua. L'unica differenza, rispetto a una centrale idroelettrica classica, è che vi è presente un generatore motore che ogni tanto funziona da motore. Di notte, quando c'è più energia, l'acqua del bacino a valle viene pompata al bacino superiore, utilizzando il generatore come motore.
IL BASKET
Il basket è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole. Questo sport nasce a Springfield (una cittadina statunitense) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie alla publicità della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino.
LE REGOLE DI GIOCO
1)Ci si può spostare esclusivamente facendo palleggiare la palla soltanto con una delle mani.
2)Ogni giocatore può commettere fino a cinque falli. Dopo di questi viene espulso.
3)Falli: Il fallo viene sanzionato in qualunque caso sia a vantaggio che a svantaggio della squadra in possesso di palla.
4)Punteggio: I tiri liberi valgono un punto, il tiro dentro la riga da tre punti (che parte da fondo campo fino ad arrivare ad una distanza di 6,75 m) vale due punti, al di fuori di essa tre punti.
5)Vittoria: Vince la squadra che alla fine della partita realizza più punti. Nel basket non è ammesso il pareggio, se avviene si effettuano uno o più tempi supplementari finché una squadra ottiene la vittoria.
6)Regole temporali: Un giocatore non può tenere il pallone in mano senza palleggiare per più di 5 secondi, non può restare nella sua area difensiva per più di 8 secondi, una squadra non può possedere il pallone senza tentare di tirare a canestro per più di 24 secondi.
7)Infrazione di campo: Se una squadra passa il pallone in attacco e poi di nuovo in difesa scatta il fallo dell'infrazione di campo. Si riprenderà con la rimessa da centrocampo della squadra avversaria.
8)Passi: La regola dei passi è un'infrazione che viene applicata o se un giocatore salta con la palla in mano o se effettua più di due passi senza palleggiare.
9)Doppia (doppio palleggio): La regola della doppia è un'infrazione che viene applicata se un giocatore palleggia contemporaneamente con entrambe le mani oppure prima palleggia e poi dopo aver fermato la palla ricomincia a palleggiare.
LA PARTITA
La gara viene disputata da due squadre composte da cinque giocatori ciascuna. Ogni squadra dispone inoltre di un numero di riserve che può variare da 5 a 7 che possono sostituire senza limitazioni i giocatori titolari ed essere a loro volta sostituiti. Un giocatore che è stato sostituito può in ogni caso ritornare in campo in sostituzione di un compagno di squadra. Solo nei casi in cui ad un giocatore vengano assegnati 5 falli o venga espulso egli non può più giocare la partita e deve essere obbligatoriamente sostituito. se si verifica che in campo una o entrambe le squadre abbiano meno di cinque giocatori in campo e che il numero dei giocatori non coincida e la partita termina con la vittoria della squadra avversaria.Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all'interno dell'anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell'altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva).
Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti di gioco effettivo ciascuno (12 minuti nella NBA per un totale di 48 minuti), suddivisione che precedentemente era di 2 periodi da 20 minuti. Tra il 2º ed il 3º periodo viene effettuato un intervallo di 10 o 20 minuti (in Italia quello più lungo si applica nei campionati nazionali e quello più breve in tutti gli altri campionati). Alla ripresa del gioco le squadre devono scambiarsi il campo, mentre negli altri casi l'intervallo è solamente di 2 minuti (senza cambio campo). Ogni squadra per completare un attacco ha 24 secondi di tempo, se non ci riesce il possesso passa alla squadra avversaria. I 24 secondi vengono ripristinati ogni qualvolta la palla cambia di possesso; se invece la squadra che attacca è nuovamente con la palla in mano dopo che essa ha toccato l'anello ferro, il cronometro si riporta a 14 secondi. Nel caso ci sia un fallo o un'infrazione di piede, se sono rimasti 13 secondi o meno il cronometro viene riportato a 14 secondi. Se invece il il tempo di gioco è maggiore di 14, si prosegue il conteggio. Tale regola fu inventata dall'italo-americano Daniel Biasone. La squadra vincente della partita è quella che ha realizzato il maggior numero di punti alla fine del 4° periodo di gioco. In caso di parità la gara si prolunga di altri 5 minuti (tempo supplementare) e in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza con altri tempi finché una delle due squadre non è in grado di schierare 2 giocatori perché gli altri hanno commesso 5 falli o sono stati espulsi o sono infortunati.
Gli Stati Uniti d'America
allegra.catavitello
Created on May 26, 2017
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Randomizer
View
Timer
View
Find the pair
View
Hangman Game
View
Dice
View
Scratch and Win Game
View
Create a Word Search
Explore all templates
Transcript
UNITI D'AMERICA
GLI STATI
Allegra Catavitello 3EA.S.2016/2017
Musica: Il rock'n roll con i Beatles
Geografia: gli USA
Francese: l'Apple et l'ordinateur
Italiano: la fantascienza
Tecnica: le centrali idroeettriche
GLI STATI UNITI D'AMERICA
Arte:la Pop Art
Ed.fisica: il Basket
Scienze: Nail Armstrong e la Luna
Storia: la Seconda Guerra Mondiale
Inglese: Trump,today president of the USA
USA
GLI USA
I CONFINI
Gli Stati Uniti d'America fanno parte dell'America Settentrionale e confinano a nord con il Canada,a sud con il Messico;sono bagnati a est dall'Oceano Atlantico e a ovest dall'Oceano Pacifico.
IL TERRITORIO
Da un punto di vista orografico gli Stati Uniti sono caratterizzati dalla presenza di vaste catene montuose. Da Est ad Ovest troviamo i Monti Appalachi(fig.A),le Montagne Rocciose(fig.B) e la Catena Costiera(fig.C). Gli Appalachi si snodano lungo la costa atlantica, da Alabama e Georgia. La vetta principale è il Monte Mitchell. Le Montagne Rocciose sono la principale catena montuosa del Nord America e costituiscono un'importante linea spartiacque all'interno degli Stati Uniti. Coprono una vastissima regione occidentale del paese. La Catena Costiera Pacifica da Nord comprende la Catena dell'Alaska e i Monti Chugach.
IL MISSISIPI
RISERVE NATURALI E GRANDI PARCHI
Il Mississipi è il fiume più lungo degli Stati Uniti(3778 km). Nel tratto iniziale ha cascate e rapide, ma una volta che si collega al Missouri scorre lungo la pianura. Risulta facilmente navigabile con altri canali che lo collegano ai Grandi Laghi e che permettono il passaggio in mare, una delle principali vie di comunicazione.
Negli USA vi sono alcuni dei più bei grandi parchi e riserve naturali tra cui: il St. Elias National Park and Preserve che si trova in Alaska, il più grande parco nazionale statunitenze dichiarato patrimonio dell'UNESCO per salvaguardare l'ambiente e la fauna in particolare di caribù e grizzly. Vi è anche il Parco Nazionale di Yellowstone nel Wyoming, famoso per i geyser che emettono getti di vapore fino a 50 m.
LA POPOLAZIONE
La popolazione è composta dal 72% di bianchi di origini europee, dal 13% di afroamericani discendenti dagli schiavi e dall'1% di amerindi(indigeni americani). Gli Stati più popolosi sono la California(37 milioni di abitanti), il Texas, lo Stato di New York, la Florida.Tra le maggiori città troviamo Los Angeles, Chicago, New York ma contano agglomerati di 4-5 milioni di abitanti anche Dallas, Filadelfia, Boston, San Francisco, Miami, Atlanta, Detroit, Houston. Invece l'Alaska e le pianure interne sono spopolate. La lingua ufficiale è l'inglese La maggior parte della popolazione professa la religione protestante ma vi è anche una minoranza di cattolici.
13%
1%
72%
IL SISTEMA POLITICO DELLO STATO
Gli Stati Uniti d'America sono una federazione di 50 Stati con capitale a Washington D.C. Ogni Stato elegge un'assemblea legislativa e un Governatore che è retto da un Presidente e da un'assemblea votata dai cittadini statunitensi. Il mandato del Presidente dura quattro anni e può essere rinnovato solo una volta. Esso ha un potere esecutivo ma può anche proporre leggi e nominare giudici della Corte Suprema. Il Congresso ha il potere legislativo ed è formato dalla Camera dei rappresentanti presi in ciascun Stato federale (eletti ogni due anni) e il Senato con un mandato di sei anni. Il Presidente Barak Obama è stato riconfermato nelle elezioni nel 2012 ed è stato il primo Presidente di colore. Oggi negli USA a ricoprire il ruolo di Presidente abbiamo Donald Trump.
L'ECONOMIA
Le zone più importanti degli Stati Uniti dal punto di vista commerciale, industriale, finanziario, dei trasporti e delle comunicazioni sono quelle lungo la costa dell'Atlantico e nella zona dei Grandi Laghi. L'agricultura è molto produttiva per l'utilizzo di tecnologie innovative. In particolare si coltivano mais, frumento e il cotone nei belt,zone per le colture. L'industria è specializzata nei settori: automobilistico, informatico, petrolchimico, alimentare, farmaceutico e aereospaziale. Hanno in oltre un'enorme potenza miltare per l'alto livello medico, tecnologico e degli armamenti.
TRUMP,TODAY PRESIDENT OF THE USA
President Donald Trump's first months in office were filled with a lot of actions. The 45th president signed 90 executive actions in his first 100 days. There are three types of executive actions:> Executive orders are published in the federal register and give direction to the members of the executive branch to follow a new policy. Trump issued 32 orders. > Presidential memoranda delegate tasks that Congress has already assigned the President. Trump issued 28 memoranda. > Presidential proclamations are ceremonial observances of federal holidays. Trump issued 30 proclamations.
Executive Order, April 29: The Office of Trade and Manufacturing Policy
This order, established the Office of Trade and Manufacturing Policy, with the goals of stimulating manufacturing in the US, to create jobs and boost the economy. Trump appointed National Trade Council Director Peter Navarro to lead the new office.
Presidential memorandum, April 8: Notifying Congress of the US Syria strike
This memo formally informed Congress of Trump's order to launch 59 missiles on Shayrat airfield and nearby military infrastructure controlled by Syrian President Bashar Assad, in response to a chemical attack that killed at least 80 people in the northwestern part of the country on April 4.
Presidential proclamation, April 14: National Park Week
Trump have proclamated April 15-23, 2017 as National Park Week, during which all 417 sites (59 official "parks") across the country are free to enter. The President also donated his first quarter salary to the National Park Service's American Battlefield Protection Program.
L'APPLE...
L’Apple est une société américaine qui produit des systèmes d'exploitation comme les ordinateurs. Il est actuellement l'une des entreprises les plus célèbres et les plus productives du monde.
La société a été fondée en 1976 par Steve Jobs, Steve Wozniak et Ronald Wayne, à Cupertino, Silicon Valley, en California. Avec son produit iPhone 5s, la société possède le smartphone le plus vendu pour enregistrer du monde. Avant, de 1 Avril 1976-3 Janvier, 1977, il était connu comme société Apple ordinateur et du 3 Janvier 1977-2007 comme ordinateur Apple Inc.
Au fil du temps, Apple a présenté les innovations générales publiques diverses dans la haute technologie. Apple est devenue l'une des plus grandes sociétés du monde par la capitalisation boursière et le plus précieux dans le monde, avant que le rival Microsoft.
...ET L'ORDINATEUR
Il existe deux types d'ordinateurs: l'ordinateur portable et l'ordinateur fixe qui est formé par le moniteur, l'ècran, le clavier, la souris,le disque dur et le curseur. Nous utilisons l'ordinateur pour rechercher des informations sur Internet, pour écrire des textes, pour faire des recherches ...
Nous utilisons le curseur pour sélectionner et cliquer sur les icônes.
Le disque dur est utilisé pour insérer le DVD.
Le moniteur
L'ecran
Le clavier est utilisé pour écrire sur l'ordinateur .
La souris est utilisée pour déplacer le curseur.
L'imprimante est utilisée pour imprimer des documents sur le papier.
Sur la USB, vous pouvez charger de la musique ou des données.
Le logiciel est un ensemble d'instructions interprétées par l'ordinateur.
Avec le CD nous pouvons enregistrer des documents, musique, photos et vidéos.
NAIL ARMSTRONG...
Neil Alden Armstrong, nato a Wapakoneta il 5 agosto 1930, è stato un astronauta e aviatore statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Armstrong entrò a far parte del NASA Astronaut Corps nel 1962. Il suo primo volo spaziale fu in qualità di comandante nella missione Gemini 8: uno dei primi civili a divenire astronauta. Durante questa missione, Armstrong e il pilota David Scott effettuarono il primo aggancio fra due navi spaziali in orbita.
La sua seconda e ultima missione spaziale lo vide comandante, nel luglio del 1969, dell'Apollo 11, che realizzò il primo allunaggio con uomini a bordo del Programma Apollo. Nella missione, insieme a Buzz Aldrin, Armstrong effettuò un'attività extraveicolare sul suolo lunare per 2 ore e mezza, mentre il terzo membro dell'equipaggio, Michael Collins, era rimasto in attesa sul modulo di comando in orbita intorno alla Luna. Al ritorno sulla Terra, ad Armstrong, così come ai suoi due compagni di missione Collins e Aldrin, fu conferita la Medaglia presidenziale della libertà dal presidente Richard Nixon. Ricevette inoltre la Congressional Space Medal of Honor nel 1978 da Jimmy Carter e la Medaglia d'oro del Congresso nel 2009.
...E LA LUNA
La Luna è il satellite naturale della Terra ed è l’unico corpo celeste ad essere stato esplorato dall’uomo. L’esplorazione della Luna ci ha mostrato una superficie rocciosa e arida, disabitata dove vi sono dei crateri di origine vulcanica dovuti all’impatto degli meteoriti. Poichè non brilla di una luce propria la Luna ci illumina rimandandoci la luce del Sole che la colpisce. E' un corpo di piccole dimenzioni che non riesce ad avere un atmosfera poichè la sua forza di attrazione,la forza di gravità,è poco elevata,si parla di 1/6 di quella terrestre. Orbita a una distanza di circa 384 400 km dalla Terra, abbastanza vicina da renderla visibile ad occhio nudo.
+ 100 C°
- 150 C°
Per mancanza di un'atmosfera la Luna di notte arriva a -150 C° poichè il il calore accumulato durante il dì si disperde nello spazio facendo scendere la temperatura;mentre di giorno la sua superfice arriva ai + 100 C° perchè non avendo un atmosfera che filtra i raggi solari la superficie si riscalda. Per completare un’orbita(moto di rivoluzione) e il moto di rotazione impiega 27 giorni. Si pensa che la Luna si sia formata 4,5 miliardi di anni fa, non molto tempo dopo della Terra.
LE FASI LUNARI
La Luna a seconda della sua posizione rispetto al Sole assume diverse posizioni dette fasi lunari,e sono:
L'ECLISSI
L'eclissi è quando un astro nasconde un altro corpo celeste visibile a noi a occhio nudo. Esistono due tipi di eclissi:
LE MAREE
Le maree sono fenomeni di innalzamento e abbassamento del livello del mare dovuti all'attrazione gravitazionale della Luna che pur non avendo la stessa forza di attrazione del Sole solleva le masse d'acqua verso di se,mentre la superficie terrestre no subisce alcun effetto. In corrispondenza della retta Terra-Luna il livello del mare si innalza(alta marea) e vicersa in direzione opposta l'acqua si abbassa(bassa marea). In realtà le maree sono dovute a due forze:: la forza gravitazionale e la forza centrifuga. Quando avviene un fenomeno di alta marea in un luogo del mondo(forza gravitazionale), dalla parte opposta si verifica lo stesso fenomeno(forza centrifuga).
LA FANTASCIENZA...
La fantascienza è un racconto misto di fantasia e scienza. Narra di eventi fantastici al limite dell'incredibile ma non impossibili. Questo genere nasce nel Novecento con la scoperta di invenzioni tecnologiche. Proprio in questo periodo scrivono le loro opere: Ray Bradbury(scrittore statunitense), Isaac Asimov e Fredric Brown. La fantascienza però era già presente anche nell'Ottocento con i padri del genere: Jules Verne e Herbert George Wells.
I FILONI
La fantascienza si può dividere in tre filoni:
I PERSONAGGI
I personaggi possono essere:
- umani: solitamente scienziati,politici,tecnici...;
- alieni: come extraterresti,tutti gli abitanti dell'universo che sono considerati alieni da chi proviene da un altro mondo. Gli alieni possono avere sembianze umane o mostruose e possono essere crudeli ed aggressivi ma anche indifesi e simpatici;
- mutanti: esseri soggetti a mutazioni biologiche;
- macchine-robot: macchine complesse con un intelletto superiore a quello dell'uomo,a volte si ribellano ma altre si rivelano d'aiuto. Ai robot vengono attribuiti sentimenti e comportamenti simili a quelli dell'uomo, ma a volte si presentano come macchine pericolose;
- cyborg: creature per metà umane e metà macchine;
- androidi: esseri artificiali con sembianze umane;
IL TEMPO
Le vicende narrate avvengono solitamente nel futuro ma alcuni racconti sono ambientati nel presente.Altri si svolgono nel passato in cui i personaggi utilizzano una macchina del tempo(fig.A) o dei buchi spazio-temporali(fig.B).
IL LUOGO
I luoghi dove si svolgono le vicende possono essere:- luoghi normali: casa, lavoro, ufficio, strada, città...; - luoghi scientifici: astronavi, laboratori, osservatori astronomici...; - luoghi terrestri nel futuro; - spazi extraterrestri: pianeti sconosciuti, universi paralleli...
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Il 1° settembre 1939 le truppe naziste entrarono in Polonia. I goveni francese e inglese reagirono dichiarando guerra alla Germania scatenando così la Seconda guerra mondiale. Stalin occupò la Polonia orientale e le repubbliche baltiche e aggredì la Finlandia, come previsto dal Patto di Molotov-von Ribbentrop. Nel 1940 Hitler conquistò Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia del Nord e Olanda imponendo al Sud la Repubblica di Vichy. Nel giugno dello stesso anno Mussolini attaccò la Francia e dichiarò guerra a Londra e Parigi. In autunno Hitler cercò di conquistare la Gran Bretagna, che riuscì a resistere agli attacchi dei tedeschi nella battaglia d'Inghilterra. Intanto l'esercito italiano era in guerra contemporaneamente in Africa e nei Balcani, ma fallirono e l'impero coloniale italiano si dissolse.
<
Patto di Molotov-von Ribbentrop
GLI STATI UNITI ENTRANO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Nell'estate del 1941, il Giappone, invece di attaccare l'Unione Sovietica, firmò con Stalin un patto di non aggressione. L'espansionismo giapponese preoccupò l' Inghilterra e gli Stati Uniti che decretarono il blocco di tutte le esportazioni e imposero a Tokyo di ritirarsi dall'Indocina e dalla Cina.
< L'attacco giapponese a Pearl Harbor
Il 7 dicembre 1941 i giapponesi bombardarono la base navale di Pearl Harbor affondando gran parte delle navi americane. Il giorno seguente Roosvelt dichiarò guerra al Giappone e decise d' intervenire affianco della Gran Bretagna. IGiapponesi approfittarono della debolezza americana per lanciarsi i una serie di rapide conquiste. Nell'estate del 1942 con la battaglia delle Isole Midway gli Americani sconfissero i giapponesi e cominciarono la riconquista del Pacifico.
Nel luglio del 1943 gli Alleati occuparono la Sicilia. Vittorio Emanuele III fece dimettere e arrestare Mussolini sostituendolo con Pietro Badoglio, che firmò l'armistizio con gli Americani il 3 settembre 1943. Gli Italiani festeggiarono la fine della guerra, ma il Paese si ritrovò diviso in due: a Sud gli Alleati, a Nord la Repubblica di Salò guidata da Mussolini. Ebbe così inizio la Resistenza partigiana e l'avanzata degli Alleati lungo la penisola.
Manifesto che invita ad arruolarsi nell'esercito della Repubblica di Salò
<
Hitler >
Mussolini >
Nel 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia iniziarono la liberazione della Francia. Nel 1945 il fascismo crollò e Mussolini fù giustiziato. Il 30 aprile Hitler si suicidò ed ebbe fine la guerra in Germania. Il 15 agosto anche il Giappone si arrese dopo che gli Stati Uniti avevano sganciato due bombe atomiche sulle città Hiroshima e Nagasaki.
LA POP ART
OK...!
La Pop Art è un movimento artistico nato in Gran Bretagna nella metà degli anni Cinquanta ma crebbe notevolmente negli Stati Uniti negli anni Sessanta.La parola"Pop Art" è un abbreviazione di popular art,si tratta di arte di massa. Gli artisti volevano documentare i cambiamenti che interessavano bin particolare gli statunitensi.
ROY LICHTESTEIN
Roy Lichtestein,nato a New York,lavorò come grafico publicitario e vetrinista creando il suo stile ammaliante e colorato partendo dalla publicità e dal fumetto(la sua principale fonte d'ispirazione).Tra i suoi fumetti più noti troviamo Hopeless(fig.A),una vignetta di un fumetto degli anni Cinquanta ingrandita e ricreata su tela in due dimensioni con colori accesi e piatti;e Pow!(fig.B),una tela creata ingrandendo una vignetta colorata ad olio e smalto in cui sono presenti perfino i puntini della carta stampata.
ROBERT RAUSCHENBERG
Robert Rauschenberg,nato negli USA,pittore e fotografo è considerato uno dei primi iventori della Pop Art. Conobbe molti artisti a New Yok ed espose le sue opere in alcune gallerie famose,successivamente le sue opere raggiunsero anche Francia e Italia. Le sue illustrazioni che realizzò in epoca contemporanea pop sono l'Inferno di Dante Alighieri(fig.A),dove utilizzò immagini prese da riviste unite al disegno a pastello e a carboncino;Gift to Ileana Sonnabend(fig.B) e Rebus(fig.C),sulla stessa tela l'artista applica strati di colore e ritagli di giornale.
ANDY WARHOL
Andy Warhol,nato a Pittsburg(USA),fù il più noto tra tutti gli artisti della Pop Art.Prima di diventare pittore,regista,fotografo lavorava nel mondo del desing e della pubblicità.Fondò a New York la Factory,dove insieme a molti artisti sviluppò vari progetti di pittura,grafica,musica e cinema.Nel suo quadro Nine Marilyns Warhol prende il volto dell'attrice e lo riproduce più volte cambiando i colori.In Thirty Are Better Than One ripete lo stesso procedimeno del quadro precedente utilizzando la Gioconda di Leonardo.
Thirty Are Better Than One
Nine Marilyns
IL ROCK'N'ROLL CON I BEATLES
Il Rock'n roll (che significa "scuoti e dondola") si diffuse agli inizi degli anni Cinquanta negli Stati Uniti e diventò un
genere molto popolare tra i giovani. Poichè nasce dai ragazzi di colore permise l'avvicinamento tra i bianchi e i neri.
All'inizio fece scandalo questo genere perchè rappresentava la musica di giovani trasgressivi: era un ballo scomposto
e veloce, proveniva dal jazz delle persone di colore.
In America il rappresentante di questo genere fù Elvis Presly. Il Rock’n roll si diffuse anche in Europa. In Inghilterra si formò una band strepitosa: i Beatles, gruppo composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. La musica che suonavano si basava sul beat ("battito" ) genere nato negli anni Sessanta in Gran Bretagna: una forma più semplice ispiratasi al rock'n roll e al rhythm and blues. I Beatles divennero famosi per l'originalità dei brani; l'attenzione nell'utilizzare le nuove tecniche di registrazione e manipolazione dei suoni; i testi ricchi di umorismo, surrealismo e sensibilità; l'inventiva melodica.
Stando alle stime dichiarate hanno venduto a livello mondiale un totale di circa 600 milioni di copie fra album, singoli e musicassette, di cui oltre 170 milioni entro i confini statunitensi, risultando fra gli artisti di maggior impatto commerciale fino ad oggi e negli Stati Uniti, quelli con il maggior numero di vendite. Inoltre, per la rivista Rolling Stone, i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi.
Nei loro anni di attività sono stati ufficialmente autori di 186 canzoni. Il loro primo album fu "Please Please Me". Prima di questo album il gruppo aveva pubblicato solo due singoli: “Love Me Do” nell'ottobre 1962 e “Please Please Me” nel gennaio 1963. Il primo riscosse un discreto successo, mentre il secondo fu la prima canzone dei Beatles a raggiungere la posizione di testa nelle classifiche di vendita del Regno Unito. I Beatles sono stati un fenomeno nel panorama musicale mondiale.
LE CENTRALI IDROELETTRICHE
Nel tardo XIX secolo, l’energia idroelettrica divenne una fonte per generare elettricità. La prima centrale idroelettrica negli USA fù costruita presso le cascate del Niagara nell’autunno del 1879. Nel 1881, i lampioni nella città di Niagara Falls furono alimentati dall’energia idroelettrica. Nel 1882 la prima centrale idroelettrica mondiale cominciò ad essere operativa negli Stati Uniti ad Appleton, Wisconsin.
L'energia idroelettrica è un tipo di energia rinnovabile, e quindi non esauribile,molto importante per i Paesi molto poveri di combustibili come l'Italia. Le centrali idroelettriche utilizzano la caduta delle acque dei fiumi, raccolte in bacini artificiali. Nelle centrali idroelettriche l'acqua che si trova a monte viene fatta scendere a valle attraverso dei canali. Il getto forte dell'acqua colpisce una turbina facendola girare. La turbina è collegata ad un alternatore che trasforma la forza dell'acqua in energia elettrica. Infine questa energia passa attraverso il trasformatore che aumenta i valori di tensione della corrente prima di inviarla alle reti di distribuzione.
LE CENTRALI IDROELETTRICHE DI POMPAGGIO
Alcune delle più moderne centrali idroelettriche possiedono un sistema di pompaggio dell'acqua. L'unica differenza, rispetto a una centrale idroelettrica classica, è che vi è presente un generatore motore che ogni tanto funziona da motore. Di notte, quando c'è più energia, l'acqua del bacino a valle viene pompata al bacino superiore, utilizzando il generatore come motore.
IL BASKET
Il basket è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole. Questo sport nasce a Springfield (una cittadina statunitense) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie alla publicità della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino.
LE REGOLE DI GIOCO
1)Ci si può spostare esclusivamente facendo palleggiare la palla soltanto con una delle mani.
2)Ogni giocatore può commettere fino a cinque falli. Dopo di questi viene espulso.
3)Falli: Il fallo viene sanzionato in qualunque caso sia a vantaggio che a svantaggio della squadra in possesso di palla.
4)Punteggio: I tiri liberi valgono un punto, il tiro dentro la riga da tre punti (che parte da fondo campo fino ad arrivare ad una distanza di 6,75 m) vale due punti, al di fuori di essa tre punti.
5)Vittoria: Vince la squadra che alla fine della partita realizza più punti. Nel basket non è ammesso il pareggio, se avviene si effettuano uno o più tempi supplementari finché una squadra ottiene la vittoria.
6)Regole temporali: Un giocatore non può tenere il pallone in mano senza palleggiare per più di 5 secondi, non può restare nella sua area difensiva per più di 8 secondi, una squadra non può possedere il pallone senza tentare di tirare a canestro per più di 24 secondi.
7)Infrazione di campo: Se una squadra passa il pallone in attacco e poi di nuovo in difesa scatta il fallo dell'infrazione di campo. Si riprenderà con la rimessa da centrocampo della squadra avversaria.
8)Passi: La regola dei passi è un'infrazione che viene applicata o se un giocatore salta con la palla in mano o se effettua più di due passi senza palleggiare.
9)Doppia (doppio palleggio): La regola della doppia è un'infrazione che viene applicata se un giocatore palleggia contemporaneamente con entrambe le mani oppure prima palleggia e poi dopo aver fermato la palla ricomincia a palleggiare.
LA PARTITA
La gara viene disputata da due squadre composte da cinque giocatori ciascuna. Ogni squadra dispone inoltre di un numero di riserve che può variare da 5 a 7 che possono sostituire senza limitazioni i giocatori titolari ed essere a loro volta sostituiti. Un giocatore che è stato sostituito può in ogni caso ritornare in campo in sostituzione di un compagno di squadra. Solo nei casi in cui ad un giocatore vengano assegnati 5 falli o venga espulso egli non può più giocare la partita e deve essere obbligatoriamente sostituito. se si verifica che in campo una o entrambe le squadre abbiano meno di cinque giocatori in campo e che il numero dei giocatori non coincida e la partita termina con la vittoria della squadra avversaria.Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all'interno dell'anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell'altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva). Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti di gioco effettivo ciascuno (12 minuti nella NBA per un totale di 48 minuti), suddivisione che precedentemente era di 2 periodi da 20 minuti. Tra il 2º ed il 3º periodo viene effettuato un intervallo di 10 o 20 minuti (in Italia quello più lungo si applica nei campionati nazionali e quello più breve in tutti gli altri campionati). Alla ripresa del gioco le squadre devono scambiarsi il campo, mentre negli altri casi l'intervallo è solamente di 2 minuti (senza cambio campo). Ogni squadra per completare un attacco ha 24 secondi di tempo, se non ci riesce il possesso passa alla squadra avversaria. I 24 secondi vengono ripristinati ogni qualvolta la palla cambia di possesso; se invece la squadra che attacca è nuovamente con la palla in mano dopo che essa ha toccato l'anello ferro, il cronometro si riporta a 14 secondi. Nel caso ci sia un fallo o un'infrazione di piede, se sono rimasti 13 secondi o meno il cronometro viene riportato a 14 secondi. Se invece il il tempo di gioco è maggiore di 14, si prosegue il conteggio. Tale regola fu inventata dall'italo-americano Daniel Biasone. La squadra vincente della partita è quella che ha realizzato il maggior numero di punti alla fine del 4° periodo di gioco. In caso di parità la gara si prolunga di altri 5 minuti (tempo supplementare) e in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza con altri tempi finché una delle due squadre non è in grado di schierare 2 giocatori perché gli altri hanno commesso 5 falli o sono stati espulsi o sono infortunati.