Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Modulo 2 - Eipass Lim
annamanzari27
Created on May 25, 2017
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
MODULO 2
Strumenti della LIM
la LIM in classe è uno strumento che influisce positivamente sia sulla comunicazione sia sui processi di apprendimento e insegnamento. In che modo?
Modulo 2 - Eipass
consente momenti di condivisione e confronto
Consente una più facile memorizzazione, coinvolgimento attivo
Attività didattica, con nuove metodologie e diversi canali comunicativi
Modello della comunicazione, secondo Paul Grice
• L’emittente, che trasmette il messaggio, • Il ricevente, che è il destinatario del messaggio, • Il canale di comunicazione, per trasferire l’informazione • Il codice formale, mediante il quale si trasmette l’informazione • Il contesto di riferimento, in cui il processo si sviluppa • Il referente, ovvero l’oggetto della comunicazione, a cui si riferisce il messaggio,
Modulo 2 - Eipass
lA COMUNICAZIONE MULTIMODALE
Modulo 2 - Eipass
Diversi canali comunicativi anche contemporaneamente
Modulo 2 - Eipass
A tutta LIM
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Quando un unico supporto riesce a contenere e realizzare più mezzi di comunicazione insieme si parla di multimedialità. Il computer è in grado di trasmettere ogni tipo di contenuto, che sia testo scritto, immagini statiche, filmati e audio, come musica o parlato, sfruttando dunque anche diversi canali comunicativi.
Esempio di attività didattica con e senza LIM
Un esempio emblematico della sinergia vincente della LIM ci viene da un professore australiano, Dave Hounsell, che ha provato a svolgere una stessa attività didattica prima senza LIM, poi con la LIM e infine solo con il semplice computer e un videoproiettore. Nello specifico, l’attività, svolta con bambini di 5 anni, consisteva nel fatto che l’insegnante disegnasse alla lavagna un personaggio, Mr. Men, al quale poi erano fatte associare dai bambini brevi frasi.
Modulo 2 - Eipass
Con la lavagna tradizionale
Con computer e videoproiettore
Modulo 2 - EIPASS
CONCLUSIONE La LIM consente un’interazione più diretta con i contenuti multimediali utilizzati, in quanto non è necessaria la mediazione di mouse o tastiera.
Con la LIM. Utilizzando il software KidPix
Funzionalità della penna digitale
Calibrazione
La calibrazione, o calibratura, della penna digitale è un’operazione che permette alla LIM di sincronizzare la punta della penna con il cursore presente sullo schermo. Dunque la calibratura allinea esattamente il punto in cui si trova la penna e l’immagine riprodotta dal proiettore.
Muovere il cursore Per muovere il cursore sullo schermo, così come si farebbe tenendo il mouse in mano e sposandolo, è sufficiente avvicinare la punta della penna digitale allo schermo, distante pochi millimetri, e muoverla secondo la direzione desiderata. Il cursore segue il movimento della penna.
Scrivere Per scrivere invece è necessario selezionare lo strumento adatto, penna o pennarello. Dall’apposita tavolozza degli strumenti. Una volta selezionato lo strumento per la scrittura è necessario appoggiare la punta della penna sullo schermo e tenere premuto mentre si tracciano le lettere
Trascinamento
L’ultima funzione base, che frequentemente si utilizza con l’ausilio del mouse e che per la LIM si realizza con l’uso della penna digitale, è il trascinamento di un oggetto, o finestra, da una parte all’altra dello schermo. Per fare questo è necessario fare clic sull’oggetto e mantenere premuta la punta della penna sullo schermo e spostarla, senza staccarla fino a trascinamento concluso.
Clic tasto sinistro, doppio clic, clic tasto destro
Doppio clic
Clic tasto sx
Modulo 2 - Eipass
Il doppio clic si può realizzare, in base alle tipologie tecnologiche della LIM, o con il doppio “tocco” della punta del pennino sulla lavagna, o con un pulsante apposito presente sul pennino stesso.
Il tradizionale clic con il tasto sinistro del mouse, con la penna si realizza semplicemente toccando con la punta, rapidamente ma con fermezza, l’oggetto desiderato sulla lavagna.
LA GUI DI UN SOFTWARE AUTORE
Area di lavoro: stage
La pagina è simile a una slide bianca di PowerPoint e viene aperta in un’area di lavoro, detta finestra di annotazione o stage. La pagina è l’area su cui si potrà lavorare, sia direttamente con la penna digitale come fosse una lavagna tradizionale, quindi con scritte e disegni a mano libera, sia importando materiali didattici multimediali, o ancora scrivendo attraverso la tastiera.
Il file che contiene le diverse pagine della presentazione è denominato: • flipchart dalla Promethean e dalla Hitachi, • workspace file dalla Turning, • notebook dalla Smart.
Gestire i file Come in ogni programma, anche nei software gestionali della LIM ci sono delle funzioni base che consentono di lavorare sui file, che, ricordiamo, sono chiamati flipchart, notebook o semplicemente file di presentazione. Queste funzioni sono: crea nuovo file, salva, stampa, chiudi e apri un file esistente. Solitamente a queste azioni si accede da un menu a tendina posto nella barra dei menu, che si trova in alto. I comandi più importanti possono essere disponibili anche all’interno della barra degli strumenti, come per esempio l’icona del floppy disk per salvare. I file contengono pagine che possono ospitare diversi oggetti, forme e funzionalità interattive, come suoni, animazioni ecc. È possibile tenere aperti più file contemporaneamente, esattamente come avviene per altri programmi. In questo modo l’insegnante può spostarsi facilmente da una presentazione a un’altra, per copiarne degli elementi o intere pagine.
I file salvati potranno essere utilizzati più volte, in occasioni diverse, possono essere scambiati con i colleghi e condivisi in rete nei diversi repository, delle banche dati che raccolgono le “lezioni digitali” e i contenuti preparati dai docentiCome abbiamo visto parlando del formato dei file salvati, può essere problematico lo scambio di file che sono stati realizzati con software diversi, in particolare i software proprietari della LIM in uso. In Italia le lavagne attualmente più diffuse sono quelle delle aziende Smart, Turning, Hitachi e Promethean. Molti produttori nel tentativo di distinguere il proprio prodotto, hanno realizzato anche i software gestionali. Le presentazioni che si possono realizzare con questi software possono essere condivise fra insegnanti purché sia possibile aprirle e utilizzarle. Chiaramente se gli insegnanti, utilizzano lo stesso programma, non ci sono difficoltà. Nel caso in cui i software siano diversi si deve verificare se il software di chi vuole utilizzare la presentazione dia la possibilità di importare file realizzati con programmi diversi. Alcuni programmi offrono questa possibilità. In caso contrario si può agire in due modi:
LE PAGINE
Nel momento in cui viene creato un nuovo file, si apre immediatamente una pagina vuota, bianca. Questa pagina è il contenitore dei diversi materiali che il docente decide di utilizzare per la sua lezione. In una stessa presentazione si possono aprire più pagine, ognuna delle quali può contenere dei contenuti o può essere usata per fare annotazioni o scrivere con la penna digitale. Nel momento in cui si crea una nuova pagina, questa diventa la pagina corrente, le altre rimangono comunque presenti e si possono vedere nel browser delle pagine, a sinistra nell’area di lavoro.
Per passare da una pagina all’altra è possibile: • toccare con la penna digitale la pagina che interessa, • oppure si può scorrere tra le pagine secondo l’ordine di posizione, utilizzando i tasti “avanti” e “indietro”, presenti nella barra degli strumenti Le pagine possono essere create, duplicate, spostate e cancellate. Le nuove pagine create hanno lo sfondo bianco, è possibile però cambiare il colore di sfondo della pagina. Si può per esempio farlo nero, per non affaticare eccessivamente la vista degli alunni, utilizzando lo strumento pennarello bianco, o con un colore chiaro, per scrivere.
Tasti per navigare tra le pagine della barra degli strumenti di Smart Notebook.
È possibile inoltre impostare sullo sfondo delle griglie che rappresentano la pagina a righe o a quadretti, per facilitare il lavoro alla lavagna, oppure la carta millimetrata, i pentagrammi, ecc.
Ma è in alternativa possibile caricare sullo sfondo immagini per fare delle attività specifiche, per esempio lavorare con le carte geografiche, oppure con la tavola periodica degli elementi.